Cerca e trova immobili

PONTE CHIASSOUna notte coi ticinesi frontalieri della movida

17.07.17 - 17:41
Sono tanti i giovani che scelgono Ponte Chiasso per vivere la notte: abbiamo passato una serata con loro. I motivi? Il prezzo e il "movimento"
Una notte coi ticinesi frontalieri della movida
Sono tanti i giovani che scelgono Ponte Chiasso per vivere la notte: abbiamo passato una serata con loro. I motivi? Il prezzo e il "movimento"

Cosa ne pensi?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

PONTE CHIASSO - Ha fatto discutere nelle scorse settimane una serata fuori dall’ordinario in un locale affacciato alla dogana di Chiasso Strada. Una ragazza ha dato in escandescenze, portando alla ribalta un fenomeno: quello dei giovani ticinesi che scelgono l’altra parte del confine per passare le serate estive.

Abbiamo passato una serata in loro compagnia, per capire come mai preferiscono l’Italia per vivere la notte. I motivi addotti sono in sostanza due: il primo è quello dei soldi. «A Lugano un cocktail lo pago 15 franchi, mentre qua lo pago 5 euro», ci ha detto un ragazzo. Una differenza, che nella fascia d’età dei ragazzi che abbiamo incontrato, sembra fare la differenza.

C’è poi la mancanza di alternative. Tantissimi ci hanno detto che in Ticino, ma soprattutto nel Mendrisiotto (da cui ne proviene la maggior parte) c’è poco da fare. L’alternativa sarebbe spostarsi a Lugano, ma con tutt’altre spese. Ecco quindi che i locali, ma verrebbe da dire il locale di Ponte Chiasso vince facile. La ricetta è semplice: i prezzi bassi portano i giovani, e i giovani ne portano altri.

Il Ticino non può proprio competere? Lo abbiamo chiesto a Massimo Suter, presidente di Gastroticino. «A livello di offerta, bisognerebbe fare un’analisi di mercato per capire se da noi è possibile adattarsi alle richieste dei giovani». Un primo passo in questa direzione è rappresentato dall’iniziativa accolta per ritardare la chiusura dei locali. La competizione sui prezzi, invece, appare più rischiosa dal punto di vista imprenditoriale.

Vi è poi la questione della somministrazione di alcolici agli under 18. «In Ticino nessuno accetta il rischio di dare alcol ai minorenni, le conseguenze sarebbero pesantissime», spiega Suter. «In Italia sono un po’ meno rigidi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAGRAU 6 anni fa su tio
Gente negli anni 87 - 2003 per diletto ho fatto il DeeJay a Lugano al Pince Divine Club al Covo 1 e 2 , all'Amadeus, Morandi, Baby & Man e al TITANIC sala 1 e 2 poi Ascona Discoteca Lago, Gordola La Rotonda e la Prima e unica vera ALCATRAZ, E a Bellinzona poso dire che di giovani e meno giovani ne ho visti passare un sacco e si DIVEDRTIVANO. Oggi a 44 anni mi occupo di tutt'altro e da papà qualificato contanto di Master lavoro ma......................... capita di lasciare i bimbi dalla nonna per poter uscire un sabato con la mogliettina per fare ( due salti inpadella ) andare a ballare o altro. Lugano ore 23:00 zona Paradiso lungo lago direzione centro città a Lugano 3 persone incontrate in 35 minuti dipasseggiatina leggera. Potevamo girare nudi con 1'000 CHF tra le C.H.I.A.P.P.E e non ci avrebbe notato nessuno. Entrati nei locali questi erano VUOTI e i prezzi da fuori di testa. Presa l'auto direzione ITALY divetiti bevuto mangiato speso pochissimo. Cocktail fatti da professionisti e non certi intrugli fatti male e pure sbaglaiti che girano dalle nostre parti. Ripeto all'ennesima potenza da molto tempo: TICINO = VALLE DI LACRIME Oggi vivo in Svizzera Tedesca e........ é un altro mondo qua é Svizzera e ci si diverte davvero, si lavora e si perscepice bene. Con quello che guadango vico bene ho tutto e non devo tirare la cinghia. ADDIO TICINO

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Bei tempi .....ma ora vige la legge di Don Gobbi e di tutti i benpensanti vecchi bigotti !! Ecco la realtà delle cose ! W la Svizzera .....oltre Gottardo però !! Altre che Sonnestübe ....qui è diventata la Zombiestübe !!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Devo ammettere che i vostri commenti rappresentano filo per segno la realtà oggettiva, vero anche che il Ticino è diventato un cantonuccio over 60enni fatto su misura per coloro che con le loro belle Bentley, Aston Martin, Lamborghini e simili possono godersi i locali e ristoranti fatti per le loro tasche........ticinesi finche lo potete fare.......godetevi le attività commerciali in Italia.

navy 6 anni fa su tio
....diciamo che, tra CHIASSO e PONTE CHIASSO, almeno per me, entrambi sono Italia...... Non che la mia opinione sia più o meno importante di quella degli altri ma.......con tutti i problemi VERI a cavallo della frontiera è il caso di scrivere su questo tema e, in più, farci un sondaggio?

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Una volta si diceva che c'è sempre qualcuno più a sud, ecco perché dalle mie parti si dice che l'italia inizia dalla sponda sinistra del Ticino :D

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a navy
E si dai parliamo sempre di disoccupazione, di tasse, di balairatt, di traffico, di segreto bancario, di depressi...si depressi come il ticinese medio sempre serio e posato, mai incline, almeno una sera a settimana, a dimenticare le bruttezze della vita e ridere un po'. Che popolo piatto e triste.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
A parte il nick che usi che la dice lunga, nel senso che è un nick che avrei potuto utilizzare in quanto mi rispecchia, noto che dici sempre cose vere e sensate, i miei complimenti, ti stimo per la percezione che hai dell'ambiente sociale circostante, volentieri scambierei con te 2 chiacchere di persona!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Buongiorno Norvegianviking! Grazie per leggermi e commentare. Innanzitutto, mi preme precisare che, la percezione che ho espresso è un opinione legata a quanto vedo e noto quando transito da CHIASSO e PONTE CHIASSO. Chiarisco subito che, a differenza di altri, non transito da quelle parti per andare a fare la spesa in Italia. Tanto per chiarire. Inoltre, non so tanto cosa possa centrare il segreto bancario, i depressi, balairatt ed il resto da te citati. Quello di cui sono certo, caro Norvegianviking, è che, nonostante mangi, bevi e campi grazie al lavoro che ti offre il Ticino, pure stando dall'altra parte (ricordo altri tuoi commenti), te ne guardi bene di criticare l'Italia, la quale, LEI, un lavoro non riesce a dartelo. Sei uno dei tanti, tantissimi italiani a cui, non appena si esprime una critica al suo paese, si trasforma in un difensore all'ennesima potenza. Difensore in superficie non basta però. Ma questo già lo sai e bene anche. Anziché citare quanto da te citato a modi critica, alzati ed inizia a fare qualcosa di concreto per il TUO di paese anziché tirare in ballo cose lette qua e la. Anziché usare il pseudo Norvegianviking (nordico all'ennesima potenza), avresti dovuto scegliere "AveCesare" oppure "Totò". No! Quello no però! Fiero di essere italiano ma fintanto che fa comodo e si lavora nel vicino e schifoso canton Ticino. Saluti.

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Hai detto tante cose opinabili o meno. Peccato io sia nato a Mendrisio e sia svizzero. Poi spesa o non spesa (grande boiata, ognuno va dove gli pare) sottolineo quanto siamo tristi sotto certi aspetti. Ogni tanto l'autocritica fa bene caro navy...gatore.

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ah dimenticavo. Ho sposato un'italiana e questo fa si che i tuoi orizzonti si aprano e si apprezzo tante cose dei "vicini" che i luoghi comuni azzerano. Un esempio: la solidarietà tra la gente comune. Inesistente o quasi da noi.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Caro Norvegianviking, grazie ancora per essere così attento ai miei commenti. Mi fa piacere a prescindere..... L'avere sposato un'italiana non ti fa essere più o meno solidale degli altri, credo. Inoltre, in un "discorso" come il nostro, dare questa info centra come il cavolo a merenda e, semmai, denota una certa frustrazione e necessità di fare chiarezza con te stesso prima che con me. Non hai fatto nulla di trascendentale nel sposarla e, a differenza del film "indovina chi viene a cena", non mi pare sia degno di nota (per me non lo sarebbe neppure fosse a strisce sia chiaro). La solidarietà italiana? Certo, posso senza dubbio condividere. Tanto per aggiungere una particolarità tutta italica però, mettiamoci dentro la filosofia mafiosa di cui, l'Italia (ma questo lo sai bene), è uno dei paesi campioni (se non il primo) al mondo. Opinabile oppure no, quanto da me scritto, lo è senz'altro. Ci mancherebbe non fosse così. Non sono giudice o giuria, dittatore o quant'altro. Quello di cui sono certo è percepire da te una frustrazione certa o certa frustrazione che dir si voglia. Per quanto è del dove sei nato, beh, questo non ti fa essere più o meno svizzero di uno svizzero doc, più o meno integrato in quel di Mendrisio oppure no. Ti pare? Io sono nato in Svizzera, cresciuto non in Ticino ma in un altro cantone francofono ed arrivato in questo cantone in età, diciamo così, da patente del motorino o poco meno. Ho genitori entrambi italiani ed ho sposato una svizzera "doc". Amo probabilmente l'Italia più di tanti altri ma questo non mi impedisce di scrivere ed esprimermi su quel paese come faccio in questo blog ed altrove. Un paese con un grande, grandissimo potenziale con un grossissimo problema, gli italiani. Tornando a Chiasso e Ponte Chiasso (inizio della discussione), ti invito a farti un giro in tutto il cantone Ticino. Da Chiasso a Airolo e poi dirmi, con obiettività, se il degrado urbano presente a Chiasso non è un unicum Ticinese (uguale a certi quartieri Lombardi per non spingermi oltre). Era soprattutto a questo oltre alla filosofia "vedo ma non mi curo" presente in certe strade di Chiasso (TIO ha già scritto tanto su questo) a cui facevo riferimento io. Se da una considerazione (chiamiamola così) urbanistica se ne deve fare una questione, facciamolo pure. Se i giovani di Chiasso vogliono andare a fare aperitivi o altro a Ponte Chiasso in quanto, come sembrerebbe, aldiquà della ramina, è un mortorio, vadano pure. Come scritto nel mio primo commento, il Ticino, checche se ne dica, è invaso da 70'000 frontalieri. Questo genera problemi e dinamiche gravissime per tanti. Io volevo SOPRATTUTTO rimarcare questo. Tu hai voluto vedere altro. Ti auguro una buona continuazione Norvegianviking del Sud ;-)

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Ciao Norvegianviking, grazie ancora per riscontro. Apprezzo e amo il dibattito educato e pacato. Concludo con questo mio ultimo post. Io non ho dovuto sposare nessuno per capire il valore dell'Italia e/o degli Italiani. Sono di origine italiane e, sempre per risponderti, IO a differenza di TANTI TICINESI BIGOTTI E QUADRATI, ho avuto la FORTUNA di arrivarci in questo cantone e non nascervi. Ho avuto l'onore (sudato) di girare una decina di paesi e non al Club Med (tanto per intenderci). Questo oltre a non aver SEMPRE vissuto SOLO in CH. L'Italia ha dei seri problemi ed il Ticino pure......senza dubbio. Credimi Norvegianviking, apprezzo molto il dibattito tra noi. Le lezioni, in questo blog e su certe tematiche, non le accetto da nessuno. In Ticino vi sono i ticinesi che, sicuramente, non mi sento di sdoganare e/o giustificare ad oltranza e comunque. In Ticino vi sono i frontalieri che, come dici tu, approfittano anche grazie a quei stessi ticinesi di cui sopra..... Critico pesantemente entrambi le filosofie da campanilismo sopra e sotto cenerino. Detto ciò e parafrasandoti, in conclusione, che ognuno viva come crede. Io cerco di creare il dibattito e, se possibile, portare a riflettere. Spero leggerti presto e auguro a te, tua moglie e tutti quelli di sani principi il meglio. saluti.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Interessante il dibattito, faccio osservare una cosa.....in Ticino esiste senza dubbio un certo benessere superiore all'Italia ovviamente, e ben visibile sul territorio, vero anche che una buona parte di tale benessere deriva dal settore bancario, anche se ora in misura ridotta, che ha beneficiato di traffici di denaro di provenienze spesso illecite favorite dal segreto, e questi traffici in larga misura sono importati proprio dalle varie mafie anche dalla vicina penisola..........una seconda e ultima cosa, tu dici che appartieni a coloro che non valicano il confine per fare la spesa.........un piccolo aneddoto, ricordo qualche anno fa lavori notturni di rifacimento tubature sotto le strade di Lugano........grossi pezzi di tubi e raccordi scaricati sul posto da camion con targa......I.

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ciao Motociclista...l non ho recepito bene il tenore de messaggio scusami...non capisco se ionico o no. Se ironico amen, se invece vero mi fa piacere. Mi piace essere oggettivo tutto qua. Che non vuol dire che abbia ragione.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Non devi essere subito premunito pensando che il messaggio sia ironico, vero forse che in Ticino usare parole di apprezzamento sia una rarità!.........è un messaggio vero.....pensa che sono stato 6 o 7 volte in Norvegia e Svezia, 2 in Finlandia e 3 in Islanda.......e poi ho una Husqvarna......di origine svedese.....continua così!!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Questo tanto per darti l'idea di come sono collocato.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equalizer! Grazie per leggermi e commentare. Una volta ho letto o sentito: "siamo sempre il terrone di qualcuno". Credo che entrambi le citazioni abbiano lo stesso senso. L'importante è essere VERAMENTE fieri delle proprie origini, sei d'accordo? Stammi bene.

ciupi_1959 6 anni fa su tio
Tra il Ponte diga e il dosso di Taverne, tutte le sere c'è da fare qualcosa. Basta informarsi.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a ciupi_1959
vero, ad esempio andare all'osteria a discutere di politica davanti a 8 bianchini

Disà 6 anni fa su tio
Sono 18enni che vanno a bersi due cose lontano da occhi indiscreti e dal giudizio della bella gente sempre prodiga di critiche ....lasciateli vivere .

tip75 6 anni fa su tio
il nostro paese e' un mortuoio per ricchi, e' tutto proibito e dopo le 23 e' peggio di un paese col coprifuoco...un deserto, grazie politica(tralasciamo poi l argomento costo..)

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Al massimo un mortorio...
NOTIZIE PIÙ LETTE