Cerca e trova immobili

CANTONE“Ruote ferme, bimbi salvi" anche per il 2017

17.08.17 - 09:12
upi
“Ruote ferme, bimbi salvi" anche per il 2017

BELLINZONA - Per proteggere i bambini, non basta rallentare, bisogna fermarsi completamente. È questo il messaggio centrale della campagna di prevenzione stradale “Ruote ferme, bimbi salvi!” che, dopo il successo degli scorsi anni, TCS, upi (Ufficio prevenzione infortuni) e Polizia, in collaborazione con i Comuni e le scuole, rilanciano puntualmente in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico.

E’ risaputo che il tragitto casa-scuola nasconde sempre delle insidie e dei pericoli per i giovani allievi. L’upi conferma che il 42% dei bambini tra i 5 e i 14 anni rimasti coinvolti in incidenti nella circolazione stradale, con ferite talvolta mortali, sono successi sul percorso casa-scuola.

I bambini non sono in grado di valutare correttamente la velocità e le distanze dei veicoli. A scuola imparano ad attraversare un passaggio pedonale soltanto quando un veicolo è totalmente fermo, quindi possono essere ingannati allorquando il veicolo è ancora leggermente in movimento, anche se il conducente li invita ad attraversare con un cenno della mano o azionando i fari. È quindi importante sensibilizzare gli utenti motorizzati su questa tematica, invitandoli non solo a rallentare, ma a fermarsi completamente in prossimità di un passaggio pedonale.

In atto dal 2015, la campagna “Ruote ferme, bimbi salvi!” ha ottenuto una forte attenzione mediatica. Secondo un sondaggio rappresentativo, è stata percepita e compresa da oltre il 90% degli automobilisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 6 anni fa su tio
E bimbi fermi, ruote salve non andrebbe bene?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Mi sa che hai poca esperienza con I bimbi..... a 4 o 5 anni (età d'asilo) sono difficili da gestire e anche se accompagnati e a manina, il rischio che si svicolino per un nonnulla é sempre alto.

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Infatti non ho nessuna esperienza con i bimbi, tuttavia so che esistono dei guinzagli adatti ai pargoli.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Ci sono, ma servono per I bimbi di 3 anni - quelli di 5 vanno educati e portati a mano..... ovviamente come detto c'é un rischio concreto che qualche cosa li distragga e quindi é un bene che ci siano anche conducenti pronti a frenare e particolarmente attenti nelle vicinanze delle scuole o delle fermate dei bus per allievi.

F.Netri 6 anni fa su tio
Ruote ferme, bimbi salvi! Tradotto, significa che i bimbi si salvano solo se le auto restano ferme e non circolano. Questi slogan sono buoni solo per le capre.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Diciamo che lo "slogan" é il tentativo di lanciare un messaggio, nel modo più succinto possibile e però con un effetto, sia visivo che riflessivo, alfine di incrementare l'attenzione di chi guida, in particolare in prossimità di scuole o asili dove circolano I bimbi. Questo esercizio di marketing non é semplice.... ma bisogna comunque ammettere che l'idea di fondo é ammirevole. I bimbi infatti sono spesso imprevedibili e purtroppo nemmeno il genitore più accorto o un insegnamento molto puntuale e severo, può risolvere al 100% il problema di qualche ragazzino che si "lancia" in strada. Di conseguenza anche se si `può ritenere questo o quello slogan, o soprattutto bello o brutto, l'importante é che il corretto messaggio passi e si possano evitare incidenti.

negang 6 anni fa su tio
Vero, ottimo. Metterei anche guida senza telefono che distrae troppo il conducente. Ne vedo sempre di peggio, ogni giorno.
NOTIZIE PIÙ LETTE