Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATemporali e raffiche di vento su tutto il paese

18.08.17 - 21:09
Folate oltre i 120 km orari in Vallese e nella regione di Basilea. Un’allerta di livello 3 è stata diramata in diverse località ticinesi
lettore tio.ch/20minuti
Bironico
Bironico
Temporali e raffiche di vento su tutto il paese
Folate oltre i 120 km orari in Vallese e nella regione di Basilea. Un’allerta di livello 3 è stata diramata in diverse località ticinesi

QUARTINO - Temporali con forti piogge e tempestose raffiche di vento, accompagnate in alcuni casi da grandine, si sono abbattuti a inizio serata sulla Svizzera. Le folate hanno superato i 100 chilometri orari in diversi cantoni, raggiungendo il loro apice a Le Bouveret (VS) con 129 km/h e a St. Chrischona (BS) con 126 km/h.

Ne informa tramite una nota MeteoNews, sottolineando come il maltempo, accompagnato da molti fulmini, abbia attraversato la Confederazione da ovest verso est, interessando dunque gran parte della Svizzera centrale. Questo fronte freddo provocherà un netto calo delle temperature, in particolare nelle regioni più esposte di pianura. Domani la colonnina di mercurio dovrebbe scendere di almeno dieci gradi rispetto a oggi.

Le intemperie hanno provocato l'interruzione del traffico ferroviario fra Basilea e Riehen (BS), a causa di un albero caduto sui binari, hanno reso noto le FFS, aggiungendo che pure la tratta fra Rorschach (SG) e Heiden (AR) è chiusa per un'interruzione di corrente elettrica.

Anche in Ticino le prime ore di venerdì sera hanno dovuto fare i conti con il passaggio di nubi e precipitazioni che, in pochi minuti, hanno riversato al suolo un gran quantitativo di acqua. Un’allerta di livello 3 - valida dalle 20.15 alle 22.15 - è stata diramata da MeteoSvizzera in diverse località del cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE