Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovi lavori sulla A2 Biasca-Giornico: arriva l’asfalto contro i rumori

18.08.17 - 07:54
Il cantiere sarà attivo a partire dal 4 settembre. La velocità massima sarà ridotta per motivi di sicurezza ad 80 km/h.
Archivio Ti Press
Nuovi lavori sulla A2 Biasca-Giornico: arriva l’asfalto contro i rumori
Il cantiere sarà attivo a partire dal 4 settembre. La velocità massima sarà ridotta per motivi di sicurezza ad 80 km/h.

BELLINZONA - Prende il via nei prossimi giorni la posa della segnaletica di cantiere nel tratto della A2 compreso fra Biasca e Giornico, dove verranno eseguiti dei lavori per il risanamento della pavimentazione autostradale della carreggiata Nord-Sud, ormai degradata. Sul tratto in questione verrà posato un nuovo asfalto con caratteristiche fonoassorbenti che consentirà inoltre di ridurre il rumore prodotto dall’autostrada, favorendo quindi il miglioramento della qualità di vita della popolazione che risiede nei pressi della A2. L’investimento complessivo, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa 4 milioni di franchi.

Durante le diverse fasi di cantiere, che sarà attivo a partire dal 4 settembre, il traffico di transito potrà sempre disporre di due corsie per ogni direzione di marcia e verrà gestito in base alla conduzione “3+1”. La velocità massima sarà ridotta per motivi di sicurezza ad 80 km/h. Oltre alla sostituzione della pavimentazione autostradale, nell’ambito di questo cantiere verranno sostituite anche le barriere elastiche sul lato destro della carreggiata, adeguandole ai nuovi standard di sicurezza. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.

La sostituzione delle barriere nello spartitraffico al centro della carreggiata e la nuova pavimentazione del tratto sul lato opposto (carreggiata Sud-Nord) verranno effettuate nel 2018.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 6 anni fa su tio
quando metteranno l'asfalto drenante?

Mapel 6 anni fa su tio
Fa piacere che rinnovano il manto stradale, ma per un miglioramento della salute della popolazione, dovete togliere quel "contagocce" del "lèla", che da 15 anni ha prodotto sopratutto inquinamento, incidenti mortali e ritardi.

Webster 6 anni fa su tio
Da quando esiste questa autostrada, se non erro dal 1972, non sono mai riuscito a percorrerla,da Chiasso ad Airolo (circa 100 km) senza un cantiere! Meglio che non aggiunga altri commenti!

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Webster
Non fossero ben tenute......saremmo i primi a reclamare visti i costi (tasse sui carburanti e vignetta)...

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a GI
D'accordo solo parzialmente! l'USTRA a livello di pianificazione è un disastro e inoltre bisogna trovare un equilibrio! Mi sembra che si sprechino un po' troppi soldi per rifare asfalti che potrebbero benissimo durare ancora parecchi anni! Ad ogni modo rispetto la tua opinione.
NOTIZIE PIÙ LETTE