Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Per fare il municipale non bisogna essere Einstein. 80mila franchi sono troppi»

14.09.17 - 12:03
Tuto Rossi punta il dito contro il numero di funzionari della nuova Bellinzona e contro gli stipendi offerti. E invia la sua proposta: «30'000 all’anno per i 7 membri dell'esecutivo»
tipress
«Per fare il municipale non bisogna essere Einstein. 80mila franchi sono troppi»
Tuto Rossi punta il dito contro il numero di funzionari della nuova Bellinzona e contro gli stipendi offerti. E invia la sua proposta: «30'000 all’anno per i 7 membri dell'esecutivo»

BELLINZONA - Una proposta «né di destra né di sinistra, ma solo di buonsenso», quella avanzata dall'avvocato Tuto Rossi all'indirizzo del Municipio della nuova Bellinzona.

Rossi trova «deludente» che nei primi mesi di vita della nuova Bellinzona, il Municipio «non abbia presentato nessuna visione politica, nessun programma sulla futura Bellinzona capitale, bensì si sia concentrato sul suoi salari, e su quelli degli alti funzionari». Ben 1425 funzionari, sottolinea l'avvocato.

«Abbiamo un impiegato comunale ogni 30 abitanti. Si tratta di una percentuale più consona a una commissione tutoria, che a un comune del Ticino», incalza puntando il dito contro gli inevitabili costi che ne conseguirebbero. «Oltretutto - prosegue -, il Municipio ritiene che la qualità dei suoi funzionari è totalmente scadente, tant’è vero che vuole assumere altri 30 nuovi dirigenti, poiché dice di non trovare internamente nessuna persona capace».

Rossi snocciola un po' di cifre: «Il Municipio propone di pagare al Sindaco ben 120’000 franchi, al Vicesindaco ben 95’000 e ai Municipali ben 80’000, per un tempo di lavoro parziale neppure definito».

L'ironia che l'avvocato usa per criticare il sistema amministrativo non viene minimamente celata quando aggiunge: «Bellinzona rimane una cittadina di 40'000 abitanti (più piccola di Lugano, Lecco, Rho e Busto Arsizio) e per fare il Municipale non bisogna essere né Einstein né Stachanov (....). Da 80'000 a 120'000 franchi per i Municipali sono troppi, tanto più che i liberi professionisti presenti in Municipio moltiplicano questi lussuosi onorari con i mandati e gli appalti che ricevono grazie alla carica politica».

Quindi propone una di emendamento dell’art. 91 del Regolamento proposto dal Municipio.

Propongo
- Un indennità di CHF 30'000 all’anno per i 7 municipali
- A ciò aggiungo un onorario basato sull’ultima notifica di imposta; se un Municipale subisce perdite di guadagno o di salario a causa dell’attività politica, questa gli sarà compensata.

In questo modo tutti i cittadini che diverranno Municipali vedranno la loro situazione economica migliorata di CHF 30'000 all’anno (ma non di più).

Così rimaniamo nella tradizione svizzera dove l’attività politica è sempre stata di milizia, e non scadiamo nella casta dei politici superpagati che tanto danno crea alla vicina penisola.

Ma soprattutto rimaniamo con i piedi per terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Rossi ha sbagliato e ha pagato per quello che la giustizia lo ha chiamato a pagare.Probabilmente è stao l'unico chiamato alla cassa, ma le responsabilità erano condivise. Interessante la critica avvanzata. È evidente che la gestione di un assembramento come quello bellinzonese è problematico, e i municipali , almeno all'inizio siano quasi a tempo pieno. Il tempo parziale per i municipali è sicuramente quello più adatto alla situazione gestionale e finanziaria.Purtroppo affiornano tutti i difetti e le probblematiche di queste aggregazioni, dove tutto il personale è ripreso, egiustamente gli è stato garantito il posto di lavoro. Poi diventando grande la cerchia degli amici, bisogna accontetare i propri, e da qui la necessità di aumentare oltre il personale. Il cantone ha sbagliato e sbaglia nuovamente a spingere queste aggregazioni, che in fondo sono state acqua bevuta dal "codèè", ,distribuita a tutti come fosse acqua santa.Che ora poi ci vogliano 30 nuovi dirigenti, vuol dire di tacciare di imbecillità tutti quelli che operavano nei comuni aggregati e qui c'è da dubitarne che sia la realtà. Si è voluto assemblare una miriade di comuni, senza un progetto serio e concreto, ma solo su valutazioni, cifre e regolamenti.Lugano ne è stato il primo segnale, ma a quel momento aveva ancora molta disponibilità finanziaria. Poi è scoppiata finanziariamente, come lo sarà a breve Bellinzona, ma per altre ragioni, Ed ora i problemi da risolvere non solo sono rimasti ma sono aumentati. Bisognava creare una struttura funzionante con i grossi agglimerati di Bellinzona e Giubiasco e poi se la cosa funzionave estenderla strutturandola con la testa. Purtroppo è il destino di tutte le aggregazioni che includono territori vasti: tutto viene banalizzato, trascurato, aumentano le tasse per la ingestibilità economica dei conti e la popolazione non avrà alcun beneficio dal passo compiuto. E per Bellinzona siamo solo all'inizio.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
C'é un piccolo difetto nel tuo post..... tu vedi il bicchiere mezzo pieno per Bellinzona - ma siamo agli inizi - vediamo fra 5 anni se hai avuto ragione oppure se la realtà sarà diversa. Io tutto sommato sono fiducioso, anche perchè ho visto da vicino certi progetti e posso anche affermare con sicurezza che la fusione di Bellinzona non ha nulla a che vedere con quanto é successo a Lugano, che per assurdo é il modello che tu proponi (un centro iniziale e poi l'aggregazione dei satelliti man mano).

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Il problema di Lugano è che sono partiti al gran galoppo con una prima fusione e quello ha funzionato. Nel frattempo per`, la fame vien mangiando, hanno voluto ulteriormente aggregare, ma questo è corrisposto alla caduta dei redditi fiscali delle banche e l'asino è cascato. Una città con un miliardo di debito pubblico non è una scemata. Bellinzona è già partita in carenza di riserve. Ora i costi stanno balzando alle stelle. Non pensi che se la fusione partiva con Giubiasco e Bellinzona c'era il tempo di affinare il tutto e fare il passo secondo la gamba? Tra pochi anni il cantne dovrà nuovamente intervenire con una stampella, moltiplicatore al 100 % e tasse utenza in salita. E non dovremo aspettare 5 anni per accorgecene.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il debito complessivo della nuova Bellinzona é decisamente più basso di quello di Lugano - inoltre le variabili sul gettito non sono così marcate come a Lugano che come hai sottolineato tu, viveva soprattutto per via delle uova d'oro delle banche e del Casinò. Detto questo, adesso é normale che ci sia un aumento dei costi (per la fusione) ma in seguito ci saranno delle ricadute importanti perchè il "peso" della città é decisamente maggiore che non quello dei singoli comuni. Se penso solo al piano viario, per Lugano si sono spesi 1.5 miliardi - nel bellinzonese non si arriva nemmeno a 100 mio. Il tempo ci dirà tutto.... ma se da una parte si é partiti in una situazione "dorata" che poteva solo peggiorare, da questa parte del ceneri si parte con una situazione finanziaria debole ma con molte prospettive di miglioramento. Poi non dimentichiamo Alp Transit, l'IRB, l'EOC ecc. ecc. Un dato su tutti quello relativo al mercato immobiliare che piano piano stà iniziando a calmierarsi, tranne però proprio nel bellinzonese.....

tip75 6 anni fa su tio
a me sembra giusto

Mat78 6 anni fa su tio
Disapprovo e vado contro corrente, fare il municipale di una città richiede tempo, competenza e responsabilità. Il problema è che il politico viene sempre visto come un corrotto approfittatore, quindi anche quanto un compenso è giustificato non va bene comunque. Un conto è un comune di 1'000/2'000 abitanti, un conto uno da 50'000 / 100'000...

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Vai pure controcorrente ma tieni conto che, nella vituperata vicina repubblica, il sindaco di Milano, città metropolitana di 3.230.000 ab, ha una indennità di carica di 73.000 Euro/annui.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Seeee quello é il "salario" ma vai a vedere tutto il resto - poi mi dirai. I rimborsi spese per tutto, l'auto, la scorta ecc. ecc. - Il sindaco di Milano costa più di un milione ai suoi contribuenti.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
DEVI ANDARE A VEDERE, non ciarlare. Ho solo dimenticato i 10.000 euro ca. annui di missioni.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Devo andare a vedere cosa? I suoi conti? Pensi seriamente che me li farebbe vedere? Siamo seri.... I giornali italiani da anni denunciano i lauti introiti della politica.... soprattutto quelli non -visibili come appunto i rimborsi spese. E comunque guarda che gli stipendi dei municipali di Bellinzona o Lugano sono tutt'altro che principeschi - fai anche il parallelo con il costo della vita e poi l'equazione é presto fatta.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
vedi, per me il difficile, quando cerco di spiegare queste cose, è sempre lo stesso, cerco di dare dati (assolutamente verificabili) e mi trovo a dialogare con chi parla per sentito dire e ha problemi di pancia, i giornali, i pettegolezzi, tutti dicono che.....ecc. ecc. ma se i rimborsi sono denunciati e verificabili allora dì che è tutta una truffa e chiuso, con uno come te non mi interessa più dialogare. Buona giornata

Nmemo 6 anni fa su tio
Da un Municipio di professionisti che si sono dato degli stipendi da soli, il cittadino si attende prestazioni di ben altra caratura. Se disattendono anche i termini procedurali fissati dalla legge, provano di non essere professionali. Siamo ancora a un collegio di amici che intendono la carica istituzionale nel senso che “ una mano lava l’altra”.

moma 6 anni fa su tio
In ogni caso, dedicarsi politicamente alla causa comune non è da tutti e le persone disponibili non abbondano, cosi mi dicono. Uno stato di diritto ha bisogno di essere governato. Allora giusto stipendiare chi si mette a disposizione. Facile criticare standosene tranquillamente con il sedere sul divano davanti alla TV.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Mi sa che sei mal informato. Ci sono eccome le persone che si metterebbero anche a disposizione. MA LA CASTA non li vuole se non sono amici degli amici. E spesso i NOVIZZI fanno politica per interposta persona. Io direi che 30'000 sono pure troppi, MILIZIA VERA oppure statevene a casa. Parlo per esperienza. Sveglia Ticino, valle di lacrime

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Io sono stato per anni in CC, la retribuzione era "simbolica" se messa in rapporto al tempo dedicato, e a mio parere è giusto che sia così. Meglio che sia fatto con spirito di sacrificio piuttosto che motivati dai soldi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Durante la mia esperienza in CC di un piccolo comune della cintura di Lugano mi sono reso conto che è difficile trovare le persone che si mettono a disposizione, la casta non esiste, anzi, chi voleva addentrarsi nella realtà politica era molto benvenuto e mancavano sempre candidati e persone che si mettevano a disposizione. Casta? Penso che è un concetto applicabile alla vicina penisola, non al mondo politico di milizia ticinese dove i partiti faticano a trovare gente che mette a disposizione il suo tempo....

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ecco perché ho lasciato il Ticino per sempre. Mai ammettere la PURA VERITÀ. Sai cosa serve davvero ??? Un programma stile le Iene e un bel super sputtanamento apolitico in tutte i colori e salse. Almeno vi rendete conto delle pelotas che vi racontate e il popolino si sveglia DEFINITIVAMENTE. Dio che rabbia - sempre e solo struzzi.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Forse lei non era gradito alla CASTA ecco perché FORSE ne era fuori. E CASTA esiste eccome. Ha un minima idea di quanti giovani vorrebberodarsi da fare. Sa quante volte ho visto vecchioni fare pressione per "calmare" le nuove leve. Sarebbe da fare una bella leggina e vietare di poter fare politica dopo i 50. E incentivare i giovani a partire dai 18. Con posizioni di riglievo non a fare le fotocopie e portare le borse. Certo che se culturalmente siamo legati al 1900 ........

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
"Forse lei non era gradito alla CASTA..." o magari ne fa parte ma come membro non può dirlo ..come nei film: "Signori, benvenuti al Fight Club. Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club." ;-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Io ti ho riportato la mia esperienza. Io i conti li analizzavo, vedevo le commesse,,,e anche se volessero, hanno ben poco da fare in un piccolo comune, con commesse limitate ecc. e con le commissioni interpartitiche che analizzano i conti e gli appalti ecc. E non sto nascondendo assolutamente niente, forse un'esperienza similare ti avrebbe riportato con i piedi per terra.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
A parte NOVIZZI con 2 Z e riglievo con la g che non posso accettare........hai descritto in maniera schietta e plastica quella che è la realtà del mondo politico legato a quello economico anche nelle piccole amministrazioni, grazie che ci siano persone come te che hanno coraggio e competenza per dire ciò che vedono!!!

Mag 6 anni fa su tio
Governare, amministrare, espletare compiti nel settore pubblico significa lavorare per il popolo e quindi esser retribuiti coi soldi del popolo. Se qualcuno se lo fosse dimenticato il popolo sono persone fisiche in vita. Dedicare la propria vita e/o il proprio lavoro alla cosa pubblica, di principio significa dedicarsi agli altri e nei fatti significa anche sacrificio di certe libertà a favore degli altri. Se uno come Gandhi fosse consigliere federale pensate che il popolo avrebbe qualcosa in contrario se avesse un salario di 5'000'000 l'anno?

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Ebbene SI.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Io continuo a pensare che senza tirare in ballo Gandhi (che poi secondo me non é nemmeno un grande esempio in termini "politici".... avrei preferito Churchill o la Tatcher.... o Lincoln...) I nostri CF sono pagati poco per il ruolo che ricoprono e le grosse responsabilità che hanno. Se poi paragoniamo I loro stipendi a quelli di certi giocatori di calico o hockey (nostrani.... lasciamo perdere all'estero dove siamo a livelli di follia pura), beh allora il paragone é desolante. Detto questo purtroppo chi si assume quella carica, diventa facile bersaglio di chi non ha la più pallida idea di cosa significhi ricoprire quel ruolo.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Mi permetto solo annotare un particolare piccolo, piccolo. Mettere a confronto i dipendenti pubblici con Einstein e tacciarli di non essere certo dei geni, come ha fatto il signor Rossi, non è molto elegante. Mettere a confronto uno come Gandhi con i consiglieri Federali è perfino peggio! Gandhi si è mosso ed ha vissuto ai modi Suor Teresa e, per questo, va lodato. I consiglieri federali fanno ben altro e sicuramente non "solo" per la gloria........ Da ultimo aggiungo che, una cosa è far il consigliere federale. Altra cosa è essere dipendente comunale che, spesso e volentieri (purtroppo aggiungo), non rivela all'altezza ed amico del soci, del cugino, della vicina di casa....... Gli impatti tra quanto può fare (o non fare) un CF e certi fuchi nei vari uffici pubblici è totalmente diverso.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Certo non vale 5'000.000 l'anno. Voi fare il bene fallo per davvero. MILIZIA signori MILIZIA. Ma avete una minima ideina degli affaroni che so cuccano i politici e gli amici dei politici ? Appalti - conttratti quandro - privilegi a + non posso. Ma che mondo di ingoranti ergo gente che ingnora.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Di quali politici parli? Di Cureglia, caslano, Breno, Besazio, Avegno, ecc? O delle città come Lugano, Locarno, Bellinzona, Chiasso? C'è una grande differenza... quindi evitiamo di fare facili generalizzazioni.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Non so cosa ti hanno fatto, ma ho l'impressione che conosci davvero poco le istituzioni - in particolare quelle dei piccoli comuni. Inoltre sono tutti buoni a riempirsi la bocca con il Milizia Milizia.... ma poi quando devi metterci tempo, allora si girano dall'altra parte. Nel comune dove vivo, non ci sono state le elezioni perchè non c'era sufficente gente che si mettesse in lista e ti posso garantire che non c'erano dei freni da parte di nessuno..... mancava proprio solo la volontà.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Dalle 5 alle 8 ore per 5 / 6 gioni la settimana pensi che possano bastare ? Per conoscere ?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
dalle 5 alle 8 ore per fare che scusa? Io ho fatto il municipale nel mio comune (piccolo) ricevevo una remunerazione di 4000 franchi all'anno, per un impegno di ca. 200 ore lavorative (ho arrotondato in difetto) - in pratica 20 franchi all'ora - neanche le donne di pulizia sono pagate meno. Ed ho operato per sistemare quelle cose che potevo, con pochissime risorse a disposizione - posso girare a testa alta e mi stanno sulle palle quelli che cianciano di come si dovrebbe gestire la cosa pubblica, ma poi quando ci sarebbe l'occasione si rintanano in bettola a sentenziare invece di mettersi in gioco e fare qualche cosa di concreto.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sono daccordo che i pesi sono diversi dai centri alla periferia. Ma l'andazzo ché anche in cima al pizz caio. Sono le misure che cambiano. Io parlo di concetto generale.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a navy
PAROLE SANTE !!!!!! Ma dai Gandi 5'000'000 ma cosa centra. I nostri politicuzzi e funzionari manco fossero nostro signore. Mangia, mangia , mangia tanto paga il popolo. NO 30'000 sono troppi . Da votare subito se non si auto regolamentano. Ora capisco perhé un certo Rè tutti i carnevali del sopra ceneri continua a farli anche se non se lo fila più nessuno. Punta all'inmmagine mmmmmmmmmm ma forse più hai 120'000. ???

navy 6 anni fa su tio
In Ticino e non solo a Bellinzona (ahimè - ahinoi) di municipali e/o dipendenti comunali alla modi "sono un asino ma conosco tizio e caio", ne abbiamo tanti e, SICURAMENTE, troppi. Quanto indicato dal signor Rossi relativamente al numero di impiegati comunali in Bellinzona (1 per 30 abitanti), se veritieri, sono semplicemente VERGOGNOSI. Questo a prescindere trattasi di Bellinzona, Lugano, Ambri o Airolo. I tempi, per chi lavora nel privato, sono magri e duri e certe cime operanti nei comuni non ne hanno minimamente idea. Detto ciò, invito l'avvocato Rossi a restituire i soldi che, attraverso amministrazione infedele a LUI attribuita, ha portato BSTATO a perdere un sacco di soldini. Sicuramente non bisogna essere EINSTEIN per ritrovarli ma sicuramente un FURBO per averli fatti sparire a discapito di tanti. Denunciare è giusto! Denunciare avendo la fedina penale è meglio. La MIA è CANDIDA.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Bel post, BRAVO navy... Ma sai, certi individui, li butti dalla finestra e rientrano dalla porta ancora più tronfi e petulanti. Ha ragione da vendere su quanto da lui criticato, ma la gente non è priva di memoria e di conseguenza non ha dimenticato l'illecito da lui commesso. Come hai giustamente scritto, pensasse a restituire il maltolto, poi potrà dire la sua senza essere criticato come persona. L'onestà non la si può acquistare. Ti auguro un buon pomeriggio, ciao navy ;-)

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Hei aquila, ben tornata!!! Pensavo che ti avevano messo in ibernazione per preservare la specie in estinzione, ma vedo che la verve vola sempre alto. Spero che tu stia in buona salute e ti augura una buona serata

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Ma ciao amico di piume*** Tutt'altro che in ibernazione, sono migrata in terre calde per 2 mesi e la specie sta da Dio (anche se qualcuno, essendo alla canna del gas per argomentare, si è attaccato al mio nick dicendo che l'aquila bianca non esiste.....hahahaha.... probabilmente è sprovvisto anche di Google, ma amen, non mi tange l'opinione del soggetto), ma la vita è ricominciata come da copione e le vacanze le conservo solo sul "piumaggio color testa di moro" (per riprendere il discorso del Moretto... )... ;o) Sono in piena forma e ti ringrazio per l'interessamento ** Spero che anche tu abbia passato una bella estate e che la tua salute sia al TOP.... <3 <3 Un abbraccino in volo collaterale e buona giornata a te, ciaoooooooooooooooooooo ;-***

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
felice di sentirti come sempre sul pezzo,( scusa, sono un artigliere) e in ottima forma, anch'io mi sono ritemprato nell'isola dove (credo) sono nati i miei antichi e felice di sentirti in ottima forma Aquila, Ciao!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Fa piacere anche a me sentirti in forma ;-) Artigliere..... beh... mica roba da poco * Grazie per il tuo gentile post, ci ritroveremo ;-) Buona serata falco e vola alto in collaterale... ;-***

Gus 6 anni fa su tio
Neanche per fare l'avvocato privato bisogna essere un Einstein. Salario massimo: 100'000

polipo 6 anni fa su tio
Paga i danni che ai fatto poi caso mai puoi parlare

YouAreWhatWeEat 6 anni fa su tio
La proposta pare sensata. Vorrei però ricordare che Tuto Rossi è stato condannato nel 2006 per aver perso 21 milioni di franchi (soldi nostri) per amministrazione infedele quando lavorava a BancaStato. Di questi 21 milioni ne ha restituiti 1.5, lasciando a noi tutti un debito di 19.5 milioni. Non sono molto bravo in matematica, fate un po' voi il calcolo di quanti sindaci, vicesindaci e municipali potremmo pagare e per quante legislazioni con quella cifra...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
Infatti, da parte sua noto solo invidia, se fosse lui a doverli ricevere; stai sicuro che ne vorrebbe anche di più... ;xD La proposta, è più che legittima, ma chi contesta, dovrebbe essere una persona affidabile e non un imbroglione scoperto con le mani nel sacco. Ovviamente la predica viene sempre dal pulpito... ;-(( Buon pomeriggio YouAreWhatWeEat ;-)))

GI 6 anni fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
con questi tanti bei denari, la Capitale avrebbe retribuito i suoi "ministri" per oltre trent'anni......

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
C'é anche un problemino di poco conto (?!?!?) La definizione delle remunerazioni (in particolare il tempo da dipendente dei municipali e del sindaco) é stato definito prima della votazione - I candidate sapevano che l'assunzione di quel mandato avrebbe comportato una modifica del loro lavoro attuale e se hanno accettato é anche stato in base alle "condizioni" previste. La proposta quindi é inaccettabile in quanto tardiva e a mio avviso, anche da leggere (come ben scrivi) nell'ottica dell'invidia - formulate da un consigliere che é entrato nel gremio per il rotto della cuffia, tanto per intenderci.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai perfettamente ragione, e come lo sai tu, lo sa anche lui. Perciò lui è conscio di parlare al vento. Non capisco se con questa sua esternazione, stia cercando visibilità e credibilità, visto che la faccia l'ha persa da tempo. Buon pomeriggio pulp ;-))

Nicklugano 6 anni fa su tio
Bravo Rossi, l'unico problema è che molto probabilmente il buonsenso dimostrato nulla potrà contro il solito atteggiamento, diciamolo pure tralasciando indicazioni partitiche...

Cristi 6 anni fa su tio
Proposta ragionevolissima
NOTIZIE PIÙ LETTE