Cerca e trova immobili

CANTONEDiabolik sbarca a Lugano

14.09.17 - 15:14
Presentata stamane alla stampa la settima edizione della Fiera del Fumetto, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 22 al 24 settembre
TiPress/Gianinazzi
Diabolik sbarca a Lugano
Presentata stamane alla stampa la settima edizione della Fiera del Fumetto, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 22 al 24 settembre

LUGANO - Un appuntamento imperdibile, non solo per gli appassionati, ma anche per chi desidera avvicinarsi al favoloso mondo delle tavole, delle strisce. Per il settimo anno consecutivo al Palacongressi potremo acquistare, scambiare e ammirare fumetti, comics, manga e tanto, tanto altro.

Per tre giorni, perciò, avremo modo di catapultarci all’interno di un universo fatto di fantasia, di personaggi che amiamo incondizionatamente fin dall’infanzia. Incondizionatamente perché, come ha precisato - con un sorriso - il sindaco di Lugano Marco Borradori durante l’incontro con la stampa, Diabolik - a cui è dedicata questa settima edizione - «è “politically not correct”». Già perché, come ben sappiamo, «è stato il “primo cattivo vincente” della storia del fumetto», ha aggiunto Mario Gomboli, direttore editoriale di Astorina.

E Diabolik, inevitabilmente, sarà anche il protagonista dell’albo omaggio della fiera (con cover di Claudio Villa), scritto da Tito Faraci, e disegnato da Silvia Ziche, che conosciamo per i suoi lavori su Linus, Smemoranda e, in particolare, Topolino. Ziche che, tra l’altro, negli oltre cinquant’anni di storia di Diabolik, dalla proposta di Fabio Baudino - l’organizzatore della fiera -, è una delle pochissime fumettiste ad avere riprodotto i tratti del celebre personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani.

«Fabio mi chiamò l’anno scorso, chiedendomi di realizzare qualcosa con Topolino o Paperino e io, chiaramente, accettai...», spiega Ziche. «Ma dopo qualche mese, mi richiamò dicendomi che il protagonista della fiera sarebbe stato Diabolik: io, devo confessare, all’inizio ebbi un attimo di sbandamento ma, alla fine, in maniera anche un po’ incosciente, accettai di nuovo… Ponendo, però, una condizione, ossia quella di poter lavorare con Tito Faraci...». «Diciamo che non è stato facile - prosegue - Ho dovuto comunque cercare un segno che potesse essere plausibile, non “disneyano”, per intenderci...». E prima di concludere, Ziche anticipa: «Spero che i lettori si divertano… Durante una delle loro possibili rapine tra Eva e Diabolik abbiamo immaginato un piccolo bisticcio...».

Tornando alla manifestazione, tra i numerosi ospiti vedremo Silver - il creatore di Lupo Alberto -, Alfredo Castelli - autore di Martin Mystère -, così come Boban Pesov e Don Alemanno, «che presenteranno il particolarissimo “NaziVegan Heidi”».

Incontri, firme, conferenze, quindi, ma anche workshop - “Disegnando Diabolik” e “Scuola di fumetto” - con Stefano Frassetto (l’autore delle strisce 35 MQ e Ippo di 20 minuti), Roberto Rinaldi, Marina Sanfelice e Tino Adamo.

Previsti, nel contempo, una serie di appuntamenti collaterali, tra cui il Torneo Scacchistico Juniores e un torneo di Mario Kart 8 Deluxe. Ma non è tutto: sarà allestito anche un circuito automobilistico per appassionati di modellismo, dove, venerdì 22 settembre alle 17.30, vedremo sfidarsi alcuni politici ticinesi.

Sabato 23 alle 11, inoltre, è in programma un incontro con Gianni Bellini - il più grande collezionista di figurine al mondo - a cui prenderanno parte anche tre glorie del calcio rossocrociato: Claudio Sulser, Angelo Elia e Kubilay Türkyilmaz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE