Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEA Mezzana la riunione della Regio Insubrica

21.07.17 - 13:59
Nello specifico si sono aggiornati sulla NLM, degli accordi fiscali, della libera circolazione e della situazione migratoria
A Mezzana la riunione della Regio Insubrica
Nello specifico si sono aggiornati sulla NLM, degli accordi fiscali, della libera circolazione e della situazione migratoria

COLDRERIO - Si sono riuniti questa mattina a Mezzana i membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica.

Per la prima volta sotto la Presidenza del Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e il coordinamento del nuovo Segretario, Francesco Quattrini, l’Ufficio Presidenziale e il Comitato Direttivo della Regio Insubrica hanno passato in rassegna diversi temi di particolare attualità e rilevanza per il territorio insubrico.

Nello specifico le parti si sono aggiornate sulle tematiche legate alla Navigazione sul bacino svizzero del Lago Maggiore, in relazione allo sciopero appena concluso, auspicando che il costituendo consorzio italo-svizzero possa realizzarsi a breve, sviluppando il servizio di linea e turistico sul Lago Maggiore, e che le Regioni vengano coinvolte. Inoltre si è discusso degli accordi fiscali tra Svizzera e Italia, dei vari argomenti inerenti la libera circolazione, della situazione migratoria nel territorio insubrico, nonché della questione del deposito di scorie radioattive a Ispra, su territorio italiano. A tal riguardo si è rassicurato precisando che il deposito, gestito dalla Commissione europea, è temporaneo, di dimensioni modeste, e sarà soppiantato da un deposito nazionale nel quale confluiranno le scorie entro il 2030.

L’Ufficio Presidenziale, composto dai rappresentanti delle Regioni Piemonte e Lombardia nonché dal Cantone Ticino, ha inoltre deciso, avvallando la proposta del tavolo tecnico delle Giornate Insubriche del Verde Pulito, che il tema del concorso per l’anno scolastico 2017/18, sia l’acqua, tenuto conto che il 22 marzo di ogni anno si festeggia la giornata mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE