Cerca e trova immobili

LOSONELicenziamento collettivo alla Diamond. «No comment»

26.09.17 - 16:02
L'azienda sopracenerina lascia a casa una ventina di dipendenti. La direzione si chiude nel silenzio
tipress
Licenziamento collettivo alla Diamond. «No comment»
L'azienda sopracenerina lascia a casa una ventina di dipendenti. La direzione si chiude nel silenzio

LOSONE - Nuovi tagli alla Diamond Sa di Losone. L’azienda leader nel settore delle fibre ottiche con sede nel Sopraceneri ha comunicato nei giorni scorsi il licenziamento collettivo per una ventina di dipendenti. La conferma a tio.ch/20minuti arriva dal sindacato Ocst. La direzione, da noi contattata, ha preferito invece non rilasciare dichiarazioni.

L'impresa - che conta 230 dipendenti per lo più frontalieri, non possiede un contratto collettivo di lavoro e ha filiali in Europa, Stati Uniti, Brasile e Argentina - aveva tagliato 19 posti di lavoro già nel marzo 2015. Nel 2009 era toccato ad altri 30.

«È difficile spiegarne il motivo, in quanto i sindacati sono da sempre esclusi da qualsiasi contatto con l'azienda» commenta Marco Pellegrini dell'Ocst. Anche Unia fa sapere di non intrattenere rapporti con la direzione. «Aspetteremo la procedura di consultazione per confrontarci, noi siamo naturalmente a disposizione» conclude Pellegrini. «L'impressione tuttavia è che ci sia la tendenza ad appoggiarsi sempre più alle agenzie interinali. Non per forza i licenziamenti riflettono una crisi del settore».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE