Cerca e trova immobili

BALERNALa piazza è pronta ad essere inaugurata

14.09.17 - 11:57
Ti Press
La piazza è pronta ad essere inaugurata

BALERNA - Sabato 23 settembre verrà inaugurata la nuova piazza di Balerna dopo i lavori di riqualifica iniziati nell’aprile del 2016 e ultimati lo scorso mese di luglio.

«Partendo dalla necessità di rifacimento del manto stradale degradato, si è colta l’occasione per rinnovare le infrastrutture sotterranee (acqua, gas, elettricità e parzialmente canalizzazioni), moderare il traffico e riqualificare il centro paese, in particolare portando un nuovo ordine e mettendo a disposizione della popolazione spazi più ampi, sicuri e facilmente accessibili», si legge nel comunicato.

Alla cerimonia, che inizierà alle 16, interverranno il sindaco Luca Pagani, il presidente del Gran Consiglio Walter Gianora e quello del Consiglio di Stato Manuele Bertoli. In seguito i presenti potranno ammirare la restaurata Fontana di San Nicolao della Flüe e recarsi nella Sala del Torchio, dove fino al 1° ottobre si potrà visitare la mostra “Lapyàtsa Növa”, una raccolta di foto, disegni e documenti incentrati proprio sulla piazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 6 anni fa su tio
La piazza ? quale piazza ? Chiamiamolo piuttosto uno slargo di scorrimento del traffico, traffico che è tale e quale come prima. Ma al di là della copertura con i cubetti di granito che sotto la stinca del sole accecano i pedoni, al di là del fatto che lo slargo - a mio parere- è troppo minerale e purtroppo mancante di vasche con del verde e/o di arbusti decorativi come per esempio esistono nelle adiacenze delle due rotonde di Via San Gottardo (quella per i centri commerciali e quella per l'entrata autostradale a Bisio) - arbusti che ci stanno bene e non si vede per quale ragione in centro a Balerna invece no, al di là di queste manchevolezze faccio notare: 1) davanti ai WC pubblici (dietro la "piazza" esiste un'aiuola in stato deplorevole, all'imbocco di Via Pusterla ci stanno 3 "panettoni di cemento" (quelli che dovrebbero impedire il parcheggio di moto, scooter, biciclette, ecc.) ammucchiati indecorosamente insieme ad una vasca per alberelli e non si capisce bene se devono essere considerati un'opera d'arte o semplicemente un'incuria inaccettabile da parte degli addetti ai lavori dopo l'asfaltatura, alcuni coni bianchi e arancione disseminati qua e là a coprire buchi non terminati ai piedi di canali da grondaie per l'acqua piovana; detto questo non vedo proprio cosa ci sia da festeggiare ! Sono stati lavori necessari da tempo e non è stato fatto nessun capolavoro architettonico nè di pregio.
NOTIZIE PIÙ LETTE