Cerca e trova immobili

CANTONE«Le acque di balneazione ticinesi sono eccellenti»

28.06.17 - 10:34
Sono stati pubblicati i dati del Laboratorio cantonale
«Le acque di balneazione ticinesi sono eccellenti»
Sono stati pubblicati i dati del Laboratorio cantonale

BELLINZONA - La qualità delle acque di balneazione in Ticino è costantemente su livelli di eccellenza. Lo mostrano i risultati dei test del Laboratorio cantonale. 

Durante la stagione balneare (generalmente da giugno a settembre) la legge prevede controlli ufficiali della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate. Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013), il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione sono di competenza del Laboratorio cantonale che decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti.

Sono considerate spiagge organizzate i lidi lacustri e fluviali destinati al bagno e al nuoto, messi a disposizione del pubblico e dotati di un minimo di infrastrutture per la balneazione. In particolare sono spiagge organizzate i lidi degli stabilimenti balneari, i lidi degli esercizi pubblici e i lidi dei campeggi. Sono invece considerate spiagge libere (o bagno vago) i lidi lacustri e fluviali privi di infrastrutture per la balneazione e frequentati a tale scopo dal pubblico senza che l'autorità competente lo sconsigli espressamente. Il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione così come l'adozione di provvedimenti competono ai Municipi secondo gli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate. Per quanto concerne le spiagge libere lacustri e fluviali, i Municipi possono avvalersi della collaborazione logistica del Laboratorio cantonale.

Dal 2015 il Laboratorio cantonale pubblica mensilmente sulla pagina specifica dedidata alla balneabilità del sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) i risultati delle analisi svolte sulle acque lacustri e fluviali. Questo strumento permette a chi è interessato alla qualità dell'acqua di uno specifico stabilimento o sito di vedere i dati attuali e storici anche in formato cartografico.

Sono pubblici i risultati delle analisi sulla qualità delle acque di balneazione nel mese di giugno 2017 relativi agli 80 punti di monitoraggio presenti sui laghi (32 punti sul Verbano, 51 sul Ceresio e 1 sul laghetto di Astano) nonchè sui fiumi Ticino/Moesa (1 punto), Verzasca (1 punto) e Maggia (5 punti). I risultati mostrano come la qualità delle acque di balneazione in Ticino sia costantemente su livelli di eccellenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE