Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro giorni d’istruzioni per le unità di intervento tecnico

15.09.17 - 14:24
Quattro giorni d’istruzioni per le unità di intervento tecnico

 

LUGANO - Oggi ha avuto inizio, alla caserma del Corpo civici pompieri Lugano, il corso cantonale per la formazione di Capi Gruppo UIT (Unità Intervento Tecnica), che ha quale scopo di istruire dei capi gruppo nel contesto del comando di interventi e dell’impiego di attrezzature specifiche per il soccorso tecnico estremo in ambito urbano.

La direzione del corso è affidata al comandante Mauro Gianinazzi, coadiuvato da un team di istruttori altamente specializzati nella tecnica e tattica di intervento per salvataggi estremi.

I partecipanti al corso provengono dai corpi pompieri di Bellinzona e di Locarno, dalla Croce Verde di Bellinzona e dal servizio ambulanza del Mendrisiotto.

Il programma di lavoro contempla una quindicina di lezioni tecniche ove vengono messi in evidenza in particolare l’analisi del rischio, la presa di decisione, la conoscenza delle leggi e normative in ambito specifico, le caratteristiche delle attrezzature, ponendo l’accento sulla sicurezza.

Per domenica 17 prossima, ultimo giorno di formazione, è prevista una serie di esercizi in successione con differenti scenari di salvataggio. I partecipanti dovranno  essere in grado di prendere individualmente le giuste decisioni e adottare le tecniche e tattiche di intervento più appropriate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE