Cerca e trova immobili

LUGANO1’500 firme per salvare la famiglia siriana

26.06.17 - 16:09
La classe 4C del Liceo di Lugano 1 ha raccolto il sostegno della popolazione contro l’espulsione Dublino verso la Grecia di due giovani curdi siriani in Ticino da un anno e mezzo
Tipress
Hassan Gemmo in primo piano
Hassan Gemmo in primo piano
1’500 firme per salvare la famiglia siriana
La classe 4C del Liceo di Lugano 1 ha raccolto il sostegno della popolazione contro l’espulsione Dublino verso la Grecia di due giovani curdi siriani in Ticino da un anno e mezzo

LUGANO - Nel pomeriggio di oggi la classe 4C del Liceo di Lugano 1 si è recata a Bellinzona dove ha consegnato le firme raccolte a favore di una famiglia curda siriana che rischia di essere espulsa dalla Svizzera. 

Gli studenti hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio di Stato per la «revoca delle decisioni di espulsione» per tutti i componenti della famiglia. «La nostra domanda - si legge nella petizione che ha fatto seguito alla lettera - può essere legalmente soddisfatta dalle Autorità svizzere facendo applicazione della clausola umanitaria prevista dall’art.17 del Regolamento III di Dublino che, nel caso concreto, si giustifica allo scopo di garantire il rispetto del principio internazionale e costituzionale dell’unità della famiglia». 

La famiglia è composta da 7 persone, che hanno lasciato la Siria a causa della guerra, attraversando Turchia, Grecia, Italia e Germania. I due figli più grandi , di 18 e 19 anni, rischiano di essere rimandati in Grecia dove sono stati registrati come rifugiati politici. 

L’accordo d’associazione a Dublino è applicato in Svizzera dal 12 dicembre 2008. Lo spazio Dublino comprende 32 Stati che applicano regole unitarie per determinare lo Stato competente per l’esecuzione della procedura d’asilo. Secondo i regolamenti, ogni domanda d’asilo è trattata da un solo Stato Dublino: il primo stato in cui un rifugiato si registra ufficialmente è tenuto a indagare sul tragitto seguito per arrivare fin lì e rimandarlo nel primo paese in cui è entrato. Cosa poco gradita sia al rifugiato – che viene espulso dal paese in cui voleva chiedere asilo – sia al paese “di frontiera” che si trova a dover gestire la sua domanda. 

«Chiediamo il rispetto dell’obbligo di assistere chi è nel bisogno - si legge ancora nella petizione - e il divieto di espulsione in un paese, la Grecia, in cui oggi i rifugiati, specialmente se soli e di giovane età, rischiano un trattamento inumano (artt.12 e 25 cpv.3 della Costituzione federale svizzera)». 

Nel fine settimana sono state raccolte oltre 1'100 firme online e circa 520 cartacee.

I primi firmatari: Beat Allenbach, già corrisp del Tages Anzeiger; Gloria Bernasconi, assistente private banking; Paolo Bernasconi, dr.h.c.prof., già Decano del CICR; Sandro Bianconi, docente; Rosa Butti,docente; Renato Cabrini, avvocato; Mario Camani, artista; Marco Cameroni, già Console Generale; Martina Caroni, prof Uni Lucerna; Pio Caroni, prof. Em. Università;  Gabriele Castori, già Segr.sindacale; Cesare Chiericati, giornalista; Alberto Chollet, giornalista; Giosannna Crivelli, artista; Piergiorgio De Gasparo, docente; Simone De Gasparo Auer, docente; Daniele Finzi Pasca, artista; Augusto Gallino, dott.med.; Giacomo Grampa, già Vescovo in Lugano; Beatrice Groh, artista; Vittoria Groh, studentessa; Chiara Guerzoni, attivista diritti umani; Eva Huhn; Davide Macullo, architetto; Renato Martinoni, docente Uni San Gallo; Dick Marty, già parlamentare; Lisa Mazzone, Ginevra; Isabella Medici Arrigoni, imprenditrice per aiuto allo sviluppo; Martina Medolago, art historian; Giovanni Medolago; Flavio Meroni, giurista; Wilma Minoggio, docente SUPSI; Giorgio Noseda, prof.dr.med.; Alberto Nessi, poeta; Gemma Gentile Pedroni; Luca Pedrolini; Carlo Piccardi, musicologo; Flavia Piffaretti, pensionata RSI; Anna Rizzo Maggi; Cristina Sattar; Chiara Simoneschi Cortesi, ex pres del consiglio nazionale svizzero; Fabio Soldini, docente; Gabriella Soldini, docente; Tommaso Soldini; Cornelio Sommaruga, già Presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa; Tobias E.Ulbrich, presidente Consiglio sinodale della Chiesa evangelica riformata; Catherine Vallotton Snozzi; Nelly Valsangiacomo, prof. Università di Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Ma avete un'idea di quanti ragazzi stranieri, scusate attinenti all'estero, naturalizzati (per modo di dire) abbiamo nelle nostre scuole???per forza tengono la parte ai poverini e fanno pure pubblicità..... bravo Zico, concordo...

Zico 6 anni fa su tio
se i 1500 che hanno firmato per il sostegno a questa famiglia, avessero donato fr. 1000. a testa, la famiglia avrebbe ora 1,5 mio di buone ragioni per non aver bisogno del sostegno dello stato

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Perchè loro ci mettono la faccia e tutti noi paghiamo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Si parla tanto che questi 2 ragazzi maggiorenni sono l'unico sostentamento della famiglia in quanto il padre è disabile ma scusate una domanda allora; senza un permesso possono lavorare? Mmmmm non credo e quindi dagli un colpo da una parte e dagli dall'altra cosa vogliono un permesso in definitiva e quindi la possibilità di rimanere in pianta stabile in Svizzera. Bene nulla in contrario, però visto che il Governo si prodiga di contattare Berna come se non avesse un domani e anche se è poco chiara la posizione visto le parole di Bertoli «c’è un accordo generale, con sfumature diverse» sarebbe a questo punto doveroso informare i cittadini delle posizioni dei rappresentanti del governo e del costo di questa famiglia. Parliamo di soldi alla fine? si purtroppo bisogna fare anche i conti seppure può essere un argomento scomodo, visto che molti di noi i conti alla fine del mese li tirano sempre per cercare di starci dentro!

Cleofe 6 anni fa su tio
NO NO NO E MILLE ALTRE VOLTE NO. MI PAREVA CHE AVESSIMO GIA DATO CON IL CASO DELL'ALTRO...QUELLO CHE AVEVA ORGANIZZATO CORTEI E MANIFESTAZIONI...CHE AVEVA LA MOROSA PARRUCCHIERA.... CHE PERO' FURBESCAMENTE NON SE L'E' SPOSATO EH......

splugen 6 anni fa su tio
non capisco, sono arrivati in Grecia, Italia e Germania, ma come sono arrivati in Germania ? come le talpe o con l'aereo ? se poi erano in Germania che -venite da noi- come mai sono in svizzera? per stranieri si muovono anche gli scolari liceali (spinti/convinti dai maestri magari socialisti?) per i ticinesi in difficoltà non si muove paglia anzi........

rojo22 6 anni fa su tio
Espellere dei profughi siriani è da vigliacchi. Ah, già, scordavo, siamo in Ticino. Che pena!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Li mandano in Grecia, mica in Siria!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ah, beh, allora possiamo lavarcene beatamente mani e piedi. Prima li fanno entrare, tengono qui i genitori e mandano via i 2 neoadulti. Mi vergogno del mio paese.

franco1951 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Perché non vai tu in Gracia? Siamo in periodo di vacanze e il viaggio è gratis:

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Hmpf... troppo caldo. Preferisco le destinazioni nordiche. Però i miei vicini di casa sono appena tornati dalla Grecia e si sono trovati benissimo.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Guarda che nessuno tiene i genitori, possono andare in Grecia con i figli.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Bene, allora portati la famiglia in questione direttamente a casa tua caro "ganassa" e mantienila con vitto, alloggio, cassa malati, automobile, etc. etc. e poi vediamo......sono capaci tutti a fare il trans con il c....o degli altri "ganassa"!

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
@non capisco, sono arrivati in Grecia, Italia e Germania, ma come sono arrivati in Germania ? come le talpe o con l'aereo ? se poi erano in Germania che -venite da noi- come mai sono in svizzera? per stranieri si muovono anche gli scolari liceali (spinti/convinti dai maestri magari socialisti?) per i ticinesi in difficoltà non si muove paglia anzi........

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Vero. Ma ciò non toglie che la decisione di rispedire i 2 ragazzi è da vogliacchi. Ma il governo rispecchia le qualità del popolo che lo ha eletto. Quindi è giusto così. Auguri.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
@rojo22 il popolo ha votato ma non per tenersi i casa stranieri che qualche giudice, di solito garantisti, ne ha decretato l'espulsione. saranno i prossimi con l'audi a4 in assistenza e assegno da 4000 fr per ogni figlio e vacanze al paese di origine ?

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Auguro non succeda né a te, né ai tuoi figli. Succedesse, probabilmente saresti contento così. Io sono felice di essermene andato da un cantone così meschino.

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Allora visto il tuo grande senso di accoglienza perché non te li prendi a carico tu ; vitto alloggio cassa malati ecc.. ecc. Penso che non ne sentiremo la tua mancanza

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Tio è del Ticino.... perciò vedi tu, sei contento di essertene andato, ma spacchi i maroni sulle decisioni che in fondo, mica ti riguardano, visto che vivi nell'Eden.... Avessero detto che li rispedivano in Siria, sarebbe da disumani, ma da quanto è scritto su TIOOOOOOOO, vanno in Grecia.... Se non ti sta bene il Ticino, mi chiedo cosa te ne frega di quel che succede qui.... ??? Prendi un Valium e buona vita nel tuo nuovo e perfetto Parrrrradiso... ;-PPP Cordialmente.....neh.....

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Vedi a che punti stiamo arrivando ? Tra poco ci manderanno fuori dai piedi per raccogliere tutti gli sbandati che hanno deciso di far ripopolare il cantone . Gli svizzerotti, almeno quelli che ci restano, saranno buoni solo per pagare e tacere . Buona serata.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Come darti torto caro beta* Il fatto è, che molti sembra non lo abbiano ancora capito e quando lo capiranno; sarà tardi.... ;-((( ..... alla cassa ci siamo sempre noi e i borsellini di molte famiglie di residenti, si svuoteranno per il "buonismo scellerato" che credono li porterà in paradiso..... Non c'è peggior cieco di chi NON VUOLE VEDERE.... ;-((( Buona giornata beta ;-***
NOTIZIE PIÙ LETTE