Cerca e trova immobili

CANTONEComitato San Gottardo: Carmen Walker Späh nuova presidente

21.08.17 - 12:31
Comitato San Gottardo: Carmen Walker Späh nuova presidente

BELLINZONA - Carmen Walker Späh (PLR), direttrice del Dipartimento dell'economia pubblica del canton Zurigo, è la nuova presidente del Comitato del San Gottardo. Succede al direttore del Dipartimento delle costruzioni di Basilea Città Hans-Peter Wessels (PS), in carica dal 2011.

Il Comitato del San Gottardo è una comunità d'interessi che riunisce 13 Cantoni e organizzazioni economiche situate lungo l'asse del San Gottardo. L'organizzazione - il cui vicepresidente è il direttore del Dipartimento del territorio ticinese Claudio Zali (Lega) - ha tenuto oggi la sua assemblea generale ad Aarau.

Oltre alla nomina della nuova presidente, eletta all'unanimità, il Comitato ha elaborato richieste per il potenziamento delle vie d'accesso ai tunnel di base del San Gottardo e del Ceneri.

L'organizzazione ha peraltro preso atto con soddisfazione dell'accordo sul futuro della vecchia linea del San Gottardo, la cui gestione dal 2020 passerà dalle FFS alla Schweizerische Südostbahn (SOB). Un accordo - sottolinea il Comitato in una nota - che garantirà la ripresa di collegamenti continui sull'asse Basilea/Zurigo-Lugano/Locarno attraverso al ribattezzata via panoramica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE