Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIA«È italiano l'uomo che impone educazione civica ai ticinesi»

25.09.17 - 15:03
L'eco dell'esito della votazione che ieri ha deciso per la modifica della legge sulla scuola valica i confini elvetici
tipress
«È italiano l'uomo che impone educazione civica ai ticinesi»
L'eco dell'esito della votazione che ieri ha deciso per la modifica della legge sulla scuola valica i confini elvetici

LUGANO - Non è chiaro se sia l'esito della votazione in sé oppure le radici di chi l'ha proposta, sta di fatto che, oggi, anche in Italia si parla dell'ingresso dell'ora di civica a scuola, ma soprattutto del suo promotore. «Un imprenditore italiano», come titola in Corriere della Sera.

L'imprenditore in questione è ovviamente il valtellinese Alberto Siccardi. Che descrive come «una vittoria contro tutto l’establishment», il risultato della votazione.

Del 73enne viene fatta una breve biografia: cresciuto a Sondalo, studente di Farmaceutica a Torino, giovane imprenditore che scappa da una Firenze troppo sindacalizzata, infine patron della multinazionale Medacta con sede nel Mendrisiotto.

Ed anche principale promotore dell'iniziativa «Educhiamo i giovani alla cittadinanza», passata con il 63,4% di sì. La maggior parte dei ticinesi si sono detti favorevoli all’idea di introdurre due ore al mese di civica alle medie e alle superiori come materia separata da storia.

«Rafforzare l’insegnamento della civica è un passo importante - esulta Siccardi - sulla strada della consapevolezza e della conoscenza del Paese».

Sulla sua italianità l'imprenditore scherza: «Mi considerano un corpo estraneo per la mia provenienza dall’Italia - dice -. Ma la popolazione, come dimostra l’esito delle urne, è dalla mia parte».

In realtà Siccardi ha doppia nazionalità. E al passaporto italiano non vuole rinunciare anche se, assicura, va più fiero di quello svizzero, conquistato nel Novanta, a dieci anni dal suo trasferimento in Ticino.

Per lui l'avventura ticinese è nata per sfuggire alla catene imposte alle imprese italiane. «Ho deciso di ripartire da zero in Ticino», racconta il patron della multinazionale Medacta, quinta azienda al mondo nella produzione di protesi.

Siccardi loda il sistema della democrazia diretta: «Per avere una legge basta raccogliere le firme dei cittadini e portarli al voto con un’iniziativa popolare - ripete -. Per la proposta “Educhiamo i giovani alla cittadinanza” ne abbiamo raccolte 10.500. Me l’ha detto anche Beppe Grillo quando l’ho incontrato a Genova: “Questa sì che è democrazia”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
gli "insegnanti " preferiscono invece ricevere "direttive" dai nord coreani

grumpy 6 anni fa su tio
A leggere certi commenti, direi che anche l'insegnamento ( e l'apprendimento) della grammatica è alquanto carente.

Pepperos 6 anni fa su tio
Per fortuna che in altri cantoni la pensano diversamente: liberté, fraternité ,égalité.

Meridiana 6 anni fa su tio
Un vero scandalo, questo dimostra la chiara situazione dei nostri insegnanti, direttori e della Leadership .... del DES !!! Un straniero che deve insegnarci! abbiamo toccato il fondo, come in tante altri contesti ! VERGOGNA!!

Danylee 6 anni fa su tio
L'ultima frase già era in senso ironico hahahah. Ma vi rendete conto cosa alcuni di voi scrivono? Cosa c'entra l'Italia contro la Svizzera e i frontalieri? Miiiii ma perché? Si parla dell'insegnamento della Civica nella scuola media.

Danylee 6 anni fa su tio
La civica non è stata tolta, ma è stata incorporata interdisciplinariamente (secondo il progetto Harmos) in tutte le varie materie. Questo purtroppo non è stato capito, dapprima dai politici e poi dal popolo. Ora, rispettando il voto popolare, dovrà essere scorporata e si tornerà ad affrontarla didatticamente in modo frontale. Sarà un nozionismo fallimentare. Vedendo i commenti forse non si è capito che il corpo insegnante è sempre stato a favore dell'insegnamento di tale materia e lo ha fatto, ma in modo differente e interdisciplinare. I politici non hanno capito nulla, non è un rifiuto nel farlo. Lo facciamo già in modo interattivo...se si fossero informati. Nostra culpa forse non "aver aperto le porte" per dimostrarlo..... Ma quale politico si sarebbe fatto vivo per assistere a qualche lezione? Premetto che non sono un docente di storia. Leggendo e valutando la profondità di alcuni commenti espressi, accetto e, visto la profondità di pensiero degli stessi, non esiterò a lavorare per rispettare la scelta popolare.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Certo che è imbarazzante che deve arrivare un italiano a dirci di fare una cosa che dovrebbe essere già scontata. Questo la dice lunga sulla deriva politica a cui stiamo assistendo. Dopo tutto la civica era già insegnata in passato, ricordo che alle medie io l’ho fatta. Il perché l’abbiano tolta non lo so. Anzi, invece lo so benissimo! Lo sappiamo tutti. Mi fa piacere che il popolo ticinese l’abbia capito.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Appunto, imbarazzante ........, grave anche il fatto che il corpo insegnanti si arroga il diritto di imporre o meno la conoscenza della civica ai nostri giovani, questa materia va conosciuta prima di tante altre cose, sia come nozionismo che come discussione su temi attuali, se poi conta come una nota ben venga, impari bene quelle 4 cose e ti porti a casa un bel 6.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Il corpo insegnanti ha solo dimostrato una volta in più la sua arroganza. Troppo spesso gli insegnanti dimenticano di essere dei semplici impiegati che sono pagati per fare quello che gli viene chiesto di fare.

Danylee 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se nasci un'altra volta prova a fare l'insegnante....dopo gli studi universitari e l'abilitazione (ammesso che ci riesci)............

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
non é che per fare l'insegnante bisogna essere scienziati......., lavorano 3 ore al giorno, ore da 50 minuti poi, tanto tempo libero a disposizione, 3 mesi di vacanza, settimane intere tra carnevale ecc di libero, paga non proprio da ridere ed in piu vorrebbero decidere se ai nostri ragazzi bisogna insegnare la civica......., la civica va insegnata, punto e basta ed anche bene.

tip75 6 anni fa su tio
gia oggi basta che raccontano un po' di palle e tre quarti del popolo grazie al terrorismo psicologico che usano i politici e i media lì vota ora aggiungiamo che il tutto comincerà già nelle scuole...un po' come i talebani

Gus 6 anni fa su tio
Sono anni che costato e affermo che il Ticino purtroppo è in mano agli italiani (a suo tempo chiamati "badola").

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Se é solo per questo gli italiani il Ticino l'hanno costruito, mattone su mattone, marciapiedi, strade, canalizzazioni, piastrelle, intonaci, ponti, viadotti, gallerie, palificazioni, scavi ecc, ..........pero' il fatto che l'hai constatato é già un bene, sai ?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ma se il tizio in questione fosse nativo di Airolo che giudizio avresti avuto riguardo la sua iniziativa?

Bacaude 6 anni fa su tio
Ormai è stata votata e naturalmente, nel rispetto delle regole ci si adeguerà. Ritengo che civica fosse insegnata e anche piuttosto bene. Come molte altre materie se insegnata in giovani che poi non hanno il minimo incentivo a interessarsene, date famiglie senza coscienza civica, essa non attecchirà. Italiano, tedesco e matemática vengono insegnate, e anche molto bene. Eppure sono più della metà i nostri studenti che non sanno nulla di queste materie. Vogliamo ancora dire che la colpa è del método? d'accordo diciamolo pure e continuiamo a non ascoltare chi questo lavoro lo fa. Domani su cosa votiamo? sull'applicazione di un certo screening medico piuttosto che un altro? lo facciamo senza ascoltare i medici? votiamo su un piano urbanístico senza la minima nozione? Come dicevo all'inizio è stata votata e il voto si rispetta Temo che, come spesso accade, la popolazione si disinteresserà del dibattito entro un paio di mesi lasciando l'onere di occuparsene proprio a quelli che pensavano fosse un mezzo pasticcio e magari tra un altro paio di anni voteremo per stralciare da mate sottrazioni e divisioni che mettono tristezza e lasciare solo addizioni e moltiplicazioni perchè portano ottimismo.

patrick28 6 anni fa su tio
Trovo vergognoso che questo personaggio "compri" i voti dei cittadini ticinesi. Poi il lunedì torna in ufficio con i suoi ingegneri frontalieri ed il weekend fa l'anti UE !

patrick28 6 anni fa su tio
Spero che i docenti non cambiamo il modo di insegnarla. Come nota 5 a tutti ! W L'AUTONOMIA DEI DOCENTI !

rojo22 6 anni fa su tio
Non tutto il male vien per nuocere:)!

brutta 6 anni fa su tio
scusate ma per chi non si ricorda Civica era già alle medie io lo studiata negli anni 1967 - 1969 ci voleva una votazione per rimetterla?

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a brutta
la grammatica però ti manca.... :-)))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a brutta
Purtroppo si. Ora c'era ma insegnata come perdita di tempo.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma come parlate oggi? Non si capisce nulla...

brutta 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
scusa ma ho passato i 60 e la grammatica l' ho persa per strada ora ho scritto esatto....hahahahhah?

geiger 6 anni fa su tio
a fargli da contraltare un "fenomeno" docente, connazionale di Siccardi, che si permette di paragonare i votanti ticinesi ai nazisti.... evviva...

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Sei il geiger l'inventore del nuoto senza braccioli? io sono quello che si sdraia su un letto di chiodi. Sono stato scartato da "quelli di là" immagino per mio eccesso di realismo. Scusate amici per l'intrusione.

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a fakocer
il nuotatore senza braccioli é quello di Balerna... si si..anche io scartato per eccesso di chiarezza...

Ctg 6 anni fa su tio
Italiano o Svizzero é la dimostrazione che é la persona, i suoi principi e le sue idee che contano. Averne di italiani così da noi.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Frauenfeld preferiamo altro:)

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Non è necessario valicare il Gottardo.....anche le belle rive del Ceresio pullulano di cotanti personaggi....stendiamo un velo pietoso sull'elenco...

Ctg 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Almeno lui ha avuto una buona idea. Se a te non piace non è un problema tuo

GI 6 anni fa su tio
Mentre cittadini svizzeri, aventi il diritto di voto, coloro che hanno deciso per una tale applicazione, dopo che in oltre diecimila hanno firmato l'iniziativa !
NOTIZIE PIÙ LETTE