Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino e i suoi gusti ospiti d’onore nel Canton Giura

21.06.17 - 13:54
Dopo più di 25 anni il nostro Cantone torna a essere ospite d’onore di “Marché-Concours”, la rassegna equina più famosa della Svizzera
Il Ticino e i suoi gusti ospiti d’onore nel Canton Giura
Dopo più di 25 anni il nostro Cantone torna a essere ospite d’onore di “Marché-Concours”, la rassegna equina più famosa della Svizzera

BELLINZONA - Il Ticino sarà ospite d’onore alla 114. edizione del «Marché-Concours», la rassegna equina più famosa della Svizzera organizzata ogni anno a Saignelégier, nel Canton Giura. La Cancelleria dello Stato coordinerà la ricca serie di proposte – ispirate al motto «il Ticino per tutti i gusti» – che dall’11 al 13 agosto porterà al nord delle Alpi i colori, i profumi e i sapori del nostro territorio.

Nato come esposizione nel settore dell’allevamento, il «Marché-Concours» è oggi uno dei maggiori eventi popolari nell’agenda dell’estate elvetica; ogni anno richiama infatti tra i trenta e i cinquantamila visitatori, da tutto il Paese e dall’estero, oltre a essere visitato dalle più alte cariche politiche federali e cantonali. Dopo oltre un quarto di secolo, nel 2017 il Ticino tornerà a essere ospite d’onore della manifestazione, arrivata alla sua 114. edizione.

La presenza del Cantone – coordinata dalla Cancelleria dello Stato in collaborazione con Ticino Turismo, la Conferenza Agroalimentare e altri partner – ruoterà attorno al mondo equestre ticinese e alle bellezze del nostro territorio. Come filo conduttore della presenza ticinese è stato scelto il motto «il Ticino per tutti i gusti», che descrive la varietà di colori, profumi e sapori che caratterizza il nostro Cantone. Grazie alla ampia serie di collaborazioni instaurate dai promotori – con associazioni, organizzazioni enti e gruppi di tutto il Cantone – la delegazione ticinese che animerà i tre giorni della manifestazione sarà composta da ben 600 persone. Al folto pubblico atteso a Saignélegier verranno così proposte attività enogastronomiche e culturali, compreso uno spettacolo. I prodotti e le attrazioni turistiche saranno inoltre presentate al pubblico da uno spazio espositivo ideato da Ticino Turismo, in collaborazione con la Conferenza Agroalimentare. Accanto alle proposte di intrattenimento, è prevista anche una parte istituzionale con la presenza di una delegazione del Consiglio di Stato.

Per quanto riguarda il tradizionale corteo che il «Marché-Concours» riserva all’ospite d’onore, la parte ticinese si comporrà di una ventina di elementi tra gruppi a cavallo, milizie storiche, costumi tipici ticinesi, corali e carri a tema. Verrà inoltre presentato uno spettacolo – curato da Fabrizio Arigoni – intitolato «Il passaggio del San Gottardo tra mito e realtà» e ripercorrerà tra passato, presente e futuro la leggenda della via delle genti e del collegamento fra il Ticino e il resto della Confederazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio 6 anni fa su tio
L'ultima volta ero presente con la Filarmonica di Airolo. Bellissimo. Consiglio a tutti una visita, è veramente interessante.
NOTIZIE PIÙ LETTE