Cerca e trova immobili

CANTONEArgo1, i Verdi: «Facciamo chiarezza, via Beltraminelli»

02.10.17 - 14:14
Le nuove rilevazioni «discreditano ulteriormente l’amministrazione e i suoi responsabili»
Argo1, i Verdi: «Facciamo chiarezza, via Beltraminelli»
Le nuove rilevazioni «discreditano ulteriormente l’amministrazione e i suoi responsabili»

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Dopo l’MPS (vedi articolo correlato), anche i Verdi prendono posizione sullo scandalo Argo 1 e sulle «debolissime giustificazioni» date da Paolo Beltraminelli durante la trasmissione “Falò” di giovedì scorso.

I Verdi «fanno infatti fatica a credere alla versione che questo sia il risultato di una semplice svista o di disgraziate fatalità» e chiedono dunque l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare, «indispensabile per fare chiarezza sull'accaduto».

Non è però tutto, perché, proprio come l’MPS, i Verdi ritengono che l’unico scenario ora possibile siano le dimissioni spontanee del capo del DSS. «Pur consapevoli delle difficoltà che un consigliere di Stato deve affrontare nello svolgimento del proprio compito, è fondamentale a questo punto riflettere a fondo su quali siano le premesse per continuare a svolgere dignitosamente un ruolo così importante per la cosa pubblica», si legge nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
.....a quando le dimissioni della $ocialista granconsigliera Bosia Mirra?

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
sarebbe ora di andare oltre i partiti, siamo ancora qui come ai vecchi tempi? Sinistra, destra, centro, verdi, gialli, blu, viola, neri? L'importante sarebbe lavorare tutti assieme per l'interesse della popolazione e del paese.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
sarebbe ora di rispettare la legge e dare il buon esempio a tutta la popolazione di questo cantone...mi sembra molto semplice da capire questo concetto..ok?

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Le leggi devono essere rispettate ma questo vale per tutti, senza distinzione di provenienza politica od altro e non si deve attaccare una persona per la sua appartenenza politica ma per quello che fa o non fa di buono o di cattivo, altrimenti sarebbe troppo riduttivo e superficiale.

clay 6 anni fa su tio
per molto meno...ai tempi la CdS Pesenti è stata commisionata di una parte del suo dipartimento, ed ora, con palese e manifesta leggerezza sul caso Argo1 il CdS Beltraminelli si chiede il perchè di una decurtazione del suo dipartimento !?......o delle sue dimissioni !?......la prenda bene.. e si dimetta finchè è ancora in tempo, col passare del tempo le dimissioni le saranno imposte !!

pulp 6 anni fa su tio
Non mi piacciono i piagnistei generalizzati, ma in questo caso specifico, ritengo che una commissione d'inchiesta sia più che giustificata. La "leggerezza" nella concessione di questo mandato é troppo evidente e non é possibile che tra funzionari di primo, secondo e terzo livello nessuno si sia accorto e non é nemmeno possibile che il "capo" non ne sapesse nulla. Giusto indagare e nel caso mettere i responsabili davanti alle proprie responsabilità. E se commissione d'inchiesta deve essere, deve pure essere composta da persone "slegate" dalla politica.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Poi bisognerà vedere chi condurrà l'inchiesta. Io sono pessimista. Commissariamento ci vuole, commissariamento!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Mah.... l'auspicio é che la commissione venga effettivamente istituita e sia composta da persone "slegate" dalla politica, preferibilmente gente pratica a fare indagini (ex magistrati per esempio). Per il resto, non bisogna fare di tutte le erbe un fascio e anche un commissariamento come quello che tu proponi non avrebbe un grande senso..... non si può essere commissionati a vita e quindi é giusto che si usino gli strumenti democratici per far capire a chi gestisce la cosa pubblica che non sono intoccabili.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Vedrai, insabbieranno tutto, come sempre.

rosi 6 anni fa su tio
essendoci una "gerarchia" importante all'interno dell'amministrazione statale, sovente i Direttori dei dipartimenti approvano e firmano quello che viene loro sottoposto. Non funziona così anche con i preventivi? Ovvio che i direttori dei dipartimenti devono avere l'ultima parola ma hanno fiducia nei funzionari, i dossier sono talmente tanti che ci si basa sulla fiducia e si spera nella professionalità e nell'onestà del funzionario. Chi però lavora con i sotto capi, capini, capetti, dovrebbe rendersi conto di quello che non va e nel caso in cui vi fossero irregolarità denunciarle all'interno dell'amministrazione in primo luogo.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a rosi
Non ci sono scuse. Ripeto: così attento a tagliare sussidi necessari, doveva essere attento anche a spese milionarie. I delinquenti di Argo 1 non hanno certamente iniziato a delinquere solo in questo caso. Alle mie modeste orecchie sono giunte cose da brividi. Inchieste, processi e, soprattutto, niente insabbiamenti! Basta con le ticinesate! E se la posizione di Marco Sansonetti fosse davvero così grave come appare, via il passaporto svizzero! Se entro 8 anni, da quel che so, compi gravi reati, il passaporto dev'esserti tolto. Cacciano le madri straniere di bambini svizzeri, solo perché sono in assistenza e si tengono questi personaggi. Ma siamo fuori?

rosi 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
non parlo di scuse, dico solo che all'interno dell'amministrazione statale vi è una gerarchia ed i capi dei dipartimenti non sono al corrente di tutto. Ovvio che in questo caso specifico ci vuole un'inchiesta amministrativa seria e, se del caso, un intervento della magistratura. Paradossalmente i capi dei dipartimenti sono "l'ultima catena" dell'ingranaggio.

samarcanda 6 anni fa su tio
In mano a simili personaggi, capaci di tutto, mi chiedo se dietro ad Argo 1 non ci siano scenari ancor più inquietanti: dove finivano i rifugiati dei container? Non posso fare a meno di pensare alle persone ridotte in schiavitù, al traffico di organi, ai manovali del crimine usati dai colletti bianchi, alla tratta di esseri umani... Sarò catastrofica, ma, veramente, c'è da aver paura... I ministri coinvolti devono andarsene. Se la sinistra e i verdi non riescono a scacciarli la situazione peggiorerà sempre più. Grave, gravissimo. Ma vedrete: anche la magistratura farà il loro gioco. È per questo e altri motivi che da anni invoco il commissariamento del governo ticinese da parte di Berna. Dovrebbero farlo tutte le persone oneste.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Ma prima di andarsene, processi e galera!

vulpus 6 anni fa su tio
Troppo sempice dire : via Beltraminelli. Questa è la soluzione per insabbiare tutto. È oramai evidente che beltraminelli è il responsabile politico.Ma prima di dire . via Beltraminello bisogna fare chiarezza sulle responsabilità di tutti quei funzionari implicati in questa storia. Nonostante tutto non credo che il buon beltraminelli abbia agito per favorire questa azienda, Ci deve esser qualcun d'altro che ci ha marciato con questa sdelibera. chiarezza su tutti fronti.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Io non credo alla bontà dei politici. Devono essere accorti, vigili... No, non poteva non sapere, altrimenti ci troveremmo davanti a delle gravi incompetenze. No, deve andarsene. Così bravo e svelto nel tagliare gli aiuti a chi è sprofondato in una miseria senza soluzioni per via del lavoro negato o di salari da terzo mondo, non poteva essere al corrente di una situazione così incresciosa. Ma andiamo!

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
Correzione: Non poteva NON essere al corrente...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Altrove avrei letto che a succedergli sarebbero in prima battuta Regazzi e in seconda Dadò...

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Rimpasto, rimpasto, commissariamento... La situazione è grave.

Gus 6 anni fa su tio
Beltraminelli ha ormai perso ogni credibilità. Per il bene delle istituzioni deve andarsene! Abbia un minimo di dignità!

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ben detto!!....E' l'unica cosa che deve fare.....

ziopecora 6 anni fa su tio
si dimette e si gode la pensione d'oro. Probabilmente se la ride e attende solo il momento in cui potrà dimettersi... In un Cantone dove ogni posto statale viene distribuito dal partitismo sarebbe ridicolo aspettarsi una gestione professionale da parte di chi occupa le cariche senza competenza.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Via anche la pensione!

navy 6 anni fa su tio
«fanno infatti fatica (i verdi) a credere alla versione che questo sia il risultato di una semplice svista o di disgraziate fatalità»Obiettivamente e con onestà intellettuale ai minimi livelli chi riesce a credere ed accettare questa faccenda? Vogliamo davvero credere che, una storia simile a questa di ARGO1, fosse capitata nel privato, non ci sarebbero già persone all'URC o, magari, in galera?!?! In questa triste vicenda, IL CANTON TICINO NEL SUO INSIEME ha fatto una figura magra! 1. Ufficio Registro di Commercio con fette di salame sugli occhi per non dire altro. 2. Polizia che non verifica nulla relativamente alle presenze di agenti nei vari centri. 3. Onnipotenza della dirigenza con trucchetti vari del tipo "gioco delle tre carte". 4. Dipartimento delle finanze (in carica del pagare) che paga tanto perché deve pagare. 5. Appalto dato su mere considerazione di tariffa oraria al ribasso che, alla fine, ha portato a danni ai concorrenti sani e fallimento di ARGO1. 6. Contratto retroattivo in modalità "carta di formaggio". 7. Oneri sociali ed imposte societarie non pagate. Andiamo avanti a controllare parcheggi, velocità ed altre faccenduole da quattro soldi mentre, le istituzioni, buttano alle ortiche centinaia e migliaia di franchi!!! Discussioni, dibattiti, tensioni di vario livello per garantire salari minimi iscritti nella legge. CCL che prolificano ogni dove e, intanto, IL PRIMO A SGARRARE È IL CANTONE e RELATIVE ISTITUZIONI?!?!?! Sono schifato! Schifato da un cantone in cui vi è un marcio che non finisce più!!! Dadò e compagna possono raccontarla come vogliono e le valutazioni del procuratore pubblico John Noseda hanno, su di me, nessuna presa se non quella dell'amarezza! Un funzionario pubblico, sia anche il bidello della scuola, si deve di essere ineccepibile! Il buon Dadò si è, anche lui come altri, riempito la bocca relativamente allo sviluppo turistico del cantone. Intanto, in vacanza, va nelle Dolomiti e guarda caso nello stesso albergo in cui era solita andare l'ex moglie del manager di ARGO1......oltre a questo gli offrono una cena da 150 euro e nessun problema?!?!In questo cantone troppi ex compagni di scuola hanno funzioni e poteri che creano quanto successo. Concorsi pubblici IO ne ho fatti diversi. Lavoro sempre nel privato in quanto non sono AMICO di NESSUNO e, lasciatemelo dire; ME NE VANTO ALLA GRANDE!

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a navy
bravo. appoggio, sostengo e diro' anche di piu. Aggiungiamo alla lista dei "furbetti" anche la Bosia Mirra. Non tralasciamo nemmeno il pasticcio dei "permessi facili". e aggiungo....IO LA SPESA LA FACCIO IN ITALIA. Altro che sostenere il nostro territorio, visto che i primi a sputtanarlo sono quelli che noi manteniamo.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Hai fatto il quadro completo....Molto bene, anzi benissimo.....

miba 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ciao navy, accidenti, ha sparato con il bazooka ma ti do pienamente ragione. Il Ticino, che dovrebbe essere "casa nostra" è diventato purtroppo "cosa nostra": omertà, conoscenze, l'amico dell'amico, favori contraccambiati, servilismo, ipocrisia, interessi personali e ci vorrebbe una bella pulizia (ma che purtroppo fa rima con utopia...)

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Lui, quello dei ponteggi, quella degli immigrati clandestini, quella che è a capo di sé stessa, quello che ha fatto le soffiate sui controlli, quelli che hanno pagato senza controllare, quello che si fa pagare 150 euro e salda il conto in contanti quando è illegale farlo (Se non sussiste reato penale vige anche il segreto bancario, eh be'), quelli che ... via tutti! Basta prenderci in giro. Ah, se solo le elezioni fossero tra pochi mesi... stanno cercando tutti di tamponare e poi via con le distrazioni. Tra due anni se ne dimenticherà la maggior parte degli elettori...

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Fino adesso non ho sentito ne da Beltraminelli e co. chiedere scusa ai Ticinesi.....

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Chiedere scusa presuppone un'ammissione di colpa. Non ammetteranno mai. Solo un'inchiesta (onesta) potrà inchiodarli. Fino a prova contraria sono dei santi...

navy 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao miba, grazie per leggermi e commentare! Questa gente qua ha seminato e continua a seminare il seme della sfiducia ed è grave in quanto quello che rischia sempre più di sbocciare è l'inciviltà, l'anarchia e tutto quanto ci va dietro e che si nutre di queste cose. Se guardi sotto a questo blog vi sono i vari articoli legati al signor Beltraminelli. Tra uno di questi appare la storia della "vignetta indigesta" e relativo superamento del buon senso. Nella vicenda ARGO1 che cosa abbiamo superato allora? Anni fa, l'allora primo ministro Pierre Bérégovoy, coinvolto in uno scandalo legato soprattutto alla sua ingenuità, si risolve con il suo suicidio. Era di origine semplici ed aveva, come punto primo, il servizio al suo paese. Si eclisse totalmente. Sta gente, non ha né parte né arte, non prova vergogna e non è neppure in grado di chiedere scusa. NIENTE.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
....e altro che l'inquinamento dalla Lombardia, delle polveri fini e dell'ozono, in Ticino c'è una puzza di marcio generalizzata da far paura!!!

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Il Ticino è sempre stato "Cosa nostra": voto di scambio, omertà, arretratezza...

miba 6 anni fa su tio
Risposta a navy
...l'ho appena scritto: il problema non è solo Beltraminelli ma nel nostro Cantone c'è una puzza di marcio generalizzata da far paura....

navy 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ciao Kilbill65, grazie per leggermi e commentare. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Non tifo per nessun partito e/o ideologia ma, di certo, i mangia signur sono e saranno sempre i peggiori. Poco ma sicuro.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a navy
A le propi in sci!!....Certo chi lavora sbaglia ci mancherebbe!!!....Ma qui siamo ben oltre gli errori....

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
siamo ben oltre anche a ''chi lavora''.....

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ciao Cleofe, grazie per leggermi e commentare! Faccio la spesa in Ticino ma provo una grande frustrazione e non porta nulla di buono a medio termine. Tu falla pure in Italia! Capisco totalmente!!!

siska 6 anni fa su tio
E ma quando uno, il consigliere del dss non si accorge di cosa gli sta succedendo davanti, dietro e da parte bé allora data la situazione é ancora più grave di quello che si pensi. Povero cantone ticino e con questa storia comunque ha già segnato il suo percorso finale cioé ma come ci si può fidare di questo gran consiglio?????

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Infatti NON ci si puo' fidare!!....Avete sentito uno di loro chiedere scusa?....

HCLS78 6 anni fa su tio
Giusto! Via Beltraminelli e avanti con..... Dado'!!!! :-))))))) Niente contro il nostro caro Beltra, pero' oramai in ogni azienda che si rispetti chi sbaglia paga... Purtroppo è cosi. Mettersi da parte fa male, ma la vita è cosi.

miba 6 anni fa su tio
Non è una questione di socialisti, MPS ecc ecc ecc ma è una questione di coerenza. L'hanno capito anche i paracarri che Beltraminelli sta facendo le "arrampicate sui vetri" (e scaricando oltretutto sugli altri...) piuttosto che arrivare ad ammettere che ha mancato di correttezza, professionalità e tutto quello che la sua funzione richiede. Quindi Beltraminelli uscirebbe ancora più o meno con la testa alta se comprendesse che è giunto il momento di dimettersi. Suggerimento per la redazione di Tio: perché in questo caso non fare un sondaggio su come la pensano i lettori?

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Dimettersi significherebbe ammettere di non essere stato un politico adatto per rivestire la carica di consigliere di stato, per cui non lascerà mai la sedia di sua spontanea volontà.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Allora "affaire à suivre". Per chi lo avesse dimenticato o non lo sapesse nel 1960 anche Tito Tettamanti ha dovuto dimettersi da Consigliere di Stato per frode fiscale

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Ma perché la sedia se la merita?.....Io non direi......

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non ho digitato che si merita la sedia!

GI 6 anni fa su tio
Il vestito nero non basta.....good luck !

KilBill65 6 anni fa su tio
E' la cosa giusta da fare!!....Siamo stufi di essere presi in giro....

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
E noi paghiamo questi nulla facenti?....

tip75 6 anni fa su tio
tutti a casa, i politici della VERGOGNA
NOTIZIE PIÙ LETTE