Cerca e trova immobili

CANTONEPronto soccorso preso d’assalto: e la tensione è alle stelle

05.10.17 - 07:31
Ben 84.000 pazienti all’anno per le 4 sedi dell’EOC. Aumentano anche gli insulti e le aggressioni al personale. Il medico Rainero Spinelli: «La gente vuole tutto e subito. Noi, messi a dura prova»
tio/20 min
Pronto soccorso preso d’assalto: e la tensione è alle stelle
Ben 84.000 pazienti all’anno per le 4 sedi dell’EOC. Aumentano anche gli insulti e le aggressioni al personale. Il medico Rainero Spinelli: «La gente vuole tutto e subito. Noi, messi a dura prova»

BELLINZONA – Ore e ore in sala di attesa. Continuano ad aumentare le code al pronto soccorso nella Svizzera italiana. Una diretta conseguenza della costante impennata di pazienti. Ben 84.000 nel 2016 per le quattro sedi dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), quando solo due anni prima erano 5.000 in meno. In parallelo crescono anche nervosismo e tensione. Una cinquantina all’anno le aggressioni nei confronti del personale. «La maggior parte delle volte – precisa Rainero Spinelli, Capo servizio al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Bellinzona – ci si “limita” agli insulti. Ma ci sono state anche aggressioni fisiche, in particolare a Lugano».

Caso limite – Il top dell’impazienza è stato verosimilmente raggiunto nel giugno del 2016, quando un 40enne sfondò con la propria auto l’entrata del pronto soccorso dell’ospedale Civico. Senza arrivare a tanto, non mancano scene di isteria e di rabbia di fronte a medici e infermieri. «Solo al San Giovanni – riprende Spinelli – registriamo circa 500 pazienti in più all’anno. Il trend non accenna ad arrestarsi. È così anche a livello nazionale e internazionale».

Il codice di gravità – A poco, per ora, sembrano servire i correttivi messi in campo dai vertici dell’EOC. «Da qualche anno a questa parte sono stati creati alcuni ambulatori medici in modo da smistare i pazienti, a seconda della gravità del caso. Quando il paziente arriva, si fa una valutazione (triage). Se è grave, resta al pronto soccorso vero e proprio. Altrimenti viene trasferito negli ambulatori, dove peraltro gli orari di consultazione sono limitati dalle 10 alle 20. Il codice di gravità è vincolante. È chiaro che una persona che arriva in ambulanza o con l’elicottero avrà sempre la priorità rispetto a qualcuno che ha un semplice mal di gola o una distorsione».

Momenti di punta – Stando alle statistiche nude e crude, nei quattro pronto soccorso dell’EOC un paziente aspetta in media 20-25 minuti in sala d’attesa per poi ricevere un trattamento la cui durata varia tra i 60 e i 90 minuti. «Ma le cifre sono da relativizzare. Ci sono momenti di calma, in cui tutto scorre bene. A fare andare in tilt le persone sono i momenti di punta, in cui magari ci sono tre pazienti gravi in contemporanea».

Tutto e subito – Il vero problema, secondo Spinelli, sta a monte. «La gente fa sempre meno riferimento al medico di famiglia e di picchetto. Soprattutto negli agglomerati urbani. Vede il pronto soccorso come un posto in cui può ottenere tutto e subito, a qualsiasi orario. A volte il paziente si presenta da noi addirittura suggerendoci cosa fare. In alcuni è molto radicato il concetto secondo cui se si paga la cassa malati, si ha diritto a qualsiasi cosa e nel minor tempo possibile».

Arroganza – Non si nasconde, Spinelli. E lo dice apertamente: «Ci sono momenti in cui lo stress è molto alto. Alcuni pazienti hanno, di base, un indole arrogante e aggressiva purtroppo. E non tollerano di dovere aspettare magari tre o quattro ore a causa di un’emergenza. Al San Giovanni arrivano in media 56 pazienti al giorno, ma ci sono giornate folli in cui tocchiamo quota 70. E lì dobbiamo inventarci di tutto. Abbiamo 9 posti letto per le emergenze. Ma ci è già capitato di avere lettini nei corridoi. In alcuni momenti, il nostro personale è davvero messo a dura prova».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
..e per finire caro dottor Spinelli per carità e per intelligenza non se la prenda con tutto il genere umano formato da pazienti che vogliono tutto e subito. Per fortuna che NON tutti sono da descrivere come lei ha dedotto personalmente. Mettiamo il campanile al centro del villaggio e se siete soli ed in pochi perché qualcuno vuole risparmiare sulle vostre capacità e teste allora opponetevi e fatevi avanti con tutti i mezzi che oggi ci sono per affrontare situazioni precarie. Non si può solo lamentarsi a go go con le tante persone che vengono da voi ma dovete anche non continuamente girarvi dall'altra parte perché avete paura di perdere qualcosa o il posto di lavoro e di conseguenza i soldini a fine mese.

pulp 6 anni fa su tio
L'aumento delle "visite" al Pronto Soccorso, sono fra le maggiori poste relative agli aumenti dei costi della salute - ergo sono uno dei "problemi" relativamente all'aumento dei premi della cassa malati. Strano che non ho ancora letto di qualcuno che dice che é colpa di Cassis..... probabilmente tutti gli 84'000 infatti hanno ricevuto un'invito da parte sua per andare al pronto soccorso. La verità é che ci lamentiamo di tutto. Dell'aumento dei premi, dei tempi di attesa al pronto soccorso, del fatto che il servizio é così o cosà, del response dei medici e delle loro "soluzioni" (ovviamente quando qualche cosa va storto, siamo tutti medici specializzati ed era chiaro che si doveva fare così o cosà). La verità é che se ognuno guardasse bene al proprio orticello, forse ci sarebbe di che risparmiare, di che far diminuire I costi della salute e di che rendere questi punti di primo intervento, davvero efficaci - proprio per coloro che ne hanno davvero bisogno.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
L'aumento dei costi non è dovuto alle visite in PS ma alle cure ambulatoriali, in particolare da specialisti probabilmente in sovrannumero e dai numerosi centri diagnostici aperti di recente. Il lato positivo dei progressi della medicina e degli interventi ambulatoriali sono una riduzione delle degenze, una guarigione più rapida e minore assenza dal lavoro con conseguente risparmio delle assicurazioni di perdita di guadagno, ma maggiori costi a carico delle CM. Quando sei ricoverato tutti gli esami diagnostici sono compresi nel forfait del costo della camera, quindi lo specialista, quand'è possibile, esegue tutti gli esami necessari ambulatorialmente, ti ricovera in clinica per l'intervento e ti dimette, facendoti ritornare il giorno dopo ladimissione per la visita e gli esami di controllo, naturalmente fatturandoli... Tenendo conto che se rimani una notte in clinica paghi per due giorni, e e per due notti paghi tre giorni.

siska 6 anni fa su tio
Penso che un medico che non si presenta al pronto soccorso dopo 3 sollecitazioni telefoniche da parte dell'infermiera di PS (tra l'altro molto attenta e professionale) che c'é in PS una persona anziana debole e spaventata perché lei medesima si domandava come mai non arriva anche solo un medico bé allora non posso più avere quel rispetto e quella fiducia fondamentale per quanto riguarda il rapporto medico-paziente con i familiari curanti che si fanno un mazzo enorme per fare capire che.........il nome del medico e i nomi degli altri medici assistenti li tengo tutti in memoria e ancora oggi a distanza di anni é come se fosse ieri. Mia madre é ancora malata ma ha ricevuto un sostegno terapeutico da più medici con studio specialistico e non da medici vice primari e primari da nosocomio questo é quanto.

siska 6 anni fa su tio
Noto e denoto che vi sono molte persone che non gli é mai capitato di accompagnare una persona cara già piegata dalla vita in fatto di malattie e che sta male non perché non ha pazienza di attendere anche 2 orette come ha detto qualcuno ma perché era piegata dai dolori a dai nervi che si ritiravano dovuto ad una malattia neurologica conclamata ma senza una buona copertura di farmaci perché i medici specialisti non volevano aumentarle un pochino la dose! Dopo si che hanno dovuto aumentare il dosaggio é c'è voluta una settimana di ricovero! Altro che sparare parapanze senza conoscere ettecredo sono poi quelli che dicono sii si deve avere pazienza e rispetto a parole...poi quando gli capiterà di attendere per se stessi o per qualche proprio familiare embé mi sembra già di sentirli e vederli agitati al massimo (quelli che fanno la morale della pazienza ed educazione).

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
...e dimenticavo soprattutto la morale del risparmio ah ah ah ah ah mi fa proprio ridere questa frase quasi mai messa in pratica proprio da quelli che una volta non risparmiavano sulla salute anzi o ancora oggi, non risparmiano o forse un pochino più di ieri.....in quanto i premi sono saliti anche per colpa di chi???

siska 6 anni fa su tio
E poi noi abbiamo pagato, paghiamo fior di fiori di premi cassa malati e hanno ancora il coraggio di essere anche maleducati? Personalmente (e spero per altri tot e tot anni) sono molti anni che non vado dal dottore perché cerco di curarmi da sola i miei disturbi li eccome in quanto "soffro" da una vita di dolori articolari reumatici con occasionali momenti di febbre ma NON sono mai andata né al PS né vado da un medico di famiglia. come diceva mio nonno: più vai dal dottore per cavolate più ti ammalerai!

hilts 6 anni fa su tio
Mentre aspettavo in sala d'attesa c'era il mio vicino che si lamentava per l'attesa. Era lì perché aveva un lieve trauma al ginocchio la settimana prima. Gente così non dovrebbero nemmeno vederla in PS, eppure sono sempre gentili e disponibili e prima o poi vedono tutti, anche chi dovrebbe andare dal medico curante.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a hilts
ma perché quelli del ps non li mandano dal loro medico???

bibis 6 anni fa su tio
grazie per aver tolto i miei post .. w la libertà di espressione eh! Fate i blog e poi la gente non può scrivere quello che pensa o le sue esperienze? Allora non scrivete neanche questo genere di articoli dato che poi non date la possibilità di commentare.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
...ed ha fatto bene la redazione di Tio a togliere il tuo post (ed anche il mio commento collegato) dal momento che hai fatto un "affare di stato"contro un ospedale per un punto dimenticato dal tuo medico(che poi era andato in vacanza) e che poteva benissimo aspettare. E come se non bastasse hai anche reclamato per questo alla tua assicurazione malattia!! No comment!

Sarà 6 anni fa su tio
E' anche probabile che il servizio di picchetto medico notturno non sia abbastanza conosciuto, forse bisogna informare di più la popolazione. Per quanto mi riguarda ho avuto bisogno del PS del Civico e, pur non essendo arrivato in ambulanza, non hoatteso nemmeno un minuto. Sono poi stato ricoverato alcuni giorni e sono stato curato bene. Certo non è un albergo, l'attenzione è sulle cure e non sull'alberghiero, per cui sono soddisfatto di essere uscito uarito anche se il vitto non era speciale.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
....e quanto hai postato non fa altro che confermare che in caso di VERA URGENZA (sei stato ricoverato alcuni giorni) i tempi d'attesa sono brevi e/o nulli

siska 6 anni fa su tio
...e aggiungo che tutte le persone che pensano che chi va al pronto soccorso é solo per ca....te e colpevolizzano a destra e a manca sono i primi che perdono o perderanno le staffe quando avranno bisogno e sicuramente visto che vanno dicendo che pagano per altri??????) allora tutto sarà dovuto e lecito vero ehh??

siska 6 anni fa su tio
Innanzittutto spero di non trovarmi mai nella situazione di dover per forza di cose entrare in un ospedale pubblico italiano.......avrei veramente FIFA al 200% ve lo assicuro. E poi fare esempi come ha fatto qualcuno sotto sotto sotto embé capisco perfettamente che in certi paesi anche vicini giocano con le vite altrui.

miba 6 anni fa su tio
Forse mi sbaglio ma penso che già la parola PRONTO SOCCORSO dica tutto. Non è un ambulatorio dove troppi vanno perché il bambino ha mal di pancia, perché ha 38 di febbre, perché il medico curante ha già valutato che il paziente può anche passare per una visita il giorno successivo, ecc ecc ecc. In sostanza TROPPE PERSONE ricorrono al pronto soccorso quando di "pronto soccorso" proprio non si tratta. Mi sembra inoltre anche giusto e sensato che le cure vadano prioritariamente a chi ne ha veramente bisogno in maniera urgente mentre chi va al pronto soccorso per poco o niente è anche giusto che aspetti: in un determinato momento può anche succedere che vi siano più casi URGENTI E PRIORITARI contemporaneamente. Contrariamente a quello che qualcuno ha scritto qui sotto al pronto soccorso, sia se sono andato io come pure se ho accompagnato qualcuno, ho SEMPRE trovato gentilezza e cortesia. Forse i "lamentoni" dovrebbero una volta andare in un pronto soccorso all'estero, non in Sudamerica dove se non hai almeno i soldi per comperare il materiale sanitario ti tieni la gamba o il braccio rotti, ma magari nella più vicina penisola, dove i tempi d'attesa sono lunghissimi anche per l casi urgenti, dove la burocrazia è immane (altro che compilare un semplice formulario!) e dove nella sala d'attesa ti passano anche davanti tutte insanguinate (alcune anche a piedi e non su una barella...) persone vittime di una sparatoria assieme ai carabinieri. A Palermo o Catania? No, a Cittiglio (Varese) lo scorso anno quando ho accompagnato una conoscente al pronto soccorso

siska 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non concordo pienamente sul suo post in quanto lei non ha vissuto da vicino situazioni al limite del ragionevole e soprattutto quando vede una persona 80enne che non ne può veramente più. Facile tirare sempre l'acqua al mulino dalla parte del personale quando invece io ho trovato medici che alla fine se ne sono fregati non al 100% ma al 70% in quanto forse c^é una mentalità distorta che ritiene che se una persona riesce ad attendere per più di 2 ore può aspettare anche 3 o 4 ore uhmmm.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Per i bambini il discorso è diverso, non esiste un picchetto pediatrico notturno e festivo, per i genitori è il più delle volte impossibile capire d'ovè il problema, se il bambino ha dolori o meno e quale farmaco è adatto, quindi è comprensibile e giusto che facciano capo al pronto soccorso. E a proposito del mal di pancia, vorrei vedere te se sei disposto a tenertelo fino al giorno dopo... Tra l'altro il PS per i bambini è separato da quello degli adulti, quindi non "intralciano" nessuno. Per il resto non giustifico che fa capo inutilmente al PS ma spesso è difficile per il profano capire in base al sintomo se c'è urgenza o meno di farsi visitare. Per questo trovo importante l'intervento del medico di picchetto che, quando non ha la possibilità di curare, può fare un triage e inviare al PS solo i casi più gravi.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Sono in parte d'accordo con te sul fatto che non si possono generalizzare tutti i casi. È vero che non ci sono picchetti pediatrici notturni e/o festivi ma una farmacia di turno `è SEMPRE aperta ma ci si va DOPO la visita al pronto soccorso così c'è la ricetta, non si paga di tasca propria ma paga la cassa malati...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Le mie esperienze con bambini piccoli risalgono oramai a molti anni fà, ma i farmacisti normalmente non si prendono la responsabilità di dare farmaci per i bambini senza che sia stato visto da un medico. Inoltre potresti ottenere al massimo un analgesico o un antipiretico, che chi ha bambini normalmente ha già in casa ed ha già provato. L'articolo dice però che il trend è così a livello nazionale e internazionale, quindi non ha niente a che vedere con i rimborsi della cassa malati. Forse la causa è l'eccesso di informazione; se si ricercano una serie di sintomi in Google si trovano probabili cause e esami che vanno fatti... E la gente, invece di affidarsi all'esperienza del medico, li pretende anche per scartare la più ipotetica ed improbabile causa.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Tranquilla, un medico non si prenderebbe MAI la responsabilità di far aspettare una persona se questo comporta un pericolo e/o rischio per la sua salute :)

siska 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Eh no Miba, l'infermiera di pronto soccorso ha sollecitato più volte il medico e i medici di guardia in quanto lei medesima vedeva coi propi occhi le condizioni precarie di mia madre! Quindi deduco che anche da noi succedono queste precarie situazioni di non ottemperanza dei propi doveri di medico. Poi un medico non é il salvatore unico di questo mondo e la categoria dovrebbe imparare ad essere più umile e prendersi le responsabilità anche laddove vi siano state lacunose e dubbiose mancanze. Io non vedo e non l'umiltà dalla gran maggior parte quindi deduco che, sbagliare gravemente e nel mio caso offendere nella propria dignità anche una persona di 80 anni, forse fa parte della casta.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Dai, non entriamo in polemica :). Forse come avrai compreso da quanto ho scritto non ho affermato che si possono generalizzare i motivi e/o i presupposti nell'ambito dei motivi/situazioni per cui una persona si reca ad un pronto soccorso. Quello che però mi fa rabbia è che purtroppo vi sono TROPPE persone che vanno al pronto soccorso per poco o nulla, intralciando le VERE URGENZE e magari con l'unico scopo di avere la ricetta medica per non pagare lo sciroppo per la tosse o il Dafalgan ma farselo rimborsare dalla propria assicurazione malattia ed un esempio concreto è proprio della persona che aveva scritto qui (e che la redazione di Tio ha bannato) la quale per un semplice punto dimenticato dal medico curante (che poi era andato in vacanza) e che poteva tranquillamente aspettare ha fatto un "affare di stato" contro un pronto soccorso oltre ad essersi lamentata pure con la propria cassa malati

siska 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sì scusami ho compreso e francamente anch'io ne ho viste di persone che con la ricetta medica si presentano in farmacia per il Dafalgan...no, non voglio entrare in polemica ma a me é rimasto quell'amaro che ancora oggi non ho compreso come mai ed il perché con un familiare anziano e invalido vi sono state parecchie dinamiche negative che mi si sono presentate al nosocomio cittadino di lugano. Mi rimarrà sempre un brutto ricordo. Ho solo visto una persona anziana che stava male era priva di giusta terapia medica e questi non hanno capito voilà.

siska 6 anni fa su tio
Ma é logico che chi ha gravi problemi di salute é d'obbligo per il personale del PS devono prendersi subito a carico le persone e ci mancherebbe altro! Però ho vissuto personalmente attraverso un mio familiare anziana ed invalida, una mancanza totale di umanità, qualche anno fa ho atteso al PS assieme a mia madre quasi 3 ore di attesa e questa povera donna mi ha supplicato di insistere di essere visitata da qualcuno perché le si stavano ritirando tutti i nervi del corpo e stava male! Morale ho dovuto alzare un'attimo la voce e nuovamente morale della favola, ho udito l'infermiera che andava dicendo con qualcuno lì presente che i medici erano in mensa (quelli che avrebbero dovuto alzare il loro didietro). Poi non desidero parlare di altre visite che sono state negligenti e arroganti dalla parte del personale. In più durante un ricovero mia madre si é beccata un herpes-zost cattivo da curare. Ritengo vi sono persone che lavorano nel sanitario che non rappresentano la categoria e lavorano esclusivamente per lo stipendio e il posto di lavoro sicuro....queste sono le giuste persone da educare all'umanità!

bibis 6 anni fa su tio
Risposta a siska
concordo.. mi dispiace per le disavventure di tua mamma,,

siska 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Grazie bibis...e poi ha ricevuto anche cure sbagliate e noi figli abbiamo dovuto per forza di cose andare da specialisti con studio privato perché la malattia é irreversibile. Morale non ho più quella fiducia nel sistema sanitario in quanto ho osservato pure che il personale é oberato dalla burocrazia...

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Poi c'é anche da dire che per risparmiare assumono medici, infermieri e personale pulizie dall'estero. Era uscita un tipo la problematica sul civico se non sbaglio

NICKITA 6 anni fa su tio
Ma va ? La colpa della crescita del costo delle casse malati é dellle persone ? Ma per favore !!! I premi aumenterebbero comunque , anche se si diminuissero gli interventi. Nei PS cantonali lavora in maggior parte personale straniero abituato a lavorare in un modo ben diverso dai nostri standard. Quindi i PS non sono da compatire ma devono essere piu' organizzati ed avere personale qualificato per questo particolare reparto !

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
O non ci sei mai stato(a) o sei ancora sotto l'effetto di un'anestesia o altro. Forse sarebbe meglio vedere il problema da un altro lato e cioè chi e per cosa va al PS invece che aspettare il giorno dopo ed andare dal suo medico (sempre che ce l'abbia). Certo che mettere le mani addosso o insultare chi poi dovrà lenire i tuoi dolori pensavo avvenisse solo in certi paesi e , guarda caso, sono proprio quelli che vengono da lì che pretendono di aver la precedenza su tutti (parlo per esperienza). Gente che tra l'altro, non pagando la CM, sono obbligati a recarsi in un PS.

NICKITA 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ci sono stata non per me ma ho accompagnato un parente molto stretto ed anziano....al PS si va in caso di URGENZE ....ma é inutile addossare la colpa ai pazienti x la crescita dei premi di CM. Penso che chi si comporta male con il personale curante sia la minima minimissima parte dei pazienti.....quindi non generalizzare. Io pago la CM molto profumatamente e a volte mi ritengo in diritto di ricevere la qualità del servizio che pago. Purtroppo alle nostre latitudini non é piu' cosi' da molto tempo: il personale é sotto stress oppure se ne frega dei pazienti. Non ho mai visto in un PS pretendere la precedenza. Almeno nel sopraceneri.....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
Buona parte di quelli che vanno al PS sono quelli che non pagano la CM o perché non possono o perché non vogliono. Anch'io, siamo in due, pago 1300 franchi al mese ma non per questo devo pretendere di aver la precedenza, se non in caso grave, su altri. Nel 2012 mi sono rotto una spalla al giovedì e ho resistito fino alla domenica sino a quando non ne potevo più e mi sono fatto accompagnare al PS. Un medico assistente, quelli che citi come non qualificati, invece di farmi una semplice radiografia ha voluto farmi una TAC. Il risultato è che grazie a lui hanno scoperto un tumore maligno al polmone e uno al bronco sinistri.. Fosse stato per il mio medico di famiglia col cavolo che mangiavo il panettone. In maggio ho avuto dei dolori fortissimi e ho resistito sino alle 03 del mattino poi mia moglie ha chiamato l'Ambulanza e dopo venti minuti che ero al PS sapevo di aver fatto un'embolia al polmone sinistro e una pleuropolmonite al destro. Qualche conoscenza l'ho sia nel privato, avendo avuto anche un tumore maligno al rene con l'asportazione dell'organo, sia per il lavoro che facevo prima di entrare nella scientifica. Non ricordo le volte che son dovuto intervenire per quello che è oggetto del Blog (nel sopraceneri).

87 6 anni fa su tio
Domanda: una persona di una certa età si sta riposando su una panchina di un parco giochi, è provata a causa di una camminata più lunga del previsto, al suo passo mancano meno di 10 minuti a piedi fino a casa sua; dei passanti sconosciuti vedono questa persona, ci parlano insieme, la persona li saluta e dopo un po' chiede loro di lasciarla stare, deve solo riprendere fiato; i passanti qui sopra, senza chiedere niente alla persona anziana, chiamano di propria iniziativa un'ambulanza perchè secondo loro la persona anziana sta per avere un malore; in ospedale i medici dicono che la persona anziana non era da ricoverare, ma riceverà comunque la fattura dell'intervento. Chi deve pagare la fattura di un intervento che la persona anziana non ha richiesto e che poteva rifiutare in quanto era cosciente al momento della chiamata? I passanti sconosciuti sono rimasti tali, non hanno dato nessuna informazione alla persona anziana per essere ricontattati.

della83 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Quando interviene l'ambulanza, se reputano che non sia necessario il trasporto in ospedale la corsa non viene fatturata. In questo caso sembra che il servizio di ambulanza abbia ritenuto necessario un controllo in ospedale. Il fatto che poi non sia stato ricoverato non significa che un controllo non fosse necessario. I passanti non hanno colpa, hanno visto una persona che ritenevano in difficoltà e hanno chiamato qualcuno del mestiere.

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a 87
quale esempio stai portando, questo è un caso limite, i costi della salute sono ben altri: visite inutili, esami inutili, mancanza di prevenzione: fumo, alcool, cibo in eccesso.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a della83
Da ex-volontario ti dico che ci sono anche professionisti che una volta usciti dalla sede difficilmente rinunciano al trasporto. Qualcuno per paura di sbagliare e altri perché senza trasporto non si fattura...

Cristi 6 anni fa su tio
momento perfetto per fare uscire un articolo del genere..... cosi si giustificano I costi della salute e gli aumenti delle casse malati.... bella mossa

elvetico 6 anni fa su tio
Ieri sera c'era un bel dibattito a Infrarouge sulla TSR: ebbene, a conti fatti è emerso che la maggior parte dei costi della salute derivano dalle parcelle dei TROPPI specialisti in Svizzera di cui una marea sono entrati dalla UE perchè la destra del Parlamento a Berna ha semplicemente permesso la riapertura di una grande quantità di studi medici; c'è per esempio un divario enorme percentuale fra Cantoni sugli interventi di taglio cesareo e di protesi alle ginocchia e alle anche. Per esempio le protesi oggi le mettono anche ai giovani percui nell'arco della vita necessitano anche di tre interventi di questo tipo visto che una protesi dura al massimo 20 anni. Poi c'è il consumo esagerato di medicamenti (per esempio somministrati agli anziani) e anche lì pare che a un certo punto fanno più male che bene (e ci credo). Già limitando questi fenomeni inutili pare che ogni assicurato risparmierebbe ben il 20% sul premio di base. Mica poco, eh ! Quindi, qualcuno c'è che ci fa, eh ! In più gli specialisti hanno un Tarmed troppo elevato rispetto ai medici generici ANCHE per la medesima diagnosi e cura. Io vi dico la mia esperienza: recentemente mi sono recato da uno specialista (ero stato mandato dal mio medico generico per un approfondimento). Orbene, visita di 5 minuti con grande sufficienza per sentirmi dire che il problema, eventualmente, potrà essere affrontato fra qualche mese: fattura alla CM ? 180 chf. Una vergogna ! Dopo, magari è anche vero che c'è gente che abusa del Pronto Soccorso ma in generale uno non ci va perchè gli fa piacere ma perchè ha un problema. Quindi, per concludere: la salute corrisponde alla più grande tetta da mungere sulle spalle della gente, dopo gli affitti astronomici e indecenti in auge nella nostra "ricca" (si fa per dire) Svizzera.

Arwen 6 anni fa su tio
Io sono una di quelle persone che non vanno mai dal medico. Mi ricordo che nel 2005 stavo così male che i miei famigliari hanno insistito e mi hanno portata al pronto soccorso del S. Giovanni di Bellinzona. Ringrazio TUTTI perché appena mi hanno vista mi hanno fatto passare davanti a tutti quelli che aspettavano e dopo gli esami di rito mi hanno operata d'urgenza! GRAZIE veramente di cuore a tutti perché altrimenti a quest'ora non sarei qui!!!! Questo é solo per dire che secondo me al pronto soccorso si rendono conto di chi può aspettare e chi no. Hanno dei codici d'intervento che sono molto validi. Ho trovato personale gentile e qualificato e non credo sia stato solo un caso.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Arwen
Concordo completamente sul tuo Post ;-)) Se sono qui è grazie alle capacità di queste persone che qualcuno definisce "personale straniero poco qualificato" ( vedi sopra).

navy 6 anni fa su tio
Si può scrivere tanto sull'argomento. L'importante è che, questo problema in crescendo, venga analizzato da chi di dovere. Dipartimento della Sanità e dipartimento delle finanze facciano il loro dovere. E' un problema di società tutta ed è ora che la politica non faccia solo BLA-BLA-BLA ma gestisca la cosa. I BLA-BLA-BLA si fanno al bar.

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a navy
puoi spiegarti meglio? Cosa dovrebbero fare ma in concreto, porta alcuni esempi. Grazie

navy 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
Ciao Rosi, grazie per leggermi e commentare! Il dipartimento della sanità è al corrente della questione e, concretamente non fa nulla. Nel senso che, una volta che un problema è noto (non da oggi ma da l'altro ieri) ci si deve di intervenire. Come? Beh, lo dicano loro! Cara Rosi, il dip. sanità, anziché uscirsene OGNI anno con la musica degli aumenti Cassa Malati, vedano di affrontare la cosa! Sia ben chiaro non sto giustificando la maleducazione ma non nascondiamoci dietro ad un dito, cara Rosi, tanti vanno al pronto soccorso in quanto, dal medico, non riescono più ad andare. Pertanto che facciamo? Tutti parac.... sta gente oppure, tanti di loro, nonostante lavorano, non riescono più a far fronte! La gente si arrangia come può e non sto dicendo che, l'invasione dei PS, sia la soluzione. Il dipartimento delle finanze faccia un'analisi (sempre che ne siano in grado visto argo1) a tutto tondo e trovino la misura giusta della coperta...... Abbiamo (anche noi cittadini) le nostre colpe. Una su tutte in ambito sanitario ed avere bocciato la cassa malati unica. Stammi bene e soprattutto in salute così da evitare medici, del PS e non! :-)

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a navy
fa degli esempi chiari su come i vari dipartimenti debbano intervenire per diminuire i costi della salute, grazie.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
Diminuire i costi della salute?! Questo è parte del problema, oppure no? Il tutto va gestito in modo più lungimirante e sicuramente non lasciato incancrenire come, sino ad oggi, fatto. Io, miracoli in due righe, certamente non ne ho da proporre. Pertanto INUTILE reiterare la domanda a me. Una cosa la ribadisco ancora una volta e per l'ultima. Vedere i problemi e non fare nulla non è la soluzione. Stammi bene. Saluti.

Güglielmo 6 anni fa su tio
Regolamentare ragazzi.... bagatella? Te la paghi tu, medici visita, radiografie inutili e le mebucaine per il mal di gola. Sei Da PS risponde la CM, vedi come si riduce l afflusso....

Bacaude 6 anni fa su tio
Il comportamento sgarbato è inaccettabile da parte di chiunque. Infermieri e medici, soprattutto in pronto soccorso, sono sottopostio acarichi di lavoro davvero notevoli. In più sta prendendo piede la moda di farsi visitare per ogni stupidata. Se invece , e sottolineo se, il comportamento del personale astante è stato non professionale trovo sarebbe più efficace farsi dare il nominativo e segnalarlo con raccomandata all'ospedale. Detto questo. Una bella statistica possiamo farla tra di noi. Penso che pensando a tutte le persone che conosciamo, possiamo osservare oggettivamente che quelli che abusano della cassa malati spesso sono coloro i quali hanno franchigie basse e ass. privata. Il meccanismo di distorsione, a mio avviso, avviene perchè per la stessa idéntica prestazione il medico legalmente autorizzato a fatturare un tot in più se l'assicurato è in semiprivata e un tot ulteriore se in privata. Aggiungiamoci che chi paga di più spesso "pretende" un certo servizio. Ho superato la franchigia allora vado a farmi vedere 10 volte. Infine siamo davvero troppo medicalizzati e non riusciamo più a valutare da soli la gravità delle situazioni. p.s. gli immigrati anche qui? ma che complessi avete? un bulgaro vi ha soffiato la fidanzatina?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Il sistema medico crea clienti deboli già dalla nascita e il sistema medico si lamenta per la debolezza dei pazienti...

galassia 6 anni fa su tio
è una vita che il Pronto soccorso di Bellinzona come organizzazione fa schifo, se si dovesse filmare di nascosto altro che Argo1 le polemiche a Beltraminelli.

Arpac 6 anni fa su tio
Leggo con piacere che molti iniziano a correlare il concetto di autoresponsabilizzazione nell'equazione "costi della salute".

Güglielmo 6 anni fa su tio
Si parla fi troage no? E allora, sei un caso da pronto soccorso rimani! Non lo sei? Non vieni trattato, te ne vai, e ricevi tutte le info per contattare il medico di picchetto PUNTO. Un rainbow o securino con i controfiocchi per gli ignornatoni che vogliono mettere le mani addosso al personale e si a post. Ci vuole tanto? Il mal di gola la distorsione le emorroidi il dopo sbornia e il prepuzio infiammato.... a casa.

Güglielmo 6 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ops triage

rosi 6 anni fa su tio
siamo troppo medicalizzati, andiamo dal medico troppo spesso. Troppi esami, troppe medicine e così i costi della salute aumentano. Maggior prevenzione individuale aiuterebbe: meno consumo di alcool, corretta alimentazione, maggior movimento ed alcune patologie potrebbe diminuire.

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
Sono d'accordo, ciò aiuterebbe oltretutto, seppur in parte, a responsabilizzare maggiormente la gente così frenando gli aumenti delle casse malati. Vero é, che se qualcuno si presenta al pronto soccorso lo fa per una ragione e anche se la preoccupazione dovesse essere maggiore del danno deve essere ricevuto come si deve. Da noi non é il caso.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
....E i sigarett ???

Bandito976 6 anni fa su tio
Il concetto stesso del paga la cassa malati allora pretendo non deve prevalere. Il pronto soccorso, lo dice la parola stessa é per i casi urgenti

Pepperos 6 anni fa su tio
Bah un altro ...... Cambi lavoro;)

Danny50 6 anni fa su tio
Avanti ad importare immigranti indispensabili per il "benessere" ! Poi lamentiamoci di essere intasati negli ospedali, scuole, traffico, ecc ecc. Grazie a tutti i fautori di accordi scellerati per ingrassare le multinazionali. Grazie di cuore.

ayrton61 6 anni fa su tio
piu' che tensione alle stelle rititolerei "e la cassa malati si impenna !" (Cit. Pravettoni)

87 6 anni fa su tio
Durante gli orari d'ufficio, per certi casi conviene andare direttamente da un medico piuttosto che al Pronto Soccorso. E per necessità di consulenza medica o informazioni riguardo i servizi sanitari fuori orario c'è lo 091 800 18 28 (guardia medica).

Aleinad 6 anni fa su tio
Più gente entra tutti i giorni e a più gente può aver bisogno del pronto o no?

L65 6 anni fa su tio
Vero che il pronto soccorso viene utilizzato per delle visite mediche senza appuntamento...ma comunque lo sfondamento della porta automatica dello stesso, non era di certo per la troppa attesa, ma per un folle fatto e strafatto!!!

castigamatti 6 anni fa su tio
se la gente imparasse ad utilizzare correttamente un Pronto Soccorso e non ad andarci per un semplice mal di gola o un orzaiolo, forse le cose andrebbero meglio.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Concordo!

moma 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Io l'ho imparato e mi comporto di conseguenza. Questioni di mentalità. Qui mi fermo, meglio.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
massì mettiamola giù dura e semplifichiamo, anzi banalizziamo un po' dai!! ok, ma visto che quando ci vai come minimo è meglio che prendi il giorno di vacanza, cerchi qualcuno per dare l'acqua alle piante e trovi un dog-sitter che ti fa fare il giro al cane, visto che entri e non sai quando esci... quello che dici non c'è nella realtà, perché all'inizio ti annunci allo sportello e quindi si capisce la gravità o meno... nessuno vuole perdere la giornata per il mal di gola (dove per altro basta che vai in farmacia)

moma 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe che si tenesse una statistica con nomi e cognomi di tutti i pazienti, cosi tanto per sapere come vanno le cose. Credo che avremmo delle belle sorprese, magari non piacevoli e che potrebbero spiegare, anche se in parte, il continuo aumento dei premi. Sono tra quelli che la cassa malati la paga fino all'ultimo centesimo.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Servirebbe una statistica con le diagnosi, come si dice anche sopra, e allora sì che i conti sarebbero presto fatti!

moma 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Giusto, anche. In generale se sommiamo le due statistiche avremo tante belle risposte ai quesiti delle casse malati. Diagnosi + pazienti = premi.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a moma
non hanno alcun interesse a queste cose, è come per i dati sulla disoccupazione, ne danno un po' alla volta in modo slegato (ad esempio per chi finisce in assistenza), così non colleghi le cose

moma 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Vero. Comunque di questo passo la bolla ci scoppierà in mano. Ad un certo punto sarà più alto il premio cassa che lo stipendio, non se si arriverà a questo, ma non siamo lontani.
NOTIZIE PIÙ LETTE