Cerca e trova immobili

BODIOFFS, la fermata di Bodio sarà completamente riattivata

26.06.17 - 09:14
Finora i treni si fermavano solo nei giorni feriali due volte la mattina in direzione sud
Tipress
FFS, la fermata di Bodio sarà completamente riattivata
Finora i treni si fermavano solo nei giorni feriali due volte la mattina in direzione sud

BODIO - A partire dal 10 dicembre prossimo, con il nuovo orario, i treni RegioExpress e regionali che transiteranno sulla tratta del San Gottardo si fermeranno anche alla stazione di Bodio.

Il Dipartimento del territorio, Commissione regionale dei trasporti della Regione Tre Valli, e il Municipio di Bodio, sostenuti dalle aziende operanti nel Comune, dopo un’analisi del potenziale di utenza, avevano chiesto alle FFS/TILO di riattivare la fermata di Bodio per tutti i treni RegioExpress e regionali.

In seguito ad approfondite verifiche, e con l’accordo dell’Ufficio federale dei trasporti, le FFS/TILO hanno dato il via libera alla riattivazione completa della fermata.

Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo a fine 2016, lungo la linea panoramica circolano treni ogni ora dal Ticino a Erstfeld e viceversa; le fermate effettuate attualmente sulla tratta ticinese sono le seguenti: Biasca, Lavorgo, Faido, Ambrì-Piotta e Airolo. Al momento la fermata di Bodio è servita nei giorni feriali unicamente da due corse la mattina in direzione sud.

Cantone e Commissione regionale dei trasporti salutano molto favorevolmente questa decisione e ringraziano «in particolare le FFS/TILO per lo sforzo compiuto, che ha permesso di trovare una soluzione adeguata per allacciare al servizio ferroviario una zona periferica del Cantone».

Nei prossimi mesi le aziende del comparto verranno coinvolte per elaborare una strategia comune volta a incoraggiare il maggior numero possibile di nuovi utenti a usufruire del servizio ferroviario, condizione imprescindibile per il mantenimento nel tempo della fermata di Bodio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Mi ricorda il paese di Brescello nei fim di Don Camillo e Peppone....
NOTIZIE PIÙ LETTE