Cerca e trova immobili

ARBEDONon c'è pace per la Spiaggetta: «Rifiuti ovunque»

18.06.17 - 16:04
Trovate questa mattina decine di bottiglie di vetro, alcune ridotte in cocci, scatole e buste di plastica abbandonate. L'appello di Enjoy e dei giovani PLR sembra essere caduto nel vuoto
lettore tio/20minuti
Non c'è pace per la Spiaggetta: «Rifiuti ovunque»
Trovate questa mattina decine di bottiglie di vetro, alcune ridotte in cocci, scatole e buste di plastica abbandonate. L'appello di Enjoy e dei giovani PLR sembra essere caduto nel vuoto

ARBEDO - Dovrebbe essere un luogo di svago e di pace, ma di pace la Spiaggetta di Arbedo non ne sta vivendo molta nelle ultime settimane. Sono infatti numerosi gli abitanti della zona, e non solo, ad aver espresso il proprio sdegno nei confronti della situazione di degrado che sembra ormai aver colonizzato le sabbie sulle rive del Ticino.

Le lamentele sono servite a migliorare la situazione? Le immagini riprese questa mattina da un lettore purtroppo sono piuttosto eloquenti nel dimostrare il contrario: scatole di cartone abbandonate, buste di plastica ammassate ai piedi dei cestini dell’immondizia e decine di bottiglie di birra vuote sparse sulla sabbia, alcune ridotte in cocci, nonostante il «Divieto assoluto di introdurre vetro» esposto all’entrata.

Quello del littering non è però l’unico grattacapo per i gerenti della struttura, che una decina di giorni fa avevano annunciato la necessità di «introdurre alcuni correttivi» a seguito di alcuni comportamenti al limite - quale l’intervento della Croce Verde durante la serata inaugurale per rianimare una 16enne che aveva alzato eccessivamente il gomito e fumato erba e l’attraversamento dei binari da parte di alcuni avventori -, si sono trovati ad affrontare. Il segretario comunale Elios Beltraminelli ha precisato che in caso di ripetuto mancato rispetto delle condizioni il contratto prevede la revoca del mandato.

Dal canto sui gruppo Enjoy, che gestisce la Spiaggetta dallo scorso 27 maggio, ha già espresso la propria volontà nel voler proseguire l’avventura ad Arbedo, invitando i giovani frequentatori a mostrare maggiore rispetto, nei confronti della zona e degli abitanti. Anche i Giovani Liberali Radicali si erano rivolti ai coetanei chiedendo da parte loro una «maggiore responsabilità individuale». L’appello per il momento sembra però essere caduto nel vuoto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 6 anni fa su tio
lasciate lo spazio ai cani, così allunghiamo il dog-park di Bellinzona nord che è già troppo piccolo per il numero di avventori. di certo verrebbe tenuto più pulito di adesso.

sold 6 anni fa su tio
Andavo alla spiaggetta da anni, era un posto rilassante e sicuro dove circolavano persone anziane, giovani, bambini, gente alternativa, cani liberi, ma dove regnava la sicurezza, la tranquillità e soprattutto il rispetto reciproco. C'era la possibilità di rigenerarsi dopo una settimana di lavoro. Ora? Uno schifo direi. Stanno aspettando che ci scappi il morto prima di prendere i dovuti provvedimenti? Mi sembra chiaro che la situazione sia fortemente sfuggita di mano. Anche noi da ragazzi facevamo le feste in spiaggia, ma, come da insegnamento dei nostri genitori, abbiamo sempre riportato a casa i rifiuti. Il municipio dovrebbe prendere in gestione il bar e far lavorare a ore qualche disoccupato, credo non ne manchino. L'offerta ai giovani è stata data, se non sono stati in grado di apprezzarla affari loro.

87 6 anni fa su tio
Invece di star qui a far menate su chi sia il responsabile della pulizia delle spiaggette: i negozi dovrebbero reintrodurre il deposito del vetro a rendere. Si valuta quali siano le bottiglie che vengono maggiormente disperse nell'ambiente (p.es bottiglie di birra), e si applica una cauzione da depositare al negozio di 10.- fr, importo minimo di due cifre. Il consumatore poi riporta i vuoti in un negozio, e gli vengono ritornati i soldi o non paga la cauzione sul prossimo acquisto. Non è necessario che il consumatore riporti le bottiglie vuote nello stesso negozio, è sufficiente un negozio qualsiasi sul territorio ticinese (o svizzero). A fine anno i negozi versano il denaro non ritirato in una cassa a protezione dell'ambiente, che servirà per la bonifica delle spiaggette o altre zone naturali che vengono deturpate dai maleducati. Proibire ai produttori di imbottigliare con il PET o Tetrapack, a difesa della sicurezza e delle proprietà organolettiche delle bevande.

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Telecamere, più cestini... Bisogna che tutti si sveglino e imparino a non sporcare. Sei andato a bere mangiare in spiaggia? Dopo riportati i rifiuti a casa! Vi sembra normale lasciare rifiuti così nella natura? Nel bosco? Nel fiume? Sulle spiagge? Fuori di senno. Vietare subito sti scempi!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
sarebbe già vietato e anche inasprite le multe per il littering... contro l'inciviltà non c'è legge che tenga

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Hai ragione. Ma sto Enjoy avrà ben i permessi. Quindi è responsabile per controlli e pulizia. Quindi puliscano tutto da cima a fondo. Meglio la tua idea del dog pk.

KilBill65 6 anni fa su tio
Per risolvere il problema che mettano delle telecamere no!!.......

SwissPitBull 6 anni fa su tio
In passato andavo sempre in spiaggetta, si beveva e si grigliava quasi tutte le sere... svariati piccoli gruppetti di persone, i cestini non c'erano e ognuno portava via un sacchetto con la propria immondizia. Poi hanno cominciato a vederci i soldi vista la gente che frequentava la spiaggia tutte le sere.... il baretto... poi alla fine in mano ad ejoy.... ecco i risultati. Ma lasciare le cose come stanno no?? Ci deve sempre essere qualcuno che ci vuole guadagnare e rovina tutto??? Questo è il problema! Noi ci portavamo la nostra musica, la nostra birra e la nostra carne... non davamo fastidio a nessuno!! Praticamente gruppi di persone con una media di 40 anni, rispettosi e per niente casinisti, sono dovuti sloggiare per dare spazio ad eventi disturbanti per la quiete e ragazzini irrispettosi di qualunque cosa... Se le cose stanno cosi' è semplicemente perchè qualcuno ci guadagna.....

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Condivido

megan 6 anni fa su tio
Ieri sera mi pare si sia perso il controllo anche per quanto riguarda il volume della musica...Enjoy parla tanto di rispetto ma sono i primi a non averne nei confronti dei residenti! Noi non abbiamo nulla in contario al divertimento e alla musica ma entro un certo limite e ieri sera la situazione era davvero scandalosa e fuori controllo!!!

clay 6 anni fa su tio
e fare il test DNA...e scovare chi è stato !!??..... lo so...è fantascienza....ma non impossibile arrivare ai responabili

moma 6 anni fa su tio
Leggendo qua e la si capisce che i manfrega un C ci saranno sempre e il littering o lozzering, tanto mediatizzato da tutti (bravi), andrà sempre di moda. Inutile lamentarsi.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Questo è il risultato della megalomania che ha trasformato un semplice scampolo di spiaggia (perché anni fa, dovevi cercarla e arrivarci alla sabbia)in un Ibiza del bellinzonese... ;-((( Ho dei vicini che hanno una bimba piccola e proprio l'altro giorno il papà mi ha detto che ogni volta che vanno lì devono fare una ricerca dei vetri e quant'altro per la sicurezza della piccola... ;-(( Il segretario comunale, si tolga le fette di salame dagli occhi e provveda immediatamente a rimediare a questo strazio... ;-((( È mai possibile che nessuno riesca a prendersi le proprie responsabilità... ?? La spiaggetta appartiene al Comune di Arbedo Castione, non alla Enjoy, ergo; che si attivi il Comune per tutelare le proprie strutture, ma non con le mani in tasca... ;-(((

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Brava

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Grazie... * Ti auguro un buon inizio settimana BRA'Zio ;-)))))))

Bär 6 anni fa su tio
certo che se lasciate cestini in miniatura è logico che la gente lasci le bottiglie e i rifiuti ai piedi del cestino, che fa se le porta a casa?!

Simone80 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
SEMPLICEMENTE SE LE PORTA A CASA! è molto semplice ma al giorno d'oggi si fa fatica a fare tutto... è questo il vero problema! Il tuo rifiuto se non trovi posto dove metterlo lo porti a casa, è semplice e gratuito e sopratutto è da persone civili! ... tempo sprecato...

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Ovvio che li deve portare a casa. Tu invece li lasci lì! Vergogna. È una golena, non un videogioco. Sveglia

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Simone80
Purtroppo il mondo é sempre più pieno di porci (é un modo di dire,e spero di non aver offeso i porci poveretti) Io vado a pesca, e passeggio molto nei boschi,non c'é una volta che ne esca senza aver trovato spazzature di ogni genere,che generalmente raccolgo e porto "a casa" sempre che non siano quantitativi eccessivi(esempio riale di Cadro dove ci vorrebbe un TIR).

Disà 6 anni fa su tio
Enjoy fuori i soldi e pulire ...tanto ne avete in abbondanza

zeronegativo 6 anni fa su tio
Spero un giorno di poter rimettere piede nella spiaggetta di prima...

Drafael 6 anni fa su tio
Se era un gruppetto...era già chiuso...invece tratandosi del gruppo enjoy diamogli 1...2...3..infinite possibilità

Bandito976 6 anni fa su tio
Sono incivili e siamo d'accordo tutti. Domanda, il comune risparmia sul personale di pulizia? Hanno installato delle telecamere? Il turista del fiume trova gli appositi contenitori per lo smaltimento magari differenziato? Siam sempre li, si vuole il turista da spennare ma poi non si fa niente per servirlo.

Equalizer 6 anni fa su tio
L'educazione inizia in casa.

gabola 6 anni fa su tio
Pero non facciamo fare la pipi ai cani...mi raccomando

alefejuve96 6 anni fa su tio
Incivili!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a alefejuve96
Hai perfettamente ragione però dalle immagini vedo che 1. i contenitori per rifiuti sono stracolmi 2) il cartello con il pericolo di piena non centra niente con i rifiuti 3) si paga un'entrata (e quindi perlomeno una minima sorveglianza dovrebbe esserci)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Si, ma se c'é scritto divieto di introdurre bottiglie di vetro e la meta dei rifiuti sono appunto bottiglie di vetro, c'é qualcosa che non va

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Manca il controllo
NOTIZIE PIÙ LETTE