Cerca e trova immobili

CANTONESul Monte Comino arrivano aiuti per la fienagione

24.07.17 - 14:09
Da Argovia, Turgovia, Zurigo e Berna hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella capanna gestita dalla famiglia Salmina
Sul Monte Comino arrivano aiuti per la fienagione
Da Argovia, Turgovia, Zurigo e Berna hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella capanna gestita dalla famiglia Salmina

CENTOVALLI - Il Monte Comino, è uno dei Monti più estesi del Ticino. Raggiungibile a piedi delle Centovalli, dalla Valle Onsernone oppure con la funivia da Verdasio, è un mosaico di aree aperte di circa 345’392 metri quadri.

La settimana scorsa sono arrivati aiuti da tutta la Svizzera: dai Cantoni di Argovia e Turgovia, da Zurigo e da Berna. Otto quindi i volontari che fino a sabato, per una settimana, hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella capanna gestita dallafamiglia Salmina.

«I partecipanti sono stati motivati e lavorano con passione. Questo ci ha permesso di finire qualche prato», racconta soddisfatta Susanna Meyer, accompagnatrice del gruppo "Pro Natura", in collaborazione con la Fondazione Svizzera Azioni e favore dell’ambiente e il Candidato Parco Nazionale.

Le fa eco Jean-Pierre Baeschlin, che con la moglie Marica gestisce l’Azienda agricola LamaTrekking Ticino d’estate sul Monte Comino. «I volontari ci hanno aiutati a sfalciare e pulire alcuni prati secchi e pascoli d’importanza nazionale. Grazie alla loro presenza abbiamo potuto ottimizzare il lavoro. In più, queste occasioni di scambio permettono di far conoscere la realtà del nostro territorio, che è unico e particolare».

Oltre al volontariato, ci sono moltre altre possibilità che si presenteranno in agosto e settembre per visitare il Monte centovallino. Tra queste la tradizionale festa di ferragosto organizzata dal Gruppo Feste Comino che si terrà sul piazzale dell’Oratorio Madonna della Segna a partire dalle ore 11.00.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE