Cerca e trova immobili

CANTONEMusei ticinesi: impieghi stabili e qualche volontario in più

24.07.17 - 09:22
L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha proceduto all’aggiornamento statistico del settore museale cantonale
Musei ticinesi: impieghi stabili e qualche volontario in più
L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha proceduto all’aggiornamento statistico del settore museale cantonale

BELLINZONA - L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha proceduto all’aggiornamento statistico del settore museale cantonale. Condotto a un anno di distanza dal Censimento cantonale dei musei e degli istituti analoghi, l’aggiornamento statistico – riferito al 2015 – riporta una selezione di alcuni dati chiave del settore museale ticinese, volti a monitorare sul medio termine e in modo sistematico l’intero settore.

Da questa nuova rilevazione emerge che per quanto concerne le risorse impiegate, la situazione rispetto al 2015 è tendenzialmente invariata: sono circa 200 i posti di lavoro a tempo pieno stabilmente generati dal settore museale, mentre si constata un leggero aumento della quota dei volontari (il cui apporto può essere misurato mediamente in circa 2 ore lavorative alla settimana).

Al contrario, rimane invariata la bilancia complessiva delle entrate e delle uscite (che si attestano attorno ai 24-25 milioni di franchi), come pure l’afflusso di visitatori per quasi tutti gli istituti sondati. Variano invece sensibilmente gli indicatori concernenti l’accessibilità (totale giorni di apertura all’anno) e il numero di mostre temporanee allestite.

Il rapporto relativo al 2015, così come il Censimento cantonale dei musei e degli istituti analoghi del 2014 sono consultabili online sul sito dell’Osservatorio culturale (www.ti.ch/osservatorioculturale), nella rubrica denominata “Pubblicazioni OC”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE