Cerca e trova immobili

LUGANOIn volo con i pipistrelli

21.08.17 - 08:09
Questo fine settimana, al Parco Ciani di Lugano, si svolgerà la 21esima edizione della "Notte internazionale dei pipistrelli"
Foto: www.pipistrelliticino.ch
In volo con i pipistrelli
Questo fine settimana, al Parco Ciani di Lugano, si svolgerà la 21esima edizione della "Notte internazionale dei pipistrelli"

LUGANO - L’ultimo fine settimana di agosto si svolgerà la 21esima Notte internazionale dei pipistrelli, manifestazione voluta per far meglio conoscere questi misteriosi e affascinanti animali.

A ragione zanzare e altri insetti indesiderati temono i pipistrelli. Questi infatti ne divorano quantità incredibili. Un solo pipistrello in un’ora cattura centinaia di insetti e ogni notte ne mangia metà del suo peso. Una colonia di 50 esemplari durante l'estate consuma quindi circa 15 chili di insetti e tutti i pipistrelli della Svizzera messi insieme circa 1'000 tonnellate.

Anche nella nostra regione sarà possibile conoscere più da vicino i pipistrelli, scoprendo molti altri dettagli sulla loro vita. Venerdì 25 agosto alle 20.00 presso il Parco Ciani (ritrovo al parco giochi) il Centro protezione chirotteri Ticino organizzerà infatti un'escursione serale alla scoperta di questi particolari ed elusivi mammiferi alati.

Accompagnati da alcuni biologi esperti di chirotteri sarà possibile osservare i pipistrelli che cacciano attorno alle fronde dei grandi alberi del parco Ciani e alla foce del Cassarate. Grazie a un rilevatore di ultrasuoni ai partecipanti sarà pure data l’occasione di immergersi del mondo acustico dei pipistrelli e scoprire che questi apparentemente silenziosi animaletti sono in realtà assai rumorosi.

Per maggiori informazioni: chiamare lo 091 872 25 15 oppure consultare il sito

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE