Cerca e trova immobili

LUGANO-AGNO«Un aeroporto che agonizza da anni, Lugano-Agno deve chiudere»

27.07.17 - 16:44
I Verdi del Ticino prendono posizione «sull’odissea in loop» che coinvolge lo scalo luganese. La zona andrebbe riconvertita
Ti Press
«Un aeroporto che agonizza da anni, Lugano-Agno deve chiudere»
I Verdi del Ticino prendono posizione «sull’odissea in loop» che coinvolge lo scalo luganese. La zona andrebbe riconvertita

LUGANO - I Verdi del Ticino «stufi dei continui tentativi di rilancio dell'aeroporto di Lugano-Agno», hanno deciso di prendere posizione denunciando «un problema che va avanti da decenni».

«L’aeroporto è diventato il giocattolino esclusivo di una città che purtroppo deve ancora decidere cosa farà da grande, il dado è tratto è bisogna avere il coraggio di riconoscerlo. Riconoscere il problema è il primo passo per poterlo risolvere. Fino ad oggi non è stato fatto nemmeno questo primo serio passaggio», si legge nel comunicato.

Secondo il partito, sono infatti stati spesi troppi soldi pubblici. Lo scalo, anche in considerazione dell’arrivo di AlpTransit «che lo fa diventare poco conveniente dal punto di vista finanziario e del tempo (dal 2020 da Lugano a Zurigo ci vorranno due ore di viaggio)», andrebbe dunque chiuso e la zona riconvertita a servizio della comunità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bisog erebbe fare un solo aereoporto cantonale in Ticino... Quello di Agno ha troppe limitazioni e quindi si dovrebbe tenere solo Locarno o Lodrino...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Brillante idea includere addirittura Locarno e Lodrino. Con la maggior parte dei potenziali passeggeri tra Lugano e Chiasso ci mettiamo mezz'ora per la Malpensa e mezz'ora per Locarno oppure Lodrino (traffico turistico permettendo): secondo te dove andiamo a prendere l'aereo ? Già che c'eri potevi aggiungere Ambrì, cosi i tifosi biancoblu potrebbero recarsi alle partite in aereo. Sarei curioso di sapere come pensi di mantenere i costi di un aeroporto in futuro.

nisicom 6 anni fa su tio
A Berna funziona a Ginevra funziona a Zurigo funziona a Samaden funziona.... Funziona ovunque ma in Ticino no. Strano ma vero.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a nisicom
Malpensa è vicinissima e ZH pure. Deve riorientare la sua politica di voli.

gadoal 6 anni fa su tio
Lugano dovrebbe concentrarsi su charter verso le mete vacanziere estive (come gia sta facendo ad oggi) e invernali, e permettere a turisti di arrivare a Lugano da citta europee nel periodo estivo. Tutto il resto dei collegamenti sono obsoleti e andrebbero chiusi.

bibis 6 anni fa su tio
Ho viaggiato spesso da Agno soprattutto per prendere coincidenze a Zh.. oltre che in inverno non hai mai la certezza di partire causa nebbia e quindi perdere anche l'aereo a zh.. quando ci sarà alptransit ed il treno per Malpensa l'aeroporto di Agno sarà, a mio avviso, inutile.

nessuno 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
l'aeroporto è tutto un mondo !! in nessun caso inutile. tutte le città lo vorrebbero, noi che l'abbiamo lo giudichiamo inutile. evidentemente deve funzionare bene e con un direttore capace.

Webster 6 anni fa su tio
La verità è che Agno non è un aeroporto ma un "campo d'aviazione" e deve essere trattato come tale! Il numero di movimenti conferma la mia tesi. Il Cantone Ticino ha circa 325'000 abitanti e quindi non ha la massa critica per trasformare Agno in un vero aeroporto. Quindi lo si consideri uno scalo per l'aviazione privata e qualche volo su Ginevra, Berna e Zurigo!

Green_think 6 anni fa su tio
@mgmb tu quante volte hai usato l'aeroporto di lugano agno? Se leggessi i giornali vedresti che i verdi fanno tanto, lavorano e pensano al bene di tutti e non di due o tre che speculano sull'aeroporto coi soldi della gente. Forse i verdi non fanno quello che piace a te, ma fanno.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
La chiusura dell'aeroporto di Lugano-Agno sarebbe un altro colpo sulla piazza finanziaria luganese e del Cantone. AI tempi della Crossair, l'aeroporto di Agno offriva un sevizio ampio e molto apprezzato dagli uomini di affari, ma anche dalla clientela che si spostava in aereo per una semplice vacanza. Vediamo di far crescere nuovamente questo aeroporto che, secondo la mia modesta opinione, può diventare nuovamente importante ed apprezzato

miba 6 anni fa su tio
Giusto, riconvertire la zona in un campo di rieducazione per i verdi in modo che apprendano a non sparare fe serie in continuazione

mgmb 6 anni fa su tio
Fosse per i verdi non bisognerebbe mai fare nulla. Difatti non fanno mai un c.... fanno solo ostruzione a tutto. Avere un aeroporto é una comodità e un benessere per qualsiasi città, certo bisogna farlo funzionare e togliere i parassiti speculatori, il comune di Lugano non dovrebbe dormire ma sorvegliare e fare il necessario. I verdi invece, al posto di contestare perennemente, si diano una mossa e iniziassero a fare qualcosa.

nessuno 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
I verd i sa piegan mia (canèta da vedar)
NOTIZIE PIÙ LETTE