Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Capitale festeggia i suoi tre castelli

10.06.17 - 15:29
Questo fine settimana si tiene la seconda edizione delle Giornate Svizzere del Patrimonio Unesco. Attività per tutti i gusti ai tre manieri di Bellinzona
Tipress
La Capitale festeggia i suoi tre castelli
Questo fine settimana si tiene la seconda edizione delle Giornate Svizzere del Patrimonio Unesco. Attività per tutti i gusti ai tre manieri di Bellinzona

BELLINZONA - Questo fine settimana si tiene la seconda edizione delle Giornate Svizzere del Patrimonio Unesco. In quest’occasione gli 11 siti elvetici offriranno al vasto pubblico un programma di intrattenimento ricco e unico sull’arco del fine settimana. Ai Castelli di Bellinzona la giornata verrà celebrata domani, domenica 11 giugno, quando i tre manieri proporranno attività per tutti i gusti e per tutte le età.

Sarà un’occasione unica per trascorrere qualche ora immersi nella storia del nostro territorio e riscoprire i motivi che hanno permesso ai Castelli della capitale di fregiarsi di questo importante riconoscimento, ma anche per divertirsi insieme a tutta la famiglia. Cultura, musica, magia e spettacolo sono gli ingredienti del fine settimana Bellinzonese.

Una caccia al tesoro a Castelgrande - Castelgrande propone una divertente e didattica “Caccia al Tesoro” che vede protagonista un personaggio di tutto rispetto che porta il nome di Ludovico il Moro, il quale assieme ai suoi giovani assistenti sarà impegnato ad aiutare grandi e piccini nella ricerca delle soluzioni e degli indizi che porteranno al tesoro nascosto nel Castello. Nella sala Arsenale al primo piano continua con grande successo “La scoperta del mondo”, una mostra-evento dedicata alla prima infanzia. Un’occasione per gettare uno sguardo sullo sviluppo dei primi anni di vita da più punti di vista. La mostra è pensata anche per i bambini! Strisciare, costruire, arrampicare: molti elementi ludici conferiscono alla visita della mostra la caratteristica di essere un evento per tutta la famiglia. Prendere e toccare sono, in questo caso, esplicitamente permessi! Il tutto condito dall’allegra musica dei Tirabüscion.

Menestrelli a Montebello - A Montebello va in scena una prima assoluta. “Spettacoli itineranti con i Menestrelli di Montebello” la Compagnia Sugo d’inchiostro capitanata da Francesco Mariotta che insieme ai suoi amici Menestrelli intratterrà gli avventori del Castello con divertenti siparietti. Inoltre sempre nel castello di mezzo si propone un’atelier creativo per bambini di tutte le età.

Che tesori a Sasso Corbaro - Mentre a Sasso Corbaro vanno in scena brevi spettacoli di narrazione per grandi e piccini dal titolo “Il tesoro dell’ostrica” inoltre per tutto resto del tempo, vi sarà la possibilità di cimentarsi in piccoli giochi da “Luna Park” animati dai Giullari del Castello. Sarà pure possibile visitare la mostra sulla Valle Bavona. Al terzo piano restano esposte le fotografie dell’artista Edy Brunner che documentano i meravigliosi soffitti a volta delle Chiese della Vallemaggia. L’ambiente sarà animato dalla musica del duo Mentix. 

Scatti social - Durante la giornata si terrà un Instameet che vedrà coinvolti una decina di Instagrammer provenienti da tutta la Svizzera, che documenteranno con i loro scatti social le bellezze dei Castelli di Bellinzona, facendosi ambasciatori della nostra incredibile regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE