Cerca e trova immobili

BELLINZONACasa anziani in festa per il secolo di Carmen Gnevkow

28.06.17 - 16:08
La donna, nata a Bangkok nel 1917, è arrivata in Svizzera sessanta anni fa, precisamente ad Ascona, come dama di compagnia della pittrice Germaine Verna
Casa anziani in festa per il secolo di Carmen Gnevkow
La donna, nata a Bangkok nel 1917, è arrivata in Svizzera sessanta anni fa, precisamente ad Ascona, come dama di compagnia della pittrice Germaine Verna

BELLINZONA - Parla tedesco, inglese, italiano e tailandese, ha buona memoria e le piace ricordare le proprie origini e il suo amore per la musica. Cent’anni festeggiati il 24 giugno, per Carmen Gnevkow, gradita ospite della Casa anziani Paganini Ré. A festeggiarla dapprima (giovedì scorso) sono stati personale e ospiti del centro; sabato è stata la volta dell’autorità comunale con il capo Dicastero Servizi sociali Giorgio Soldini, dei familiari e delle amiche che le hanno dedicato danze cerimoniali tailandesi e tanta musica.

Musica, in quanto discende da una famiglia di compositori e musicisti: suo padre ha composto le note dell’inno nazionale tailandese, il fratello è un affermato musicista e lei stessa in camera conserva una pianola da suonare all’occorrenza.

La centenaria, nata a Bangkok nel 1917, è arrivata in Svizzera sessanta anni fa, precisamente ad Ascona, come dama di compagnia (della pittrice Germaine Verna). Nel Borgo affacciato sul Lago Maggiore ha conosciuto il marito (austriaco) Rudolf attivo in ambito turistico, cosicché... il Ticino è diventato il suo punto d’approdo affettivo, sino all’attuale permanenza (da sette anni) alla Casa anziani cittadina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE