Cerca e trova immobili

CANTONEL'Austria fa temere un aumento di migranti alle porte del Ticino

05.07.17 - 10:54
Vienna minaccia di schierare l'esercito al confine con l'Italia. La Svizzera potrebbe diventare la seconda scelta per i migranti che vogliono raggiungere il Nord Europa
tipress
L'Austria fa temere un aumento di migranti alle porte del Ticino
Vienna minaccia di schierare l'esercito al confine con l'Italia. La Svizzera potrebbe diventare la seconda scelta per i migranti che vogliono raggiungere il Nord Europa

LUGANO - Hans Peter Doskozil è l'uomo che sta facendo tremare la Svizzera. Il ministro della difesa austriaco, infatti, ha già trasferito al Brennero quattro mezzi corazzati Pandur delle Forze armate austriache, che potrebbero essere impiegati nelle operazioni di controllo dei flussi migratori, senza curarsi delle parole della Commissione Ue e di Papa Francesco che chiedono "solidarietà" per l'Italia. 

Vienna, in odore di elezioni, mostra i muscoli, ripetendo un brutto copione già visto lo scorso anno. I funzionari cantonali, ora, temono che gli immigrati cercheranno un altro modo per raggiungere la Germania e il Nord Europa: il transito dalla Svizzera.

UDC: «Schieriamo l'esercito» - E se il ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, parla di iniziativa "ingiustificata" (la settimana scorsa sono stati 73 i migranti passati oltreconfine dall'Austria, contro i 68 dall'Italia), l'UDC svizzero coglie l'occasione per chiedere il dispiegamento di forze dell'esercito sui confini confederati a rischio. «Il corpo delle Guardie di confine è sull'orlo del collasso. È essenziale sostenerlo con altre forze militari», ha dichiarato all'Aargauer Zeitung Alex Kuprecht (UDC/SZ). «Queste persone - ha aggiunto - sono addestrate per intervenire in queste circostanze. Non deve essere chiesto l'ennesimo sforzo alle forze di polizia cantonali con il rischio di sottrarre risorse importati alle singole regioni».

Ueli Maurer, il cui dipartimento controlla il Corpo delle guardie di confine, aveva proposto nel dicembre del 2016 cinquanta militari a sostegno delle sue unità. La proposta era stata rifiutata in aprile dal Consiglio federale.

Polizia pronta a intervenire in Ticino - Nel frattempo la polizia cantonale ha già annunciato che 50 agenti sono pronti a intervenire in supporto ai loro colleghi in Ticino, Vallese e Grigioni, in caso di emergenza.

Non tutti sono così allarmisti. Altri parlamentari invitano a non essere precipitosi. «Se la pressione migratoria dovesse diventare tale da sorvaccaricare il Corpo delle guardie di confine, allora sarà il caso di coinvolgere le forze militari. Al momento, però, non ci sono le condizioni», ha sottolineato la consigliera nazionale Corina Eichenberger (PLR/AG).

Per Edith Graf-Litscher (PS/TG) l'esercito alle frontiere deve essere schierato «in ultima istanza. Sarebbe il segnale di un grave pericolo per la Svizzera, che ora non c'è».

«Per ora ce la facciamo» - Per ora, il Corpo delle guardie di confine non vuole sentir parlare di questa soluzione. «Siamo in grado di gestire la situazione da soli», ha precisato un portavoce che ha spiegato come, in caso di emergenza, i rinforzi saranno portati da altre regioni della Svizzera e schierati al confine meridionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Sui numeri dei rinforzi,non bisogna poi tenerne granconto. Mi sà che le polizie lo hanno deciso per tacere Gobbi e i suoi lamenti: 50 agenti potenziali su tutta la Svizzera: non sembrano un pò pochini? O sono in segno di solidarietà? Poi al Ticino ne sarebbero destinati 30, che se calcoliamo i liberi e le vacanze, non arrivano a sostituire le forze indigene che avrebbero bisogno di libero. Per la carenza bisogna soltanto ringraziare la destra politica, in particolare il sig. Maurer che da tempo continua a negare la necessutà di aumentare il numero dei doganieri al sud delle alpi.

GI 6 anni fa su tio
Basterà fare altrettanto, in fondo noi NON facciamo parte dell'UE come i vicini austriaci....Comunque oggi ho letto che dal Sudan e Nigeria pagherebbero cinquemila dollari per attraversare il deserto del Sahara ed arrivare in Libia.....non certo in prima classe. Con molto meno ho viaggiato per oltre 21'000 km su voli di linea.....fate vobis... Logico che, finché una UE sarà disposta a foraggiare i paesi che se li vedono arrivare.....la festa non potrà che continuare. Non vorrei sembrare cattivo, ma anche le loro di barche (o gommoni) affondano quando sono "oltre i limiti di capienza"....a buon intenditor....

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Chi conosce un pò la tratta di esseri umani sa che non vengono assolutamente pagate queste cifre ma, i disperati che non hanno nessuna prospettiva in alcuni paesi, si accordano per fare 2-3- 5 anni gli schiavi per alcune associazioni (di solito capitanate da galantuomini europei). Cmq se volete davvero che sia condivisibile la chiusura delle frontiere facciamo noi il primo passo. Chiudiamo le frontiere e richiamiamo tutti gli europei e affaristi europei che fanno soldi sulle spalle di questi paesi. Blocchiamo e congeliamo tutti i fondi di dittatorucoli e sceicchi vari e smettiamo di fare affari con governi illiberali. Così mi potrebbe quasi star bene...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
A me andrebbe benissimo.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Certo che pagano certe cifre! Non raccontiamo stupidate.. sono soldi che vengono prestati e che poi devono restituire. In ostaggio hanno magari famiglie intere; è anche questo il motivo per cui si vedono spesso uomini giovani e poche donne. Il tuo ragionamento vuole far leva sul nostro senso di colpa? Bhè con me non attacca per niente. Gli europei sono cattivi, gli altri sono bravi. Complimenti, vivi complimenti.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Noi europei non siamo nè più bravi nè più cattivi degli altri. Così come gli africani o gli asiatici. E' questo il punto. Il mio discorso vuole solo sottolinerare come l'idea che gli uomini siano sempre stati nei loro paesi è una menzogna. L'uomo migra dal pleistocene! e in passato più di ora. (L'Europa che tanto amiamo è il frutto di qualcosa chiamato Volkerwanderungen...) Perfino le più complete analisi a tappeto sul DNA islandese hanno dimostrato come ne condividano larga parte coi mediorientali. Non voglio convincere te, non ci riuscirei. Così come molti altri che faranno gli stessi discorsi tra 30 anni e il mondo dei vostri nipoti sarà già quello che dovrà essere. Ma siamo seri o c'è davvero qc che ha nostalgia degli anni 40-50? Basta leggere qc x vedere come gli uomini del 1730 accusavano le generaizoni del 1750 di voler stravolgere il loro mondo. Non siete i primi e non sarete gli ultimi.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Bacaude, non facciamo minestroni di discorsi, le emigrazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Anche noi ticinesi siamo emigrati, anche gli italiani.. tutti se scavano nel passato troveranno storie di emigrazioni, ma c'è una grossa differenza con oggi. Si emigrava per lavorare, se non si trovava lavoro si andava da un'altra parte. Quanto stiamo assistendo oggi non è affatto così. Emigrano già con l'idea che qualcuno li mantenga da qualche parte, se emigrassero per lavorare, se ne andrebbero da un'altra parte se non trovassero lavoro. Invece questo non avviene e causa anche motti di razzismo, umanamente comprensibili. Chi sorvola sulla differenza di emigrati in cerca di lavoro e emigrati convogliati da ditte e ONG senza scrupoli con lauti guadagni, lasciamelo dire, non vede affatto la realtà.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi spiace ma non posso essere d'accordo con queste generalizzazioni. Anche le migrazioni del passato avevano a che fare con guerra e povertà e il nostro piccolo grande paese dovrebbe saperlo meglio degli altri. Che questa gente emigri x farsi mantenere è una tua convinzione. Io personalmente conosco tanti ticinesi (giovani) che non hanno voglia di fare un beneamato e molti ex-rifugiati che ora vivono qui e lavorano (qc fa anche lavori di un certo livello). Che i migranti economici restino qui se non trovano lavoro è un'altra storiella. Basta parlare con loro x scoprire che hanno vissuto in almento 3-4 apaesi (e sempre lavorando) Infine il razzismo non è mai comprensibile. E' solo l'espressione del mediocre che ha paura che gli vengano portati via i suoi piccoli vantaggi. Tutti i discorsi che fate oggi sono stati fatti sugli italiani 70-80 anni fa, solo che voi (tu non so) figli di italiani pensate sia stato diverso. Leggete qualche storico americano, belga o inglese e lo scoprirete (mantenuti, scansafatiche, dal coltello facile, stupratori e tutto il corollario...) C'è un vignetta del Post datata 1888 con italiani, rappresentati come aborigeni con tanto di coltello tra i denti che vogliono violentare la statua della libertà e un'altra che propone di annegarli in gabbia come ratti (SIC!) Il razzismo non cambia mai. Cambiano solo le persone che lo applicano ad altri

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Stai facendo discorsi nebulosi. Se porti l'esempio di emigrati economici che hanno lavorato in molti paesi, stiamo parlando di due cose diverse, e lo sai! Qui si parla di barconi che partono, fanno pochi km e trovano le navi pronte ad accoglierli, centri di accoglienza (scandalosi se me lo concedi) e tutta questa macchina è gestita con fondi. Stiamo parlando di due cose diverse, e sono anche convinto che ne sei pienamente cosciente.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Vedo che hai glissato sulle opinioni che si aveva sugli italiani in passato. Capisco. Guarda, abbiamo proprio 2 posizioni diverse. Ti rispondo e poi, se vorrai mi risponderai e non tenterò oltre di farti vedere le cose sotto un altro punto di vista. Questi barconi, trasportano persone che hanno percorso migliaia di Km e molti di loro sono morti lungo il tragitto. Hanno una composizione estremamente eterogenea. Alcuni di loro arrivano da paesi in guerra altri no. I centri d'accoglienza sono scandalosi anche per me ma non credo come intendi tu (ho visitato quello di prima accoglienza a Lampedusa). La macchina è gestita da fondi statali e non potrebbe essere altrimenti ma, spero sarai d'accordo con me) pensare che sia chissà che business è fuori luogo (pattugliare il mare ha dei costi elevatissimi e le ONG sono quasi sempre in manco di fondi). E' molto più probabile che il vero affare lo faccia la criminalità che avrà manodopera a costo zero (x lo spaccio) e prostituzione (tratta di esseri umani). Questo però contrasta con quella visione di scansafatiche mantenuti poichè i braccianti agricoli del sud, le prostitute nigeriane al Nord e i manovali nordafricani arrivano quasi tutti sui barconi però si fanno un mazzo così x 4 soldi. Quelli tra loro che riescono a liberarsi dal debito cercano súbito lavoro. A Lumezzane le acciaierie hanno il 50 per cento di operai qualificati da Senegal e Ghana. Ben pagati e grandi lavoratori hanno figli che diventeranno medici e avvocati e sono arrivati coi barconi. Bimbi che vanno a scuola coi nostri ragazzi sono arrivati con quei barconi. Non so se hai figli ma se ne hai chiedi a loro. Bimbi soli tra i 6 e i 14 anni. Intelligenti e brillanti. Soli. Non esiste un immigrato da "barcone", solo migliaia di esseri umani ognuno con la sua storia e pensare che le migrazioni europee passate fossero diverse è antistorico. Io spero che lo prenderai in considerazione. se non lo farai pace, molti la pensano come te.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Bene. Portiamo avanti questo discorso allora! Non so da quanti condiviso poichè prevede che fino ad allora con i nostri interventi e i relativi guadagni (sporchi o puliti) ci becchiamo anche l'immigrazione.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Il problema é che la situazione va bene sia a sinistra che a destra. I settori economici (generalmente vicina alla destra) fanno affari a scapito degli altri, oltretutto fornendo alla destra l'argomento dei migranti. Gli ambienti umanitari (vicini alla sinistra) ottengono molti piu finanziamenti per il fatto che la popolazione viene toccata dal problema migrazione. Partendo dal presupposto che l'economia é felice di fare soldi, tanto se poi la barca affonda possono andare dove vogliono, la sinistra dovrebbe usare le risorse per mostrare alla gente quello che le industrie fanno e portare avanti iniziative per fermare questo fenomeno (per quel che puo contare la svizzera). Invece sembrano piu interessati a fare propaganda sul fatto che diverso é bello accogliamo i migranti, Messaggi che ultimamente sembra aver invaso la RSI. Visto che nessuno sembra interessato a fermare i traffici fatti dalle industrie se c'é modo di fermare o dirottare su altri paesi la migrazione a me va comunque bene. Se nessuno vuole intervenire a favore delle loro nazioni che se li prendano quelli che sganciano bombe d'appertutto. Perché se é anche vero che la miseria é creata dalle industrie occidentali, é anche vero che la decisione di partenza é spesso legata a destabilizzazioni dovute a guerre.

Tarok 6 anni fa su tio
ma non capisco questi migranti che si ostinano a puntare verso nord dove fa freddo, piove sempre, la gente è musona, egoista, capitalista, le donne racchie, i maschi obesi alcolizzati, e l'imam di fiducia controllato dai servizi segreti. Oman, Dubai, Bahrain, Arabia sono dei paradisi dietro l'uscio di casa con spiagge da favola, centri commerciali da urlo e moschee ogni angolo .

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Chissà quanti ce ne sono su questo blog i cui genitori sono entrati in CH non più di 30-40 anni fa...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
A contare non é solo il quando, ma anche il come

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
A LAVORARE, NON A FARSI MANTENERE QUANDO VA BENE E A FARE I TERRORISTI QUANTO VA PEGGIO!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
A lavorare? come Al Capone, Lucky Luciano e gli ndranghetisti più recenti? i mantenuti? Io conosco molti africani che lavorano onestamente. Attento perchè la generalizzazione è un'arma a doppio taglio...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
E' strano che nessuno pensi che questi sono discorsi cristiani. Ma forse qc di voi in nostro Signore vede un anarchico comunista...

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Certo. E' questo il punto fondamentale. Tutti pensano che sia in atto un'invasione quando i profughi in paesi ben più poveri di noi come Turchia o Libano sono 10-20 volte in più. IL discorso è che elettoralmente è un tema pruriginoso. Nessuno ha mai voluto realmente chinarsi sul serio su questo tema. Eppure basterebbe avere in forza siriani, Iracheni laureati e ben preparati per identificare i veri profughji dai falsi. Poi una política di divisione europea dei profughi (che vi piaccia o no sono molti meno di quanti pensate). poi dare un taglio netto preventivo agli affari con alcuni governi (Arabia saudita in testa) e destinare una parte del PIL a progetti in loco per l'economia (non dite che non funziona perchè Mauritania, Egitto e perfino Ruanda sono lì a dimostrare il contrario)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sul come mi riferivo piu al fatto che in passato la gente veniva in svizzera perché chiamata per lavorare (tra l'altro non erano nemmeno trattati tanto bene), o in fuga da guerre in stati vicini. Mentre questi migranti se fuggono da guerre hanno attraversato almeno una decina di nazioni e gli altri vengono in europa per approfittare del wellfare statale che da loro non c'é. Oltretutto la cultura dei migranti attuali é molto differente e questo non puo che causare frizioni

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Io ritengo che inquadrare i migranti economici sia relativamente semplice ma non c'è davvero la volontà di farlo. Così come non c'è la volonta di sollevare davvero l'economia di certi paesi (dove andremmo a delocalizzare? dove arrafferemmo le risorse?) Su questo si può davvero incontrarsi a metà strada ma chiedere a persone che rischiano la vita di restare e morire è francamente disumano. Personalmente non temo nessuna invasione. Sento questi discorsi da troppi anni e sono sempre uguali e fatti sempre dalle stesse parti politiche. Il guaio poi arriva sempre da dove non ti aspetti. (In passato tutti a dare addosso a Palestina e Iran e poi, nonstante i mille avvisi di ONG e Amnesty, i talebani, incontrati con strette di mano per affari dal Governo Bush jr. diedero inizio a tutto...)

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Il nostro paese deve poter essere libero di disporre dell'esercito a supporto delle dogane. L'ha datto l'Italia per il vertice di Taormina ed ora anche l'Austria ! E' una vera situazione di emergenza, pertanto decidiamo al piu' presto senza indugio !

elvetico 6 anni fa su tio
Certo che con Cassis, Sadis e Vitta in corsa per il Consiglio Federale il Cantone Ticino si fa penosamente riconoscere dal mondo intero ! Io spero che al posto di Burkhalter ci mettano una romanda. Se in Ticino non ci sono persone altamente profilate e carismatiche, è meglio non essere rappresentati a Berna. Per tornare all'articolo in questione io sono del parere che l'Austria fa benissimo ! Che il Papa i occupi dei suoi preti pedofili e del suo Vaticano e che l'Alf Ano taccia, che è meglio e il Minniti pure. Quanto a Bruxelles quando mai saranno capaci di chiudere questo infame capitolo pro saccoccia di passatori e criminali trafficanti di esseri umani (Governi europei conniventi) ? E' uno SCHIFO TOTALE, una vergogna totale.

pontsort 6 anni fa su tio
Ecco un link condiviso da un blogger di ticinonews http://www.maurizioblondet.it/migranti-occorre-un-cambio-paradigma/ Forse un po eccessivo su alcune cose, ma sicuramente solleva diversi fatti scomodi e offre delle buone soluzioni, che forse un giorno (sperando non sia troppo tardi) verranno messe in pratica

navy 6 anni fa su tio
Tranquilli! Appena Vitta diventa Consigliere Federale risolve tutto lui! Fidatevi, fidatevi che ci pensa il buon VITTA per il TICINO.

BIA13 6 anni fa su tio
Temere? Mamma mia che paura! Sono persone! Mica lupi!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a BIA13
Cosa avrebbero dovuto scrivere? Auspicano?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a BIA13
Appunto, e gli uomini sono gli animali che hanno fatto piu danni sulla terra

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a BIA13
Dai lupi sai come difenderti, dalle persone no. Ci puoi scommettere che temo di più le persone dei lupi!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Infatti io temo moltissimo chi deve il suo benessere a comportamenti amorali protrattisi per anni e all'improvviso volta le spalle alla sua tradizione d'accoglienza...

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
La tradizionale accoglienza svizzera prevedeva 10 -20 mila immigrati l'anno, cifra che si poteva metabolizzare e accogliere dignitosamente e con efficacia, integrando le persone- Oggi sono quasi 100'000, la barca è piena e si creano solo maggiori problemi ai residenti, ma piuttosto che ammettere l'evidenza vero?

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
A me, come a te ma forse non te ne rendi conto, i problemi li crea chi non paga le tasse, il político che fa i favor agli amici, i fallimenti fraudolenti che non pagano i creditori e i politici di destra che bocciano sistemáticamente ogni legge per tutelare i lavoratori, i violenti e maneschi e i ladri. Mai nessun prófugo mi ha creato un problema...
NOTIZIE PIÙ LETTE