Cerca e trova immobili

CANTONE Un abbraccio contro il razzismo

24.07.17 - 16:36
Dal 1° agosto 2017 al Tunnel di Besso ci saranno una serie di fotografie scattate da Ricardo Torres, documentarista e fotografo colombiano
Ricardo Torres
Un abbraccio contro il razzismo
Dal 1° agosto 2017 al Tunnel di Besso ci saranno una serie di fotografie scattate da Ricardo Torres, documentarista e fotografo colombiano

LUGANO - Era maggio 2016 quando Ricardo Torres, documentarista e fotografo colombiano residente in Ticino, si trovava in un campo profughi nel nord della Grecia. Lì ha conosciuto molte persone e a suo modo di vedere dice: «In quell’assurdo contesto, davanti alle porte chiuse dell’Europa, non eravamo “gli europei" e "i profughi”. Eravamo persone, ognuna con un nome e una storia».

Trasportando l’idea alla realtà locale, Ricardo ha scattato a Lugano più di un centinaio di ritratti di persone autoctone e straniere di ogni provenienza, che posti uno in fila all’altro risultano uniti in un lungo abbraccio.

I ritratti rivestiranno le pareti del sottopassaggio di Besso per dare il benvenuto a residenti e passeggeri. L’installazione segue le linee guida di «Inside Out: the People’s Art Project», una piattaforma ideata dallo street artist JR che fornisce un concetto d’azione artistica partecipativa globale, in cui si usa lo spazio pubblico per sensibilizzare su tematiche di interesse locale o universale.

L’appuntamento sarà per il 1° agosto 2017: l’affissione è dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e l’inaugurazione avverrà in festa con un aperitivo multietnico dalle ore 17.00 alle ore 20.30 al Tunnel di Besso. L’installazione rimarrà affissa per una durata di tempo indefinito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE