Cerca e trova immobili

MALVAGLIATitta Ratti. Percorsi, restauri, acquisizioni

22.08.17 - 14:36
Titta Ratti. Percorsi, restauri, acquisizioni

MALVAGLIA - La Fondazione Elisa e Titta Ratti, nel quinto d’apertura della sua sede, ricavata dal vecchio Asilo infantile di Malvaglia, al centro del quartiere delle ville e palazzine tardo ottocentesche, aprirà venerdì 25 agosto alle ore 18 un’esposizione intitolata Titta Ratti. Percorsi, restauri, acquisizioni. In questo stesso anno si commemora anche la scomparsa di Titta Ratti (Milano 1896-Malvaglia 1992).

Presentando sculture in gesso, progetti, disegni, fotografie d’epoca e documenti d’archivio l’esposizione vuole ricostruire la storia di alcuni pregevoli monumenti funerari che la feconda mano dello scultore di Malvaglia, attraverso percorsi creativi talvolta complessi e travagliati, ha realizzato nel corso degli anni, arricchendo così il contenuto artistico di molti cimiteri del Cantone.

Per l’occasione la Fondazione, grazie al concreto e cospicuo sostegno del Comune di Serravalle (per altro proprietario della maggior parte della collezione), della Fondazione Dr. Hans Dietler-Kottmann, dell’assicurazione La Mobiliare, ha promosso il restauro di alcuni gessi, che necessitavano urgentemente di interventi mirati per assicurarne la conservazione e la fruibilità. Accanto a queste opere, di grandi dimensioni, saranno mostrate altre pregevoli sculture di minor formato (ceramiche, gessi, ma anche bronzetti e marmi) che nel corso di questi anni la Fondazione ha acquistato o ha ricevuto in donazione, ampliando la già ricca collezione conservata presso l’Atelier. Le opere di Titta saranno accompagnate da alcune fotografie di Pino Brioschi che, sin dall’apertura dell’Atelier, ha seguito con professionalità, solerzia e amicizia la vita della Fondazione.

Con questa manifestazione la Fondazione intende così rendere omaggio a Titta Ratti e a sua sorella Elisa che sempre hanno voluto, attraverso donazioni e gesti concreti, la creazione di una struttura culturale viva in Val di Blenio e nelle Tre Valli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE