Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Sono stato multato perché il mio disco orario è troppo vecchio»

20.08.17 - 16:00
Un nostro lettore ha trovato sulla sua auto parcheggiata in zona blu un avviso di contravvenzione, nonostante l’orario fosse stato rispettato. La sua colpa? Un disco di 14 anni fa
Lettore tio/20 minuti
«Sono stato multato perché il mio disco orario è troppo vecchio»
Un nostro lettore ha trovato sulla sua auto parcheggiata in zona blu un avviso di contravvenzione, nonostante l’orario fosse stato rispettato. La sua colpa? Un disco di 14 anni fa

BELLINZONA - «Qualche giorno fa a Giubiasco, nonostante abbia rispettato orari e posizione del veicolo nelle linee blu, ho trovato un avviso di contravvenzione. “Che infrazione avrò commesso?”, mi sono chiesto». Inizia in questo modo la vicenda che un nostro lettore ha raccontato alla redazione.

«Disco vecchio» - La multa lasciata sul parabrezza dell’auto indica il motivo: «Disco vecchio». Il nostro lettore, infatti, ha utilizzato un disco orario che indica sulla sinistra l’ora di arrivo e sulla destra la durata massima del parcheggio.

A partire dal 1. gennaio 2003, però, è valido unicamente il “nuovo disco orario”, dove l'automobilista indica l'orario in cui posteggia la sua auto. Dopo un periodo di transizione quadriennale - durante il quale è stato possibile utilizzare entrambi - il "vecchio disco" è scaduto, ben 14 anni fa.

«Automobilisti informati» - A suo tempo il cambiamento è stato «ampiamente pubblicizzato», ci confermano dalla Polizia comunale di Bellinzona. «Gli automobilisti sono stati informati a più riprese», soprattutto durante il quadriennio di “transizione”.

«Capita raramente» - Per la Polizia comunale di Bellinzona le contravvenzioni per “disco orario vecchio” «rappresentano il 2% sul totale» delle infrazioni commesse nella zona blu. «Capita raramente - ci spiegano - che ci siano ancora in giro utenti che utilizzano il disco orario con due finestre. Anche perché la maggior parte delle concessionarie mette un disco all’interno delle auto nuove».

Il disco non deve essere acquistato, è disponibile gratuitamente presso il TCS e, a Bellinzona, anche allo sportello della Polizia comunale: «È da vent’anni che lo forniamo agli automobilisti».

Una contravvenzione “rara” quindi, che però ricorda agli utenti della strada che è sempre meglio restare aggiornati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
O mama, a mo con sta storia.

Lore62 6 anni fa su tio
...a quando la multa per aver bestemmiato in pubblico? Così quando trovi la multa per una baggianata ti scappa una bestemmia, e voilà un altra multa XD Tratto dal film "demolition man" XD

pucci@ticino.com 6 anni fa su tio
Hanno fatto bene, in questo modo hanno prevenuto un potenziale pericolo per la società! "Ma mi faccia il piacere"

beta 6 anni fa su tio
Per fortuna, a quelli della via insicura , non é capitato di capire che potevano mettere una qualche pena drastica per chi omette di usare il disco aggiornato .

Sarà 6 anni fa su tio
Credevo che certe "finezze" fossero prerogativa degli agenti della polcomunale di Lugano, invece... Il disco non cambia...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Evviva il buon senso ! Se ogni tanto si collegasse il cervello prima di agire....

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Bisogna averlo per poterlo collegare ;-)

SSG 6 anni fa su tio
Il tanto decantato buon senso avrebbe dovuto averlo il trasgressore a procurarsi il corretto disco orario (14 anni!), ma soprattutto a non rendere pubblica la sua negligenza! Quando avvengono questi cambiamenti la polizia lascia sempre il tempo di aggiornarsi informando a più riprese la popolazione, ma dopo 14 anni... Una semplice curiosità: il tipo usa solo due volte il dico orario al mese (pensa se abitasse nelle famose zone blu) vuole dire che CHF 40. x 2 x 12 mesi x 14 anni = CHF 13'440. La polizia applica semplicemente la legge, la quale può essere modificata con le iniziative e referendum, basta raccogliere le firme necessarie.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Vero, però guarda che il buon senso è un aspetto importante e vitale e che il potere giudicante deve tenere presente.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
Non dovrebbe difficile leggere l'orario di arrivo, se é giusto e fare un semplice calcolo ! Poi se sei " impedito " e proprio non ci arrivi é segno che chi ti ha messo in quel posto é peggio di te . Credo che una trasgressione di questo genere, per una persona normale, dovrebbe essere l'ultima preoccupazione. Ci sono cose ben più gravi che dovrebbero essere, se lo si vuole, sanzionare .

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Non e la difficoltà di leggere l'orario o essere impediti. La legge impone dei dischi orari omologati e solo quelli si possono utilizzare! Tra l'altro venivano regalati a dosi industriali un po' da tutti per pubblicità.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a SSG
La legge é come l'elastico delle mutande; dipende da chi e come la interpreti . Comunque quella del disco é la più stupida partorita da qualcuno che era sicuramente molto ... impedito . Buona giornata .

Jimmy69 6 anni fa su tio
Sarei curioso di sapere quanti di voi (ONESTAMENTE !) sapevano di questa faccenda del disco nuovo, disco vecchio... Io la scopro oggi !

volavola 6 anni fa su tio
In Svizzera non si può accusare e condannare qualcuno per associazione mafiosa ma c'è una normativa che definisce come deve apparire un disco orario??? ...che figüüür

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
ahahahahahah......

beta 6 anni fa su tio
Quando in una divisa si dimentica di metterci anche il cervello , succedono queste cose . Grande infrazione da sanzionare , come minimo, con la pena ... capitale .

moma 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Hai perfettamente ragione, è mancato il buon senso. Bastava un contatto con relativa informazione per cambiare il coso.

PI 6 anni fa su tio
40 CHF di multa, che poi quando è andato a pagare magari gliel'han tolta... 40 CHF per i 14 anni "abusivi" penso che li possa sopportare...

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a PI
Certo, che automaticamente sarà "tolto" a qualche ristorante in zona... Queste "ladrate" NON FANNO ALTRO che incrementare l'agonia dell'economia locale...

PI 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Eh?

PI 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sì, nel frattempo avevo intuito... Quello che dicevo io è che se andava a pagare in polizia, magari la polizia stessa gli condonava la multa (il mio "gliel'han tolta"), cosicché il tizio in questione avrebbe avuto ancora i suoi bei 40 CHF da spendere al ristorante :)

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sì, infatti. vai in Italia dove ti sequestrano l'auto e devi ritirarla il giorno dopo perché il deposito è chiuso, ma prima devi andare a comprare la carta bollata. Se preferisci in Francia e Olanda ti bloccano la macchina con la famosa "pinza" sulla ruota.... l'erba del vicino non è sempre più verde.

mambo 6 anni fa su tio
Certo che in 14 anni il tempo x cambiare il disco orario c " era ! Comunque l" unico modo x evitare le multe e" ........cercare di non meritarle !

brobertob 6 anni fa su tio
Questi sono i problemi gravi del mondo. Il poliziotto intelligente avrebbe messo un avviso dimostrando così di avere un po' di buon senso invece è l'unico mestiere che sa fare dove non è richiesto tanto buon senso basta incassare per poi avanzare in carriera?

lollo68 6 anni fa su tio
E a tutte le auto di polizia che non mettono la freccia quando escono dalla rotonda chi la dà la multa?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Io ho visto un'auto della Polizia del Basso Ceresio in autostrada e in galleria.............A FARI SPENTIIIIIII!!!!!!!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Ma quanto ha preso di multa?

Jimmy69 6 anni fa su tio
Ma vogliamo proporlo per una promozione questo valido tutote dell'ordine ? Che ne sarebbe della nostra sicurezza senza validi elementi come questo vigile ? Riflettete gente, riflettete !

francox 6 anni fa su tio
Probabilmente il poliziotto era giovane e non sapeva leggerlo...

Svizzeraefieradiesserlo 6 anni fa su tio
I vecchi dischi valevano 90 minuti, mentre adesso hai diritto per 60. Modernizzati.

crapadagat 6 anni fa su tio
Francamente siamo qui a commentare una notifica insignificante.

Fran 6 anni fa su tio
Poveri noi! Quando i pola non sanno più che casso fare e come fsre cassa.. . Maaah....assurdo.

RubenDF 6 anni fa su tio
Francamente non capisco tutto questo fermento per tale multa. La legge non ammette ignoranza. Sono concorde che anziché fare la mualta si poteva lasciare un avviso. Ma nonprima c'è stato abuso, quindi non vedo dove sussista il problema. Dovessimo stilare una classifica sul codice penale questa vicenda sarebbe in fondo, però ripeto, nulla di abusivo.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Addirittura PENALE!!!!!

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Codice stradale**

Gus 6 anni fa su tio
Che multa viene data ai dipendenti comunali, magari anche di alto livello, che non si sono aggiornati sul proprio lavoro ?

cf. 6 anni fa su tio
e in 14 anni non ha avuto il tempo di cambiare disco?

Laika1 6 anni fa su tio
Se dessero le multe per le cose che dovrebbero forse il loro tempo e stipendio sarebbe meglio impegnato e guadagnato....

rojo22 6 anni fa su tio
W la Svizzera!

curzio 6 anni fa su tio
Ovviamente non bastava lasciare un biglietto con un avviso. No, certo... un simile pericolo per la collettività va punito e multato! Il danno all'immagine del poliziotto che "serve e aiuta" è maggiore rispetto all'importo incassato. Vergogna!

ziopecora 6 anni fa su tio
sarebbe bello che vi fosse anche una regola che ricordi agli agenti e ausiliari che usare il cervello non è proibito. Magari non sempre, ma ogni tanto lo si può usare. In un caso del genere una persona intelligente avrebbe tuttalpiù lasciato un biglietto ricordando di sostiuire il disco. Anche perché quello vecchio riporta correttamente l'orario di arrivo... Troppo spesso agente intelligente finisce si rivela un ossimoro.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Aspettiamo pazienti e fiduciosi che l'arrivo in massa dei migranti migliori il DNA del popolo svizzero e specialmente quello di alcune categorie di persone... :-)))

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Magari è proprio a causa di questi migranti, nel frattempo naturalizzati, che ci ritroviamo simili "testine"...

pitone 6 anni fa su tio
La mia donna ha usato il disco vecchio in appenzello interno, è tornata ed ha trovato un disco orario nuovo e un avviso della polizia locale che la avvisava gentilmente di non usare più quello vecchio... si potrebbbe prendere esempio usando un po più di intelligenza anche alle nostre latitudini?

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a pitone
Esatto!!...ma sai l"intelligenza unita al buon senso da noi non vale, conta solo fare cassa rubando ai cittadini continuamente vessati per cavolate...

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a pitone
Da condividere l'uso corretto....del cervello.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a pitone
Scarpe grosse..cervello fine, questi appenzellesi. :-))

Orso 6 anni fa su tio
non voglio commentare.....:)

crapadagat 6 anni fa su tio
Anche lamentarsi sempre delle multe però non è dignitoso. Se sono 14 anni che usi il disco non a norma diciamo che finora ti è andata bene e il tempo per cambiarlo c'era? Notizia unitile da domenica agostana e redazione fiacca.

Gianka2 6 anni fa su tio
sono passati quasi 20 anni, aggiornati....
NOTIZIE PIÙ LETTE