Cerca e trova immobili
Cassis, bandella e aperitivo. E da Bellinzona 26 colpi di cannone

CANTONE / BERNACassis, bandella e aperitivo. E da Bellinzona 26 colpi di cannone

20.09.17 - 11:14
È volata via veloce l’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale ed è gran festa per i ticinesi in trasferta
CAN
Cassis, bandella e aperitivo. E da Bellinzona 26 colpi di cannone
È volata via veloce l’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale ed è gran festa per i ticinesi in trasferta

BERNA - Che è fatta lo si capisce dalla bandella ticinese che suona La riscossa sotto la statua del giuramento di Palazzo federale. Lo si capisce dall’aperitivo al 100% italofono organizzato sulle scale. Così come fuori, sulla piazza, quando alcuni ragazzi intonano Il boccalino.

Il Consiglio federale dopo 18 anni ha ritrovato un membro che «parla, che pensa e che sogna in italiano», per dirla con le parole di Ignazio Cassis a pochi minuti dall’elezione. Il ticinese, provato ed emozionato, non ha tradito il suo sentire soprattutto durante il giuramento. Quando, levando tre dita al cielo, gli è sfuggito un sorriso, nella sala dei passi perduti in molti hanno apprezzato quello che è stato forse un gesto di involontaria trasparenza. Risate ancora quando il neoministro ha omaggiato qualche collega del bouquet di fiori che toccava a lui.

Cassis, poi, è stato assorbito dalla “macchina federale”. I funzionari della Confederazione lo hanno catapultato nell’agenda del suo nuovo mestiere: per un po’ ancora fatta di strette di mano, interviste e incontri. Ma già in queste ore, sarà il turno dei briefing, dell’organizzazione e dei protocolli da studiare.

Nel frattempo, lungo la sala dei passi perduti ci sono anche gli sconfitti, Isabelle Moret e Pierre Maudet che rispondono alle domande che, in cuor loro, non avrebbero voluto sentire. Soprattutto a riguardo del candidato ginevrino, qualcuno è convinto che presto toccherà anche a lui. In fondo, anche Ignazio Cassis ci aveva già provato qualche anno fa.

Ridiscendendo all’ingresso si ritrova il gran chiasso ticinese. Amici, funzionari cantonali, ma soprattutto tanti politici di casa nostra, sindaci, granconsiglieri e consiglieri di Stato. Tutti si mostrano felici, anche se, la mattinata appena trascorsa ha, con tutta probabilità, azzerato le loro chance di coltivare quello che per un politico è il sogno più grande. Una festa così, infatti, non ricapiterà tanto presto.

Aggiornamento alle 12:14 - Da Bellinzona l'elezione del candidato ticinese è stata accolta con 26 colpi di cannone. Alle 12:30 le campane delle chiese suoneranno a festa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ehh ma 26 cannonate ti portano letteralmente fuori....di testa! ah ah ah sono meglio magari i colpi di testa di certuni che linguazzano dopo ma molto prima erano totalmente contro l'area politica del sciur cassis? Gli ipocriti con la panza piena sanno dove si mangia sempre bene e meglio.

Pepperos 6 anni fa su tio
Helsana ha completamente arredato il CF:)

USS Cole 6 anni fa su tio
Quanti cument ignorant! Mai cuntent da nient... candidevas ignorant!!! ... e dopo podrii cumentaa!!!

GIGETTO 6 anni fa su tio
Per fortuna che è stato eletto l'Ignazio....meglio il Cassis della Sadis!!!

DfG 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Affermazione a dir poco opinabile.

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Si si tutti a brindare e festeggiare. Non voglio menar gramo, ma sul Titanic una stessa spensieratezza di musica e champagne fu interrotta da un impensabile iceberg. Chissà le nostre Casse Malati contro quale iceberg si imbatteranno? Cassis in materia ci sà fare.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
No no è la verità...punto e basta!

Meridiana 6 anni fa su tio
Era ora, appoggiamo e sosteniamo con piena serenità e fisucia " IL NOSTRO CONSIGLIERE FEDERALE" !!! AUGURI E FELICITAZIONE

Gio 6 anni fa su tio
Quanti commenti positivi !!! Ma che bello !!! Se il Ticino deve identificarsi in questi commenti qui sotto, hai voglia che considerazione !!!! Fieri di Cassis, suvvia, un sorriso nelle vostre giornate cupe....

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Mi raccomando, verificare bene la munizione del cannone. Non si sa mai ! In ogni caso bene per il Ticino !

Bandito976 6 anni fa su tio
Staremo a vedere cosa ne gioverà il Ticino

tip75 6 anni fa su tio
la prova tangibile che siamo in mano alle lobby, alle casse malati ai politiconi con le mani sempre nella marmellata, non ha più senso avere fiducia nelle istituzioni qualunque esse siano pensano prima ai loro interessi personali, eliminano i servizi e si riempiono le tasche a spese di chi li mantiene e lavora. Bravi, come l'europa allo scatafascio, presto la cassa malati costera più dell'affitto.bravi

miba 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
la penso come te. La differenza tra il politico di qualche anno fa ed il politico di oggi è che quello di qualche anno fa lo faceva per uno o più ideali e per quanto possibile per dare un contributo utile alla comunità mentre quello di oggi lo fa per favorire lobby, multinazionali, casse malati e chi più ne ha più ne metta e tutto questo naturalmente quasi gratis come vorrebbero far credere... Nel suo piccolo si può andare a braccetto con un'altro articolo apparso oggi in tio in merito alle retribuzioni dei sindaci, vicesindaci e municipali (oltre a quanto guadagnano nelle loro rispettive professioni)

roma 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
...bravo Tip75, non lo potevi dire meglio. Quoto
NOTIZIE PIÙ LETTE