Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Lungolago riapre un mese dopo l’incendio

28.06.17 - 14:31
Il 22 maggio le fiamme erano partite dalla cucina e avevano distrutto gran parte del locale
Il Lungolago riapre un mese dopo l’incendio
Il 22 maggio le fiamme erano partite dalla cucina e avevano distrutto gran parte del locale

LOCARNO – Era la sera del 22 maggio, un lunedì. Bruno D’Addazio aveva appena lasciato il suo locale, il Lungolago di Locarno, completamente rinnovato pochi mesi fa.

«Sono uscito verso le undici e mezza – racconta ricordando quei drammatici momenti -, e un quarto d’ora dopo mi chiamano i miei collaboratori e mi dicono che il ristorante sta bruciando. Mi precipito sul posto e vedo fiamme e fumo ovunque, ambulanze, pompieri, polizia…».

Ora, a poco più di un mese dall’incendio, venerdì 30 giugno, il ‘Lungo’ riapre. Ci sarà una grande festa. Sarà una serata speciale…

«Oltre un mese di chiusura rischia di allontanare la clientela – spiega D’Addazio -, ma sono fiducioso che i nostri affezionati clienti vorranno gratificarci ancora, come fanno da vent’anni a questa parte».

Poi torna col pensiero a quel lunedì nero di fine maggio: «Quando il rogo è stato spento abbiamo capito che era stato devastante: i fumi neri avevano invaso tutte le zone del locale e abbiamo dovuto rifare quasi tutto da capo: soffitti, plafoni, strutture. L’unica cosa che abbiamo salvato sono i tavoli e le sedie, che sono state bonificate da una ditta specializzata».

D’Addazio vuole dire grazie a tutti: «Agli artigiani, rigorosamente ticinesi, che hanno dato l’anima per consegnarci il locale in tempi brevissimi. Ai miei collaboratori che hanno lavorato in queste settimane per contribuire ad accelerare la riapertura. Alla clientela, che ha sentito la mancanza del Lungolago forse quanto me. Ai pompieri, e a tutti coloro che sono intervenuti quella sera per limitare i danni e garantire la sicurezza…».

Con questa riapertura, anticipata di circa un mese sui tempi previsti, aggiunge il patron, «cercheremo di sottolineare nel migliore dei modi l’evento, con una serata di quelle giuste».

E conclude: «Ora ci aspetta un grande lavoro, perché tra una decina di giorni ci sarà Luci e Ombre… Giovedì 6 luglio abbiamo un concerto del gruppo ticinese ‘Banda Larga’, il venerdì un tributo ai Queen e sabato 8 ci sono i fuochi. Avremo un villaggetto davanti al locale, con 600 metri quadrati di copertura in caso di maltempo, e banchi con cucina multietnica e possibilità di mangiare anche senza sedersi».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE