Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPiù traslochi in Svizzera, meno in Ticino

13.09.17 - 09:16
Tra agosto 2016 e luglio 2017, 400.000 famiglie hanno cambiato domicilio all'interno del Paese. A Zurigo il tasso di trasloco più elevato, nel nostro cantone quello più basso
Tipress
Più traslochi in Svizzera, meno in Ticino
Tra agosto 2016 e luglio 2017, 400.000 famiglie hanno cambiato domicilio all'interno del Paese. A Zurigo il tasso di trasloco più elevato, nel nostro cantone quello più basso

BELLINZONA - Nonostante l'aumento del numero di abitazioni vuote e il calo dell'immigrazione, tra il mese di agosto del 2016 e il mese di luglio del 2017, 400'000 famiglie hanno traslocato all'interno della Svizzera. Il dato - secondo un rapporto realizzato da Homegate ed estrapolato da un'analisi degli ordini di rispedizione inoltrati presso la Posta Svizzera - è in leggero aumento (+6%) rispetto all'ultimo rapporto sui traslochi del 2014. Zurigo e hai vertici per i cambiamenti di domicilio, mentre Ticino e Grigioni sono i cantoni in cui ci si sposta di meno.

Gli zurighesi si muovono - Con un tasso di trasloco del 12.6% la maggior liquidità nel mercato delle abitazioni è presente nel canton Zurigo. Seguono a ruota dai cantoni Basilea città e Zugo. Anche se i tre cantoni a prima vista si assomigliano molto per quanto riguarda il tasso di trasloco, l'analisi dei singoli componenti mostra delle chiare differenze nella loro composizione. Mentre a Zurigo i traslochi all'interno del cantone rivestono il ruolo di gran lunga più importante, i traslochi nel semicantone situato sulle rive del Reno sono caratterizzati maggiormente dall'immigrazione. Per contro nel canton Zugo si riscontra un numero di immigrati provenienti da altri cantoni superiore alla media.

Ticino poco attrattivo - Con tassi di trasloco del 6,3% e del 6,7% i Grigioni e il Ticino sono i fanalini di coda. Nel nostro Cantone balza in particolare all'occhio la bassa quota di persone arrivate da altri cantoni a confronto con il resto del Paese. «Probabilmente - sottolineano gli analisti -  il basso tasso è dovuto alla barriera linguistica. D'altra parte le Alpi formano una frontiera naturale. Grazie alla nuova galleria di base del San Gottardo il Ticino è più vicino alla Svizzera tedesca ma sembra che questo finora non abbia avuto quasi alcun influsso sul tasso di trasloco».

Traslochi sotto la media a Lugano e Ginevra - L'analisi dei traslochi a livello di distretto ha messo in luce un'elevata attività di mercato nelle regioni urbane attorno ai grandi centri. Anche in questo caso gli abitanti di Zurigo sono quelli che si spostano maggiormente. Delle dieci città più grandi solo Ginevra e Lugano presentano dei tassi di trasloco inferiori alla media.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE