Cerca e trova immobili

MALVAGLIA«Chi ha ucciso il mio Jack? Offro 2’000 franchi di ricompensa»

17.07.17 - 12:50
Sabato qualcuno ha ucciso un cagnolino con un colpo d’arma da fuoco, il suo proprietario vuole scovare il colpevole
«Chi ha ucciso il mio Jack? Offro 2’000 franchi di ricompensa»
Sabato qualcuno ha ucciso un cagnolino con un colpo d’arma da fuoco, il suo proprietario vuole scovare il colpevole

MALVAGLIA - Jack era un cucciolone di 4 anni, meticcio, di piccola taglia. A Monte Carasso lo conoscevano tutti, ogni tanto infatti se la svignava dall’officina di Damiano, il suo proprietario, per fare un giro di saluti in paese. Venerdì, un amico in partenza per la montagna si è offerto di portarlo con lui, un po’ di corsa nel verde non poteva che renderlo felice. Damiano li avrebbe raggiunti domenica sui monti della Val Malvaglia.

Sabato però il cane si è allontanato dal rustico per uno dei suoi classici giri, forse ha sentito il richiamo di qualche femmina in calore. «Era un giocherellone, la cosa più grave che potesse fare - racconta Damiano, ancora commosso - era darti una leccata». In molti infatti lo vedono in valle. Finché alle 8 di sera non arriva la peggiore delle notizie, è la polizia a chiamare: Jack è stato trovato morto. Come? Non si sbilanciano subito, ma la bestiola presentava un foro sul corpo.

Ieri Damiano lo ha portato dal veterinario per l’autopsia i cui risultati, giunti stamattina, non lasciano dubbi: a uccidere il bastardino è stato un proiettile di piccolo calibro, un singolo pallettone di 6 millimetri. «Non riesco a spiegarmi perché qualcuno possa fare una cosa del genere. Chi lo ha fatto deve pagare», ci dice. Ma, oltre alla denuncia presentata in polizia, Damiano è disposto a pagare una ricompensa per rendere giustizia a Jack: «Offro 2’000 franchi a chi mi aiuterà a scoprire chi è stato. È il massimo che possono permettermi».

Chiunque abbia informazioni che permettano di risalire agli autori del gesto, può contattare la redazione all'indirizzo cronaca@tio.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
Al massimo al proprietario si può rimproverare di essere stato negligente nel lasciare libero il cagnolino. Questo però non legittima e tanto meno giustifica l'azione vile e da vigliacco di colui che ha sparato ad un animale che non ha fatto nulla di male. Direi che è molto inquietante sapere che ci sono armi in mano a persone evidentemente squilibrate, dal grilletto facile!

centauro 6 anni fa su tio
Ancora sembra che la colpa sia del proprietario.........e se fosse stato un micio???

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
hai ragione... veri romanzi per chi ha tempo di leggerle ... che mund...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
e se fosse stato un muflone???? :-)

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
nooo........non intendevo che il killer sia un gatto, ma che se la vittima fosse stato un micio non ci sarebbero state colpe del proprietario.....in quanto il micio è sempre libero.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
ok ma non vedere la cosa solo da un punto di vista perché qua ce ne sono tanti e tutti degni di nota (come il fatto che se damiano non avesse abituato il cane a starsene a zonzo da solo probabilmente non sarebbe successo niente e non saremmo qua a parlarne) anche se il micio è sempre libero, gli sparano lo stesso.... sono decine ogni anno i gatti che vengono sparati. alcuni raggiungono le cronache altri no. non è la questione di quale animale, la questione è che c'è in giro gente armata che spara ad minkiam e rimarrà impunito

Zico 6 anni fa su tio
la conferm CHE MOLTO SPESSO LA BESTIA STA DALL'ALTRA PARTE DEL GUINZAGLIO

beta 6 anni fa su tio
Il vero problema é che troppa gente prende un cane e non potrebbe mai accudirlo . Tanto é la moda del momento; mamma, padre, figli e cane . Poi li vedi in giro , fateci caso, uno dei genitori guinzaglio, per chi lo usa, cane, l'altro dietro e i figli a gironzolare come ... cani . Dialogo in tante "famiglie" ; inesistente. Per il resto, dei commenti, no comment .

centauro 6 anni fa su tio
Leggo troppi commenti che sembrano colpevolizzare maggiormente il proprietario del cane piuttosto che l'assassino..........forse non è corretto dare totale libertà di girare da solo alla bestiola, ma se il fatto è accaduto in montagna un po' di elasticità che danno fa? e se la vittima fosse stato un gatto........che fai? lo dovevi tenere legato al guinzaglio? in ogni caso la mia/nostra totale solidarietà e un forte abbraccio al Damiano per la gravissima perdita del piccolo amico, non potrò dare il mio contributo per la taglia ma ti sono vicino come un fratello e provo grande collera verso quell'abominevole oggetto che ha compiuto il delitto. Che sia giustizia.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Di gatti liberi che aggrediscono bambini o persone non se ne legge molto, vero?... Al contrario le cronache riportano abbastanza sovente episodi di malcapitati morsicati , anche gravemente, da cani... I cani liberi possono essere pericolosi!...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
questo articolo parlava di un cagnolino bravo... e della sua triste fine..

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
No, parlava di un cane che girovagava libero... un cane bravo?... Si, sono sempre bravi e dopo aver morso qualcuno il padrone dice: "che strano, non lo aveva mai fatto" Si, una triste fine e che serva da monito per tutti i padroni di cani... non lasciateli liberi!...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ma che cosa vuol dire?? anche tu vedi, potresti essere una persona pensante e invece stai cercando solo una giustificazione ad un atto illegale e violento. il monito bisognerebbe dartelo in testa a ripetizione

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
E pure in contraddizione..... in un altro tuo post, dicevi che la colpa é anche del padrone..... Mah - misteri da blog.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
mi ami vero??? ahahahah, dai però non è difficile.... una cosa non esclude l'altra. il 1. colpevole è il proprietario che l'ha lasciato andare in giro da sempre libero e incustodito... lui sta già pagando con la sua perdita e se ne assume la responsabilità. il 2. è chi ha sparato in pieno disprezzo della legge e della civiltà

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ecco così va meglio - sottoscrivo!

valgrono 6 anni fa su tio
Al bracconiere va dato una pena esemplare ed il proprietario ha anche le sue responsabilità, ev. multa?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a valgrono
Ma che multa!!!! già il povero Damiano è affranto per il suo cagnolino scomparso......ma che cuore hai? di granito?

flowerking 6 anni fa su tio
Risposta a valgrono
Non diciamo fesserie! Qui l'unico responsabile è quel maledetto chè ha ucciso il cane. Dirò di più, quel tizio (o tizia) meriterebbe un trattamento come quello che Jigsaw riservava alle sue vittime.

valgrono 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Avevo anch'io cani ed il cane va controllato dal proprietario, su questo non ci si discute. Ogni animali può essere imprevedibile. Quanta libertà può avere rimarrà nella responsabilità del proprietario con tutte le conseguenze. Rammento che il bracconiere è lui che dovrà ricevere una pena esemplare, perché non si fa così, punto e basta e anche lì non si discute.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a valgrono
se hai un feroce pittbull lo DEVI controllare, se hai un innocuo bastardino che ha sempre girato in paese scodinzolando amichevolmente senza recare danno a nessuno non c'è ragione per ucciderlo.punto e basta senza discussione!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sulla ragione di non ucciderlo credo che nessuno discuta (a parte chi l'ha fatto).. .resta il fatto che è contrario alla legge (anche del buon senso) lasciare andare in giro cani in custoditi. su questo sicuramente non si discute!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Bravissimo!!!! ottima risposta!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
toh, hanno cancellato (perchè?) e riscrivo testualmente: BLABLABLA, NON SAI DISTINGUERE UN LUPO DA UNA PECORA. TSCHüSS

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e ti chiedi pure perché ti cancellano? barlafüs

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per altro un asino lo riconosco benissimo sedelin (e mi scuso con il degnissimo asino per l'infausto paragone che ho fatto accostandolo a te)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
hi oo hi oo hi oo

BP69 6 anni fa su tio
Auguro di cuore a questa persona la stessa sorte ??

patrick28 6 anni fa su tio
a Malvaglia non si scherza !

Liola 6 anni fa su tio
Speriamo occhio per occhio, dente per dente...non con il fuciulie ma un po' di galera non gli farebbe male per rinfrescargli il cervello...pezzo di m....lurido b....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
I cani che girano soli non piacciono a molta gente... E le conseguenze possono essere queste... Che il padrone risparmi i 2'000 franchi... E il prossimo cane che prende non lo dia piu ad irresponsabili che lo lasciano libero...

Salbra 6 anni fa su tio
Lurido bas....rdo ! Non si può prendersela con gli animali domestici ne cani ne gatti solo per il gusto d'uccidere ! Questo incivile dovrebbe sapere che dietro ad ogni animale domestico ci stà una storia d'affetti e di amore sia per il padrone che per la bestiola ! Quindi alla taglia che Damiano ha messo sulla testa di questo incivile potete aggiungere fr 500.- che sarà mia premura consegnare allo stesso !! gente come questa non deve stare in giro !!!

valgrono 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Damiano apri un conto e ti verso 50 CHF che serviranno per aumentare la taglia sul bracconiere. E' un azione assolutamente legale.

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Grazie per Damiano !!

mambo 6 anni fa su tio
......rimprovero x il signor Damiano che lo lasciava girare da solo.....solidarietà x jack .....e legnate x chi lo ha ucciso ! Non credo sia stato un cacciatore a sparare ma una persona molto cattiva !

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a mambo
Era ai monti, al rustico, un cane DEVE (compatibilmente con il carattere e l'addestramento) poter correre libero. Almeno in montagna. In pianura è un'altra cosa. Ma in montagna un cane deve poter starsene in libertà.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
si ma non incustodito e per i fatti suoi

Momex 6 anni fa su tio
mi spiace molto leggere quello che è successo e spero che il responsabile venga presto preso e paghi per quel che ha fatto.

navy 6 anni fa su tio
Relativamente alle varie analisi sul calibro a modi CSI e di cui, personalmente e modestamente, me ne frega ZERO, mi sento di bacchettare (per quel che può valere visto quanto indicato nell'articolo) il proprietario!Se uno possiede un cane, quest'ultimo non va fatto girare a modi "faccio quello che voglio io e lo fa anche il mio cane".Io ADORO i cani e, a potere, ne prenderei più di uno. Ti danno MOLTO più di quanto, in tanti anni, ho ricevuto da tante persone "per bene". Pertanto VIVA I CANI! Detto tutto ciò, chi ha commesso l'irreparabile è da trovare e sanzionare per bene. Spero che, se vogliamo stare in ambito CSI, la polizia faccia il necessario per scovare QUESTO BARBARO senza gli attributi. Sia un cacciatore, un cameriere, l'idraulico, il postino o qualsiasi altro signore/a.

Calabrin 6 anni fa su tio
trovatelo.... e poi ergastolo!!!!! che si spari chi l'ha ucciso... tanto é inutile..una persona cosi...se si spara in testa...il colpo esce...entra nella testa...e gira li..chiedendosi dové il cervello di questo!!!

sedelin 6 anni fa su tio
povera innocua bestiola :-( piena solidarieté con il signor damiano! tutto torna, sia il bene che il male: chi ha sparato sarà ripagato con la giusta moneta prima di andare nell'aldilà.

curzio 6 anni fa su tio
Certo che ce n'è di gente primitiva!

lu72fl 6 anni fa su tio
Malvaglia è un paese di ratt!!!

Yoebar 6 anni fa su tio
Probabilmente si tratta di un cal. 22. Se trovato, va castigato per bene

Monello 6 anni fa su tio
..e se lo beccate fate sapere il nome !!

Monello 6 anni fa su tio
....

bananajoe 6 anni fa su tio
Vigliacchi!!

miba 6 anni fa su tio
No comment....che gente! E chi non ama gli animali non ama neppure le persone. Mi auguro veramente che chi ha compiuto tale gesto ne paghi le conseguenze (e possibilmente anche salate!)

moonie 6 anni fa su tio
prima di tutto i cani non si lasciano girovagare da soli. il primo colpevole è il proprietario. per info su chi ha sparato basta verificare i cacciatori... è un classico del loro modo di agire, un bel pallettone e il problema è risolto, la pena sarà una multarella e quindi il bel lavoro fatto vale il prezzo irrisorio della sanzione

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
purtroppo gli animali di tanto in tanto scappano

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Non me ne intendo molto, ma mi sembra che i cacciatori non usino il 22.

bibis 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
pessima come sempre!

Penna d'Aquila 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Io sono cacciatore da 10 anni e ti posso assicurare che questo non è il classico agire da cacciatori. Innanzitutto un cacciatore non caccia cani ma caccia animali selvatici, utilizza fucili di calibri differenti da quello utilizzato per l'uccisione della povera bestiola, caccia esclusivamente durante il periodo di caccia e lontano dall'abitato. Quello che è successo è un fatto deplorevore ed esula completamente dalla nostra etica venatoria. Se vuoi prendertela con qualcuno scegli un altra categoria! Puoi prendertela con chi possiede armi senza che esse abbiano una vera utilità, per esempio le armi che non possono essere utilizzate nelle discipline di tiro ISSF tiro e nell'esercizio della caccia...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Penna d'Aquila
grazie! accetto questo tuo gentile intervento.... non voglio togliere spazio a questa vicenda parlando dell'etica dei cacciatori che fino a poco tempo fa potevano sparare a vista al gatto rinselvatichito (senza alcun controllo se fossero davvero rinselvatichiti o padronali), specie ora tolta dalla lista dei cacciabili, e dei tanti atti di bracconaggio di cui abbiamo letto da sempre. Resta il fatto che nessuno verificherà un bel niente e questo gesto rimarrà impunito. inviterei damiano a farsi un giro nelle bettole....

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ritengo molto più "etico" sparare a vista ai gatti rinselvatichiti che prenderli in trappola, sanarli o castrarli, tenerli in gabbia sperando di rifilarli(venderli) a qualcuno e poi alla fine sopprimerli come fanno gli "amici degli animali"...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
pulp? proooooooooooot

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Senza argomenti vero? L'importante é che le tue frottole siano belle evidenti.... il resto é fuffa.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
ahahah no no è che mi vengono sempre pernacchie quando ti leggo. ma è logico e non sarebbe nemmeno la prima volta, i primi da controllare sono i cacciatori, chi ha il porto d'armi. ma visto che non lo faranno mai e sarebbe talmente ridicola la pena che non vale tutto quel lavoro, stai tranquillo che i tuoi amichetti stanno al sicuro

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
In Val Malvaglia tutti hanno il porto d'armi. Viene rilasciato ancor prima del certificato di nascita... Da quelle parti il flobert (cal.22 - 6mm) è visto come un giocattolo per bambini.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Altra immane fesseria - l'essere cacciatore ed avere superato gli esami per staccare la patente NON da un "porto d'armi" - così come per coloro che praticano il tiro sportivo..... Il porto d'armi in realtà in Ticino ce l'hanno in pochissimi e questi poco sono normalmente persone che utilizzano l'arma per questioni lavorative (tipicamente ditte di sicurezza). Quindi continua pure a scrivere scemenze che così ti screditi da sola. Le domande da farsi in questo caso, sono di altra natura.... dove é stato trovato il cane? E' morto subito o si é spostato prima di morire? Se é morto subito e non é stato spostato, da dove poteva arrivare un tiro con un 22 (Massimo 70 - 100 m). Chi era "presente" nelle cascine in zona (già perchè molti sono in vacanza e ad aver sparato non può essere altro che qualcuno che era presente in zona). Ecco, fatto questo lavoro non sarà difficile capire chi sia stato....e anzi...conoscendo la realtà delle valli, secondo me lo sanno già chi ha sparato (ti ricordo che un colpo, seppur di piccolo calibro, fa rumore...che si sente subito in zona). alla faccia dei tuoi sproloqui contro una categoria.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
ahahah ogni volta sgheng!!! i nervi ti cedono non ce la fai proprio a resistere ahahahah

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
infatti... per questo nessuno farà nulla per fare giustizia per la morte di questo cane

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Hai perfettamente ragione, in questo caso é la solita pubblicità negativa fatta dalla solita nota, alla categoria dei cacciatori e come al solito, senza avere conoscenza di causa e solo per lanciare accuse che non può confermare con nulla.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
ma hai letto l'articolo? lo lasciavano andare in giro da solo. e anche se fosse scappato non giustifica di certo il gesto di sparargli. questa è gente pericolosa, non solo per gli animali, che va fermata.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
si più o meno ho letto... e non credo che chi lo aveva in custodia si comportava come il suo padrone che a volte lo lasciava girare liberamente. Anche il mio cane quando c'erano femmine in calore nelle vicinanze non era da tenere..seguiva il suo istinto.. più che normale pora bestia

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
il cane si è allontanato dal rustico per uno dei suoi classici giri più chiaro di così! d'altronde lo faceva andare in giro a mt. carasso con tanto di cantonale, figuriamoci in montagna. anche se ci fosse stata una femmina in calore, la responsabilità di questa cosa sul suo proprietario non viene cancellata, il resto è mancia

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
lasciamo perdere va... il mio pensiero va al Signor Damiano e al cagnolino... un abbraccio

Nicklugano 6 anni fa su tio
Gli animali peggiori non sono di certo i nostri amici con il pelo. Auguro di cuore a Damiano di trovare quel vigliacco e gli chiedo una cortesia: se lo becchi, legnate sopra legnate.
NOTIZIE PIÙ LETTE