Cerca e trova immobili

CANTONELa bilancia commerciale è negativa

22.08.17 - 11:25
La differenza tra import ed export nel 2° trimestre del 2017 è stata di 619 milioni di franchi. Le esportazioni sono in leggera ripresa
archivio Tipress
La bilancia commerciale è negativa
La differenza tra import ed export nel 2° trimestre del 2017 è stata di 619 milioni di franchi. Le esportazioni sono in leggera ripresa

LUGANO - Nel secondo trimestre 2017 il saldo della bilancia commerciale ticinese è negativo - con una differenza di 619 milioni di franchi tra import (2’080 milioni di franchi) ed export (1’461 milioni di franchi) - , ma presenta comunque una leggera ripresa delle esportazioni, tornate quasi al livello dello stesso trimestre del 2016. Lo rivela l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera italiana.

Il settore che ha subito una delle flessioni maggiori è quello dei macchinari, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche (-7,1%), trainato dalla riduzione delle esportazioni verso l’Europa, in particolare Francia e Germania. Il settore dei metalli e prodotti in metallo fa registrare l'incremento dell’8,1% rispetto all'anno precedente, grazie alla buona performance in Europa (+5,7%) e ottima in America (+33,7%).

Gli scambi nel 2° trimestre del 2017

Le esportazioni sono state di 1'461 Mio. CHF, mentre sono stati importati prodotti per un valore di 2'080 Mio. CHF. Tra i beni importati vi sono soprattutto gli strumenti di precisione, orologi e gioielli, il valore della merce importata è aumentato dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2016. Ciò è dovuto principalmente ad un ordinativo di prodotti per 458 milioni di franchi dal Medio Oriente, la cui quota è passata dallo 0,2% al 22,2% delle importazioni cantonali. Le esportazioni cantonali, come per il trimestre precedente, riguardano principalmente i macchinari ed elettronica e il chimico-farmaceutico. Una quota pari a circa due terzi dell'export totale viene esportata in Europa, più di un terzo verso Italia e Germania.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE