Cerca e trova immobili

CANTONE/TANZANIAUn’auto per “accelerare” l’istruzione dei bambini

28.06.17 - 10:47
Due cittadini ticinesi, Barbara e Marco Induni, hanno donato il loro fuoristrada a Helvetas
Un’auto per “accelerare” l’istruzione dei bambini
Due cittadini ticinesi, Barbara e Marco Induni, hanno donato il loro fuoristrada a Helvetas

BALERNA - Un Toyota Land Cruiser per sostenere un progetto di formazione di Helvetas in Tanzania: è questo il contributo di Barbara e Marco Induni, cittadini ticinesi, che hanno da poco consegnato il loro fuoristrada all’autista dell’ufficio Helvetas in Tanzania.

Il passaggio dei documenti del veicolo e delle chiavi da Barbara e Marco all’autista di Helvetas Vincent Kikoti è avvenuto nella città di Entebbe in Uganda. I due ticinesi, dopo aver effettuato un viaggio di 20 mesi in Africa, hanno deciso di donare il loro Land Cruiser all’organizzazione di cooperazione svizzera, grazie all’intermediazione della FOSIT – Federazione delle ONG della Svizzera italiana. «Volevamo che rimanesse in Africa dove è indispensabile», spiegano la loro decisione Barbara e Marco Induni.

L’ufficio di Helvetas Tanzania utilizzerà il fuoristrada per le operazioni logistiche del progetto di miglioramento dell’offerta formativa per gli studenti delle scuole primarie e secondarie nelle aree impervie delle regioni del Kilimangiaro, Arusha e Manyara.

In Tanzania, i livelli di alfabetizzazione sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni: nell’anno scolastico 2014/2015, il 95% dei bambini tanzaniani frequentava la scuola primaria, rispetto a solo il 59% del 2000. Un successo che però non è stato accompagnato dal miglioramento della qualità dell’offerta formativa, uno dei fattori che contribuisce al basso tasso di iscrizioni alla scuola secondaria. Per ovviare a questa carenza, il progetto di Helvetas – iniziato nel 2002 e oggi alla sua seconda fase – si occupa di formare gli insegnanti di scuola primaria e secondaria in diverse materie: fino ad ora, sono state raggiunte più di 1'400 scuole e 14'380 docenti sono stati formati, con benefici per oltre 718'000 studenti.

Il Land Cruiser donato da Barbara e Marco consentirà di mettere l’acceleratore al progetto, un atto di generosità e solidarietà ticinese nel mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE