Cerca e trova immobili

ARBEDO«Ragazzi strafottenti, io li avevo avvisati»

16.08.17 - 18:31
Tensione per la movida alla Spiaggetta. Lunedì notte un residente ha aggredito dei minorenni ubriachi. La madre: «Non era la prima volta». Gli abitanti divisi tra choc e irritazione
foto tio.ch/20min
La madre del 45enne sulla porta di casa: «No comment».
La madre del 45enne sulla porta di casa: «No comment».
«Ragazzi strafottenti, io li avevo avvisati»
Tensione per la movida alla Spiaggetta. Lunedì notte un residente ha aggredito dei minorenni ubriachi. La madre: «Non era la prima volta». Gli abitanti divisi tra choc e irritazione

ARBEDO - In via Alla Gerretta il gesto di J.S. è stato accolto con sorpresa, ma «fino a un certo punto». Lunedì notte «non se ne poteva più» raccontano. Il 45enne svizzero è uscito dalla sua casa a due passi dalla Spiaggetta, il centro della movida estiva di Arbedo, e ha provato a modo suo a far cessare gli schiamazzi di un gruppo di giovani ubriachi.

«Erano strafottenti» - «Io li avevo avvisati» racconta l'anziana madre dell'uomo a tio.ch/20minuti, presente alla scena. «Non era la prima volta che si trovavano a fare casino nella via. Erano strafottenti. Mio figlio non ci ha visto più ed è passato dalla parte del torto». In preda alla collera il 45enne ha estratto un coltello e ferito uno dei minorenni alla mano, scagliandosi poi contro gli altri. Arrestato, l'accusa nei suoi confronti è di tentato omicidio.

Situazione degenerata - La madre non gradisce troppe domande, ma i vicini di casa confermano che «la situazione in questa via è degenerata» nelle ultime due estati. Da quando, cioè, la vicina Spiaggetta sul fiume Ticino è stata trasformata in punto di ritrovo serale dal Comune. «I giovani passano tutti da qui, prima e dopo le feste, e sono sempre in condizioni pietose» racconta un'altra residente, che sottolinea come «fino a poco fa attraversavano persino i binari della ferrovia per andare alla spiaggia».

«Chi vende l'alcol a questi minorenni?» - I responsabili del locale “La Spiaggetta” ammettono che «i problemi non mancano» e che puntualmente «ci ritroviamo a sequestrare casse di alcolici a minorenni che vengono qui in cerca di sballo. Ci chiediamo chi gliele procuri». I controlli servono – specie quelli sui binari, affidati ora a una ditta di sicurezza – ma secondo un vicino di casa «il Municipio dovrebbe fare di più». Ad esempio spostando l'accesso alla spiaggia da via Alla Gerretta alla vicina via Cantonale. «L'episodio dell'altra sera è deplorevole, certo – aggiunge – ma vogliamo aspettare che ci scappi il morto per intervenire?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAGRAU 6 anni fa su tio
Dimenticavo, visto che in quel punto si incontrano 2 fiumi. Pensa un pò se a monte in Mesolcina decidono di aprire, la sera tardi, le dighe per qualche ragione e magari a San Bernardino, Pian San Giacomo piove di brutto. Sapete come sale rapidamente il livello del fiume ? Aspettiamo i morti perché il cantone intervenga seriamente mettendo dei divieti. Povero Ticino ..........provate a fare una cavolata del genere a Lucerna periferia e arrivano con la camionetta posto comando e almeno 4 / 5 pattuglie e arrestano. Addio per sempre Ticino terronia Svizzera. Ora neppure più la Sonnenstube Helvetica.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Faccio fatica a capire cosa succede nell'area della spiaggetta ad Arbedo. In comune cosa stanno facendo ? Tempo fà si era creata una pista in sterrato per le automobiline radio comandate elettriche, che tanto manca in Ticino sopratutto nel sopraceneri. Poi tutto ad un tratto é stato tolto il permesso e la pista é sparita. Tolto poi da chi ????? La spieggetta é sita sul riale del fiume e tutte le attività connesse devo essere mobili di facile rimozione mentre ci sono strutture, tende, prefabbicati, pavimenti in piastrelle di cemento ecc. impianti audio, frigoriferi, banconi bar, fusti della birra, tavolini , tavoloni, PALCHI ecc. ecc... Nulla che viene portato via a fine "serata". Senza parlare della corrente, molta corrente tanti ampere non la 240V 10 A di casa. Con quella non ci fai girare la friggitrice o gli impianti audio che tronano. É tutto ILLEGALE alla grandissima vorremmo tanto sapere chi ci guadagna a chi va la bustarella ???? Poi sempre quelli della EnJoy non sanno organizzare e gestire nessun tipi di attività, gli esempi si sprecano da Riazzino - Gordola - Locarno - Ascona - Arbedo ecc...... Sicurezza insufficente perché quella costa. Per una maifestazione a Lugano con 3'200 persone distribuite su 12 ore di lavoro hanno richiesto 20 agenti sicurezza provata per una fatturina da 6'700 CHF Per una "spiaggetta" servirebbero 2 bagnini, 10 agenti di sicurezza e ogni sera costerebbe alla Enjoy 2'500 / 3'200 CHF CHI PAGA i Bimbiminchia......HAAAAAA che barzelletta. Non faccio più il DJ in Ticino perché é e restera per sempre una inbuto e valle di sole LACRIME. Addio Ticino.

lollo68 6 anni fa su tio
Mio figlio 2 anni fa, a 7 anni, è stato aggredito da un ragazzo di 14 anni, testimone un altro mio figlio, e l'ho trovato in stato di shock. La mamma ci costui non rispondeva al telefono e quando finalmente ho potuto parlarle mi ha detto che suo figlio non picchia i più piccoli. Un anno dopo suo fratellino sul pulmino davanti ai compagni di classe diceva: "Eh ti sei messo a frignare quando mio fratello ti ha dato un pugno in pancia!" Alla fine la verità è venuta a galla, ma quando ci sono dei genitori che non vogliono vedere come sono i loro figli c'è poco da fare. Bisognerebbe prima educare questi genitori!

Bär 6 anni fa su tio
metodi intimidatori da far west

pillola rossa 6 anni fa su tio
aÂlcolista, pregiudicato e violento quarantaseienne. E lui chi lo ha educato?

Svizzera87<3 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Pillola Rossa: non dovrebbe parlare in questo modo se non conosce esattamente queste persone e come sono andati realmente i fatti. Io stessa e la madre non condividiamo il gesto del figlio, infatti la madre mi ha detto che è giusto che paghi.

sold 6 anni fa su tio
Mia figlia partecipa alle feste in spiaggetta e mi dice che ci sono troppi bambini (2002/2003) che vi partecipano. Il problema sono proprio loro che non sono grandi abbastanza per poter gestire l'alcol e i suoi effetti. Mi racconta che si buttano nel fiume ubriachi e una qualche sera ci scappa poi il morto. La colpa è dei genitori che sono troppo permissimi. Trovo che sotto i 16 anni non dovrebbero permettere ai figli di partecipare a feste o a serate in discoteca. La soluzione sarebbe quella di mettere il limite d'età anche per le serate alla mitica spiaggetta (16 anni). La spiaggetta è un posto fantastico che frequento da anni e devo dire che i ragazzi che ci lavorano fanno davvero di tutto per mantenerla pulita (posaceneri, cartelli, cestini, pulizie, ecc...), resta l'unico divertimento estivo per questi adolescenti (16/18) che non sanno cosa fare visto che in discoteca non possono entrare. Genitori siate meno permissivi e rispettate le fasi di crescita dei vostri ragazzi, un giorno vi ringrazieranno.

Bacaude 6 anni fa su tio
Il discorso di Frankeat fila. Negli anni 70-80 eravamo ben più turbolenti dei ragazzotti di oggi che francamente paragonati ad alcuni nostri coetanei "agitati" sembrano dei gattini. Vero è anche che forse una volta il richiamo funzionava meglio. Forse il rispetto era maggiore. (certo cmq non si può arrivare ad una reazione del genere, si deve chiamare la polizia) E' da tempo che sostengo che i minorenni in giro dopo le 22 (solo se turbolenti ma ho fiducia nella saggezza dei nostri poliziotti) devono essere ricondotti a casa, con relativa figuraccia davanti al vicinato e i genitori multati per abbandono di minore. Credo porterebbe a qualche risultato

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hai ragione ma la parte peggiore viene nel nuovo articolo di oggi dove scrivono: Il 45enne era già noto alle forze dell’ordine. Nel 2000, durante il carnevale, aveva aggredito un minorenne ferendolo. Questo insegna che nella società di oggi tengono memoria anche dei peli sul cu.. Non conosco il tipo, ma questo per dire che quando tirano in ballo cose di 17 anni prima vuol dire che il nostro sistema sta raschiando il fondo cercando ogni possibile appiglio per poter criminalizzare e reprimere chiunque, poi muovere accuse di tentato omicidio per questa situazione, fa un po' pena. Penso che con questo "metro" dovrebbero mettere in galera una buona parte delle donne che hanno lanciato un piatto in una situazione di crisi.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non penso possa portare benefici ai ragazzi. Con minorenni generalizzi troppo. Per esempio io sono nato a dicembre e se la tua idea venisse attuata per quasi un anno mi vedrei recuperato dalla polizia ogni serata. Non rischierei bullismo e prese per i fondelli da parte di coetanei nati qualche mese prima? Inoltre i ragazzi devono poter sbagliare per imparare no? (Sbagliando si impara). Se vengono protetti troppo non cresceranno mai e resteranno i bambini che si devono far accompagnare al parco giochi. La tua proposta avrebbe più senso se a livelli per esempio: -14 anni fino alle 22.00 -15 anni fino alle 24.00 -16+ illimitato

GI 6 anni fa su tio
E venne il giorno in cui, ahimè ci scappò anche il ......questa è l'irrazionalità di noi poveri essere umani....

Hardy 6 anni fa su tio
Molti giovani sono maleducati e non hanno rispetto per il prossimo e per l'ambiente che gli sta intorno. Moltissima gente meriterebbe davvero qualche schiaffo, ma aggredire qualcuno con un coltello è decisamente un'altra cosa.

UlVisin 6 anni fa su tio
Non giustifico quello che ha fatto il signore, ma quando è troppo è troppo. Oggi i giovani sono troppo maleducati, e qualche bastonata non gli fa altro che bene!

grumpy 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Parole sante. Destinandone qualcuna anche, e sopratutto, ai genitori.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Oggi? Dai, siamo stati un po' tutti dei giovani che si sentono leoni, soprattutto in branco. Oppure vuoi farmi credere che negli anni 60,70.80 ecc c'erano solo chierichetti e fatine? Purtroppo puoi fare gruppo quanto vuoi e sentirti invicibile, ma un giorno o l'altro finisce che rompi le scatole a quello sbagliato e poi succede quello che succede. Quest ragazzinii possono solo ringraziare che stavolta il loro "avversario" avesse un coltellino e non una pistola o un fucile. Cosa molto più facile adesso rispetto a qualche decennio fa.

DfG 6 anni fa su tio
Certo però che un coltello?!! Io avrei usato un bel bastone, effetto migliore e conseguenze penali minori.

Dragon76 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
Esatto. Una bel bastone ci voleva

USSColeDG67 6 anni fa su tio
È un gesto non giustificabile, ma anche i "Baby Minchia" con la loro arroganza e strafottenza ce ne mettono del loro! ...una persona fuori di testa non reagisce MAI con coerenza, e si è visto! Fosse uscito con una pistola?? Quanti "Baby Minchia" senza educazione giacevano sotto un lenzuolo?? Lui ha sbagliato, non c'è dubbio e pagherà, ma fate attenzione che di gente esasperata con problemi gravi famigliari ne è piena l'aria e la reazione può essere improvvisa e violenta!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Beh in una società dove l'insegnamento dell'educazione e il buonsenso manca fin da piccoli, la soluzione adottata è quella di far proliferare divieti di ogni sorta, e se non vietato è obbligato a suon di multe frustranti (specialmente da noi), non faranno che aumentare casi del genere anche fra i giovani...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Aggredire qual uno con un coltello per dei rumori molesti?... Da fuori di testa...

RubenDF 6 anni fa su tio
Accoltellare qualcuno è esagerato. Ma prima di quest'ultimo fatto si può prevenire. 1° genitori 2° forze dell'ordine 3° buon senso ( da parte di tutti)

Salbra 6 anni fa su tio
Non esiste più tolleranza in questo paese di zombie che alle 21 vanno a dormire! Cmq dove è la polizia ..a far radar e controlli che fanno cassetta ?? È qui che dovrebbero intervenire ..ma qui non si fa soldi ...quindi...niente !

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Hai detto cose del tutto giuste, io alla loro età facevo anche tardi, mai bevuto in modo esagerato, sempre nei limiti del rispetto e mai avuto guai, però sono sempre esistiti i casinisti veri lavandini di alcolici.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
E aggiungo che dovrebbero dare a carico sempre dei gestori della spiaggetta la manutenzione (pulizia e controllo) di tutta la zona circostante a partire dai parcheggi fino a tutto il prato che sta dietro in parole povere dal ponte di galbisio al ponte della strada/ferrovia tra arbedo e castione. Vogliamo fare le cose bene e in grande per i giovani? che si facciano allora bene dalla a alla z e se non gli va bene agli attuali gestori penso ci sia la fila per prendere in gestione quel buco di spiaggia.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io questa situazione non la subisco. Abito parecchio distante da dove si vengono a formare queste situazioni. Tuttavia alla Spiaggetta io ci sono andato qualche volta e mi sono pure divertito. Mi sembra giusto concedere una sera a settimana dove divertirsi. Altrimenti i ragazzi faranno da loro organizzandosi feste. feste che probabilmente non saranno: -sicure -a norma -legali Vogliamo davvero questo? Cosi difficile sopportare qualche serata? Prima di iniziare con frasi tipi ''e ma cosa ne sai te'', ''non comprendi la situazione'', ecc. Io abito in montagna vicino a grandi prati, in estate (periodo anche della spiaggetta) fa troppo caldo per segare il prato durante il giorno. E i proprietari dei terreni vicino a casa mia non sono contadini di professione quindi in settimana non riescono a svolgere questi lavoretti per cause lavorative. Li senti tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 6/7 di mattina fino alle 10.00 e dalle 19 fino alle 22. Situazione non uguale ma vagamente simile. Eppure dopo anni di reclami loro continuano. Pian piano stanno cercando di ritardare un po' l'inizio alla mattina ma non smettono. Ti assicuro che vi abituerete e dopo un po' la situazione sara meno dolorosa. Forse in tutto questo tempo troveranno un altro posto un po' più intimo dove fare la festa senza dare cosi tanto fastidio. Per il momento perché non passare alla spiaggetta ed ascoltare un po' di quella musica commerciale? In fondo il week-end serve anche per svagarsi no? E nulla vieta alle persone che hanno più di ... (completa con una cifra a scelta superiore a 18) anni di andare ad una festa. E per fortuna non sono in piena settimana. Grazie per la lettura e buona settimana

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Per prima cosa la mia osservazione era sul fatto che, non avendo altro da dire e fare un commento che non aveva nessun nesso con il problema dei rumori, lo trovavo fuori luogo. Quando ho iniziato a leggere i Post mi son detto" scommetto che qualcuno arriverà con la battuta dei radar" ed infatti eccomi accontentato. Sul problema che citi tu circa l'uso di tosaerba di domenica, mettiamoci pure gli atomizzatori, abitando anch'io in campagna, il mio Comune ha risolto il problema vietandone l'uso nei giorni festivi e dopo determinati orari. Chi ha "sgarrato" è stato ammonito chi ha perseverato ha smesso dopo aver ricevuto una polizza di versamento. Sul fatto che i ragazzi si organizzeranno in altro modo lo stanno già facendo, spostandosi più a nord, ma non durerà molto perché chi di dovere provvederà. Sul fatto che io possa andare a divertirmi e passare una serata diversa dalle altre, l'ho fatto centinaia di volte nella mia vita sempre cercando di rispettare certe regole di comportamento che chi mi ha messo al mondo mi ha inculcato. Oddio non mi cospargo il capo di cenere perché sicuramente in qualche occasione sarò andato oltre; l'importante è non perseverare. Non metto nessuna cifra sull'età ma ne metto un'altra ed è un numero di conto 65-126-6. Mettici anche solo 5 franchi e aiuterai nel tuo piccolo chi si trova nelle mie condizioni. Chissà, quando arriverà il giorno, se anche li ci sarà una "spiaggetta" anche con solo una musica di sottofondo. Grazie anche a te per la lettura e buona settimana

spank77 6 anni fa su tio
Non mi sembra corretto pubblicare la foto - anche si di spalle - della Signora con sfondo abitazione. privata.

Pignurit 6 anni fa su tio
Non dormono loro..non deve dormire nessuno ??

spank77 6 anni fa su tio
Una volta la spiaggetta (quando era allo stato naturale) non dava tutti questi problemi..ognuno rispettava la natura e tutti erano felici...

spank77 6 anni fa su tio
Esiste la polizia per questo. Serve solo un telefono

rexlex 6 anni fa su tio
forse dü bei scganason l'era mei!

moma 6 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Si, se l'e vun o duu, se però te ne trovi 4 o 5 davanti, poi vedrai dove vai con i tuoi sgansson. E questi eroi si fanno forti solo se sono in 4 o 5, altrimenti ad uno ad uno se la fanno sotto. Mie esperienze fatte.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Vero quello che dici ma il coltello è davvero da tentato omicidio!

Bandito976 6 anni fa su tio
Il problema é che al giorno d'oggi non c'é piú tolleranza. Da una parte ci sono le regole, dall'altra persone che non aspettano altro che qualcuno le infrange per giudicare e accusare. A Bellinzona e dintorni poi é risaputo che con tanti anziani si vuole solamente il silenzio. Quando erano giovani cosa facevano?

rexlex 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
la tolleranza sussiste quando c'è rispetto!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
tolleranza per schiamazzi notturni a oltanza? giammai! quando gli anziani erano giovani, minorenni, stavano in casa!

sedelin 6 anni fa su tio
cosa ci fanno dei minorenni in giro di notte, ubriachi? dove sono i loro genitori? auguro a questi ultimi un coma etilico, forse si daranno da fare con i loro figli!

Equalizer 6 anni fa su tio
Ormai è accertato, siamo in troppi e stiamo stretti! Ogni tanto mi mancano alcuni personaggi del passato...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Immagina allora di stare nelle popolose periferie di Milano...........a confronto Arbedo è un'aiuola!
NOTIZIE PIÙ LETTE