Cerca e trova immobili
«Non posso tornare in Ticino. L’uragano ha fatto cancellare 615 voli solo oggi»

STATI UNITI/CANTONE«Non posso tornare in Ticino. L’uragano ha fatto cancellare 615 voli solo oggi»

26.08.17 - 18:16
Il luganese Stefano Molinari si trova a Houston: «Sembra di essere in una città fantasma»
Keystone/Lettore
«Non posso tornare in Ticino. L’uragano ha fatto cancellare 615 voli solo oggi»
Il luganese Stefano Molinari si trova a Houston: «Sembra di essere in una città fantasma»

HOUSTON - «”Houston… abbiamo un problema”, ma questa volta riguarda la terra!». Il ticinese Stefano Molinari ha usato la celebre frase relativa alla missione dell’Apollo 13 per farci sapere che in queste ore si trova nella città texana, paralizzata dall’uragano Harvey, come tutto il territorio dello stato meridionale degli Stati Uniti.

Una città fantasma - «Sembra di essere in una città fantasma, i mezzi pubblici in centro funzionano ancora, ma per il resto strade deserte… E parliamo di una metropoli!», ha continuato il 48enne di Lugano. «Qui non ci sono stati danni diretti o venti tempestosi da 215 km/k come nelle zone costiere (video sotto), ma tante ondate di temporali e acquazzoni improvvisi di tipo tropicale (come si può vedere nei video in allegato). Questa situazione dovrebbe durare almeno fino a mercoledì. Il pericolo ora sono le alluvioni».

«Già da ieri pomeriggio tutti i musei e le principali attrazioni turistiche sono state chiuse, così come tutti gli eventi musicali e sportivi più importanti sono stati annullati. È stato rimandato anche l'atteso concerto dei Coldplay che doveva svolgersi al NRG stadium». Fino a giovedì ancora splendeva il sole, ma tutti si sono preparati facendo le scorte e proteggendo le proprie case.

615 voli cancellati solo oggi - Stefano si trova a Houston da mercoledì scorso per una breve vacanza e avrebbe già dovuto far ritorno in Ticino se non fosse che sono stati cancellati quasi tutti i voli. «Solo oggi sono previste 615 cancellazioni dall'aeroporto internazionale. Io stesso sarei dovuto rientrare ieri, ma il mio volo è stato riprogrammato per domani mattina, staremo a vedere. Al momento ci consigliano di non uscire, ho appena ricevuto un avviso sul cellulare di allerta inondazioni in città valido fino alle ore 11:30 ora locale».

Per ora non resta che attendere «in questa situazione surreale», ha concluso Stefano Molinari.

Uragano declassato a tempesta tropicale - L'uragano Harvey è stato declassato a tempesta tropicale: lo ha reso noto oggi il centro federale per le previsione degli uragani.

Secondo Brock Long, responsabile dell'agenzia federale per le situazioni di emergenza, la ricostruzione dopo il passaggio dell'uragano in Texas richiederà "anni".

«Occorreranno anni per riprenderci da questo disastro», ha sostenuto intervenendo alla tivù Msnbc, dove ha evocato un evento «di una durata senza precedenti per il Texas».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE