Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia, vento e freddo: allerta meteo per il week end

08.09.17 - 10:02
Nuvolosità e precipitazioni consistenti sono attese nel fine settimana assieme ad un netto calo delle temperature massime, che scenderanno sotto i 20 gradi
Keystone
Pioggia, vento e freddo: allerta meteo per il week end
Nuvolosità e precipitazioni consistenti sono attese nel fine settimana assieme ad un netto calo delle temperature massime, che scenderanno sotto i 20 gradi

LUGANO - Chi contava di trascorrere il prossimo fine settimana in completo relax in compagnia di sole e cielo limpido dovrà rivedere i propri programmi. Secondo le previsioni il weekend non sarà infatti solamente caratterizzato da un marcato calo delle temperature massime, che scenderanno sotto i 20 gradi, ma vedrà l'arrivo di nuove e importanti precipitazioni.

Le perturbazioni attese nel fine settimana su tutto il cantone sono tali da aver spinto i meteorologi di Locarno Monti a diramare un'allerta meteo di grado 3 (marcato). Secondo le previsioni le precipitazioni, a tratti a carattere temporalesco, a sud delle Alpi saranno copiose (70-130 mm), consistenti invece nelle regioni adiacenti (40-70 mm). 

Secondo MeteoSuisse, l’addensamento della nuvolosità sul Ticino inizierà a prendere forma tra venerdì e le prime ore del fine settimana, accompagnato dalle prime gocce che andranno ad intensificarsi soprattutto nella seconda metà di sabato e nella giornata di domenica.

Il peggioramento, come anticipato, sarà incorniciato da un graduale calo delle temperature, con le minime che, nelle ore notturne a cavallo tra domenica e lunedì, potrebbero scendere fino a sfiorare i 12 gradi. Una diminuzione marcata che, con la complicità di un apporto d’aria di origine subpolare atteso nei giorni successivi, potrebbe perdurare anche nel corso della prossima settimana trattenendo le colonnine di mercurio a livelli inferiori rispetto alla norma stagionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE