Cerca e trova immobili

MENDRISIOGli studenti SUPSI visitano la loro futura "casa"

30.05.17 - 09:29
Un gruppo del secondo anno in Ingegneria civile hanno visitato il cantiere del futuro Campus che dovrebbe aprire i battenti a settembre 2019
SUPSI
Gli studenti SUPSI visitano la loro futura "casa"
Un gruppo del secondo anno in Ingegneria civile hanno visitato il cantiere del futuro Campus che dovrebbe aprire i battenti a settembre 2019

MENDRISIO - Lo scorso lunedì 15 maggio i futuri ingegneri civili della SUPSI si sono confrontati con un importante cantiere: il Campus Universitario di Mendrisio che ospiterà proprio gli studenti del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

In questa occasione e in parallelo al corso “Ambiente e territorio”, tenuto dal professor Claudio Valsangiacomo, gli studenti hanno potuto vedere e affrontare concretamente le modalità di gestione di un importante cantiere e della logistica nelle sue diverse componenti.

L’architetto Davide Hess, in rappresentanza della committenza, ha presentato lo sviluppo del progetto: dalla progettazione alla domanda di costruzione.

Il professor Valsangiacomo ha invece evidenziato la questione della gestione del territorio riguardante il cantiere stesso, mentre gli aspetti tecnici e alle tipologie di intervento, legate al consolidamento dello scavo, ai movimenti della terra, ai materiali da costruzione e agli aspetti energetici sono stati affrontati dall’ingegner Amos Polti del team di progettazione. «Si è trattato di un utile momento di approfondimento pratico oltre che di un approccio tecnico alla migliore conoscenza della propria futura casa», che dovrebbe essere completata per l’inizio dell’anno accademico 2019-20.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE