Cerca e trova immobili

LUGANOPrimo Agosto in città, ecco il programma

27.07.17 - 10:49
Lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 22.30. I fuochi verranno lanciati da tre piattaforme posizionate a 200 metri dalla riva
Tipress
Primo Agosto in città, ecco il programma
Lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 22.30. I fuochi verranno lanciati da tre piattaforme posizionate a 200 metri dalla riva

LUGANO - In occasione della Festa Nazionale, la Città di Lugano ha previsto anche quest’anno un ricco programma di eventi.

Programma ufficiale

Alle ore 06:00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle ore 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle ore 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle ore 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Piazza Battaglini e in Via Nassa. Alle ore 20:45 il corteo muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma.

Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dai Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine.

Discorso ufficiale della presidente della Confederazione Doris Leuthard - In Piazza della Riforma, è previsto alle ore 21:15 il discorso ufficiale di Doris Leuthard, presidente della Confederazione e, a seguire, alle ore 21.45 il concerto della Civica Filarmonica di Lugano.

Fuochi d’artificio - In conclusione alle ore 22:30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà come tema la danza e appositamente allestito per l’occasione dalla ditta ticinese La Pirotecnica Sagl. I fuochi verranno lanciati da tre chiatte da 90m2 piazzate a 200 metri dalla riva. I calibri usati vanno da 65 a 200 mm per un totale di circa ca. 5’000 colpi. L’accensione avrà luogo a distanza tramite radiocomando.

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno subito dopo lo spettacolo pirotecnico.

Durante i festeggiamenti non mancheranno le offerte gastronomiche.

Strade chiuse - Il lungolago verrà chiuso al traffico veicolare come da consuete disposizioni per la chiusura estiva, dalle ore 20:30 alle ore 01:30, con le relative deviazioni. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola. Si raccomanda l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Bus - La TPL SA conferma che, dato il forte flusso di spettatori alla manifestazione, il servizio sulle linee principali verrà potenziato dal termine dello spettacolo fino all’ultima partenza da Lugano Centro prevista alle ore 23:45 con eventuali corse supplementari fino alle ore 00:15, escluso la linea 12 dove l’ultima partenza è fissata alle 23:45. Il servizio della funicolare sarà invece esteso fino alle 01:00.

Data la chiusura del Lungolago dalle 20:30 alle 01:30, le corse delle linee 1 e 4 partiranno dal Central Park (ex fermata Tanzina) fino alle ore 23:45.

Maltempo - In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE