Cerca e trova immobili

LUGANOGli hamburger e le polpette di insetti fanno gola anche in Italia

21.08.17 - 18:32
Alla Coop di Canobbio i primi alimenti a base di larve della farina. L'idea ad alcuni piace, ad altri meno
tio/20minuti
Gli hamburger e le polpette di insetti fanno gola anche in Italia
Alla Coop di Canobbio i primi alimenti a base di larve della farina. L'idea ad alcuni piace, ad altri meno

LUGANO - L'assortimento dei nuovi prodotti a base di insetti, che hanno fatto la comparsa oggi tra i banchi della Coop di Canobbio, verso mezzogiorno iniziava già a scarseggiare. Il negozio, d'altra parte, è l'unico in Ticino a presentare, in qualità di alimento, il tenebrione mugnaio (noto anche come larva della farina), il grillo domestico e le cavallette.

Un prodotto sostenibile - Al momento l'offerta si concentra su hamburger e polpette a base di vermi della farina. Prodotti, questi, «sostenibili dal punto di vista dell'impatto ambientale», come precisa la portavoce Coop Francesca Destefani. Motivo sufficiente a spingere il gigante della distribuzione in questa direzione. «Per la loro produzione - sottolinea Destefani - è richiesto un numero minimo di acqua e ridotte emissioni di gas serra».

La sostenibilità, d'altra parte, è una delle linee direttive di Coop. E i prodotti a base di insetti sposano questa linea di pensiero. «Non è un caso se vengono definiti il cibo del futuro - spiega la portavoce -. Se è vero che tra qualche anno la popolazione mondiale raggiugerà quota 9 miliardi, l'insetto è un alimento che potrebbe rispondere alle esigenze di domani. Non è Coop a dirlo, ma la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura)».

Al sapore di pollo e di noci - Da oltre un decennio, in effetti, ci si pone la domanda su come intervenire in vista di un crescente fabbisogno alimentare. Gli insetti saranno la prima risposta? Il gusto, d'altra parte, non sembra essere lontano da alimenti più che comuni. «Le locuste sanno di pollo, mentre le larve della farina ricordano le noci», ci spiega la portavoce. E l'aspetto, così confezionato, fa dimenticare ai meno coraggiosi di cosa è composto quello che viene servito nel piatto: «Aspetto importante da non dare per scontato - aggiunge ancora Destefani -. Non si vede l'insetto nel prodotto. Negli hamburger e polpette non compaiono antenne o zampette. Chi non lo sa, se non leggesse la confezione, potrebbe tranquillamente non accorgersi del contenuto. Ma il nome del prodotto "insect burger" e gli ingredienti chiaramente specificati non danno adito a fraintendimenti».

Disponibilità limitata - Per chi fosse curioso non resta quindi che effettuare l'acquisto visto che da Coop assicurano: «Non sono previste degustazioni». Ed occorre anche un certo tempismo. Gli insoliti hamburger e polpette, infatti, sembrano andare a ruba. «Se è troppo presto per poter stabilire quale sia la reazione della clientela a questa novità è vero che ci hanno contattato anche dall'Italia per sapere se il prodotto fosse reperibile e venire a prenderlo - conclude la portavoce -. Già da domani la disponibilità potrebbe venire meno. Almeno fino alla prossima fornitura, che avviene il lunedì, il mercoledì e il venerdì». Insomma, è importante sapere che giungere nel negozio non equivale ad avere la certezza di trovare il prodotto.

C'è a chi l'idea piace, e a chi no - Gli scettici ovviamente non mancano, e tra questi c'è anche chi non nasconde un autentico disgusto di fronte alla sola idea di mangiare un hamburger di vermi. «Mai nella vita, rabbrividisco solo al pensiero - esordisce una giovane luganese interpellata fuori dal negozio di Canobbio -. mangio tante schifezze, è vero, ma non potrei proprio farcela a mangiare insetti».

A fronte di alcuni «che schifo» e persino chi vorrebbe una ricompensa in cambio dell'ipotetica degustazione, non mancano coloro che invece mostrano curiosità. «Perché no. Non ho mai assaggiato nulla del genere e mi piacerebbe provare», assicura un turista inglese. «Mi sembra un'idea intelligente e interessante, mi incuriosisce», assicura una signora sui 60 al termine della sua spesa. Tra gli avventori al centro di Canobbio non manca chi l'hamburger, fresco di acquisto, lo tiene in pugno come un trofeo: «Avevo letto dell'uscita di questo prodotto. Non vedevo l'ora di provarlo - ammette una acquirente -. Ho assaggiato una cavalletta in passato, non potevo lasciarmi sfuggire questa novità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

caronte77 6 anni fa su tio
come ogni "motociclista", ho cominciato a mangiare insetti quando mi hanno regalato il motorino. ora sono a dieta, ho preso un casco integrale.

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma è risaputo ,che alle capre ?? piacciono gli insetti ??

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
capre a chi è riferito? :)

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
aaahh dopo le tartarughe, adesso le capre, ma allora è proprio un tuo problema esistenziale... c'è poco da fare allora :-)

gabola 6 anni fa su tio
Evviva,torna i formagin che camina

sedelin 6 anni fa su tio
come si può rabbrividire per degli insetti e non per le tonnellate di animali scuoiati, fatti a pezzi ,sanguinanti e penzolanti da un gancio? o sei vegetariano oppure no.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
infatti che c'entra? se uno si mangi gli scarafaggi che vuoi che gli freghi di vitelli e maiali. il resto lo fa il karma

vulpus 6 anni fa su tio
Poi chi li alleva li lascerà scappare e prolificare .Saremo invasi da insetti e larve e grilli provenienti da altre zone, e poi ci si chiederà come estirparli. Ma basta con queste cavolate. Non ce né già abbastanza di cibi prodotti , che vengono gettati nelle pattumiere? Abbiamo dei poveri politici che vogliono sempre essere i primi della classe in tutto..

mats70 6 anni fa su tio
l'ennesima moda di chi ha la pancia bella piena... Gli insetti lasciamoli a chi veramente non ha niente d'altro

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a mats70
ahahahahah incredibile!! con quello che si butta come spreco alimentare nel mondo, mentre il mondo occidentale si ammala e muore per il troppo cibo a chi non ha niente lasci gli insetti? ahahaha

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Mangiate mangiate sta roba! Più carne per me!!!

lügan81 6 anni fa su tio
Io li prenderei senza problemi...ma a non mi sembrano sostenibili per il mio borsellino.. per due hambuger di insetto 9 franchi? ....insetti d'oro? Piuttosto mi prendo gli hamburger di chianina....
NOTIZIE PIÙ LETTE