Cerca e trova immobili

LUGANO«Così io e la mia bimba di sei anni facciamo la fame»

30.05.17 - 08:45
Il Ticino, secondo uno studio nazionale, è il Cantone più povero della Svizzera. L'appello disperato di Sanela Sales, mamma 37enne: «Qualcuno ci aiuti»
«Così io e la mia bimba di sei anni facciamo la fame»
Il Ticino, secondo uno studio nazionale, è il Cantone più povero della Svizzera. L'appello disperato di Sanela Sales, mamma 37enne: «Qualcuno ci aiuti»

LUGANO – «Io e la mia bambina di sei anni viviamo con poco più di mille franchi al mese. Non so più dove sbattere la testa». Sanela Sales, 37enne di Lugano, vive ben al di sotto della soglia di povertà. E, pur con una storia controversa, conferma quanto emerso da un recente studio dell'Ufficio federale di statistica. In Ticino la povertà esiste. Anzi, il Ticino è il Cantone più povero della Svizzera. Manca il lavoro e gli stipendi sono tendenti al ribasso. Nel 2015 il tasso di povertà reddituale ammontava al 17%. Ben dieci punti in più del 7% complessivo raggiunto a livello nazionale. «Io non ce la faccio più – dice Sanela – ho venduto il computer, i pochi oggetti in oro che avevo... sto pensando di vendere anche il tavolo della cucina e le sedie per tirare avanti».

La separazione – Sanela è stata sposata per ben diciassette anni. Poi, nel 2015, è arrivata la separazione. E la sua esistenza si è piano piano trasformata in un inferno. Suo marito, infatti, qualche mese fa ha deciso di non versarle più i 1'500 franchi mensili per gli alimenti, previsti per legge. Continua a pagare solo la quota per la figlia, 900 franchi al mese. «È illegale – sospira Sanela – l'ho fatto presente alle autorità. Se ne stanno occupando. Siamo sotto avvocati».

Non paga l’affitto – Ma la burocrazia ha tempi lunghi. Tutto rischia di slittare a dopo l'estate. «Ricevo anche 560 franchi di assegni integrativi dal Cantone. Così riesco a pagare la cassa malati, le bollette della luce, l'elettricità. L'affitto dell'appartamento non lo pago da mesi. Per fortuna il nostro padrone di casa è comprensivo e sta avendo pazienza. Non so fino a quando però. Ho paura di ritrovarmi in strada».

Niente lavoro – La giovane madre di Lugano ha tentato più volte di rientrare nel mondo del lavoro, cercando qualsiasi tipo di funzione. Invano. «Sono disposta anche ad andare a pulire i gabinetti. Non ho preclusioni. Tutti mi rispondono che non c'è posto. È frustrante. Terribile. Non ho neanche i soldi per pagare un gelato alla mia bimba. Il problema è che nella mia situazione non ho diritto alla disoccupazione o all'assistenza. Perché gli uffici statali danno per scontato che io debba percepire gli alimenti da parte di mio marito».

I morsi della fame – Sanela rivela di avere avuto altri due figli all'inizio del suo matrimonio. «Una è già mamma e vive con il suo compagno. L'altro ha scelto di stare con il papà. Solo la piccola è rimasta con me. Ho dedicato la mia vita alla famiglia e ora mi trovo nella povertà. Mi chiedo come sia possibile che in Svizzera, nel 2017, qualcuno faccia la fame. A me sta succedendo. La spesa la faccio in Italia. Per forza. Compro tanta pasta e tanto riso. Quello che costa poco. Niente carne e niente frutta. Guardo tutte le promozioni, in modo da risparmiare il più possibile. Sono dimagrita tre chili negli ultimi mesi. Preferisco rinunciare io al cibo, piuttosto che lasciare mia figlia senza un piatto caldo».

Estate da brividi – Si sta avvicinando l'estate. E Sanela è sempre più preoccupata. La mia bimba è cresciuta, i vestiti per il caldo le vanno ormai stretti. Due giorni fa mi ha chiesto un bicchiere di latte. Io non ce l'avevo. Ho trattenuto le lacrime e ho pianto di notte, quando lei dormiva. Lancio un appello alle istituzioni e alla gente comune: qualcuno ci aiuti, così non possiamo tirare avanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 6 anni fa su tio
Non è che andrà a finire come quella storia strappalacrime di quella che voleva fare lo sciopero della fame insieme al figlio?

megan 6 anni fa su tio
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi quali sono i commenti della figlia maggiore e quale verità sarebbe venuta a galla? Siccome mi sono attivata per aiutarla, a questo punto vorrei saperne di più dal momento che sono brava e tutto ma odio essere presa in giro.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ah inoltre la madre non si interessava più di tanto della figlia a lei affidata e la scaricava alla figlia maggiore (se non ho capito male)

maja994 6 anni fa su tio
Nonloso perque cancelano commenti questo no ne giusto

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a maja994
Chiedi delucidazioni alla RED.... Vai su; segnalaci, e ti daranno le giuste spiegazioni. .... probabilmente perché hai esagerato nel esporre fatti personali.... Saluti :-)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a maja994
meno male che li hanno censurati, ti sembra corretto pubblicare lo stesso commento 5 volte?

Liola 6 anni fa su tio
E se penso a persone sensibile come Siska, e come si devono sentire quando la verita viene a galla... Al giorno d'oggi non ci si può più fidare ....

moonie 6 anni fa su tio
cara redazione, magari è ora di finirla di pubblicare queste miserie umane (perché di miserie si tratta, non economiche come avete voluto far apparire, ma proprio di gente miserevole che per un quarto d'ora di pubblicità usano pure i figli) che poi alla fine si risolvono essere delle prese per i fondelli, delle bufale e c'è pure gente che si è attivata per aiutarla. vi assumete qualche responsabilità di ciò che pubblicate senza alcuna verifica? fosse la prima volta che succede, ma siete recidivi e sinceramente oltre a continuare a perdere di credibilità ci fate pure perdere tempo e magari soldi e aiuti concreti che potrebbero andare a qualcuno che veramente ha bisogno. la finiamo con queste storie sensazionalistiche che non portano da nessuna parte? grazie.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Accidenti, poverina.... con quel che costi il botulino...

Dodo81 6 anni fa su tio
Non voglio assolutamente giudicare nessuno. Ma.... questo mi sembra un articolo sulla falsa riga di quello pubblicato mesi fa su un cuoco della Riviera... molto, molto fuorviante. Anche lui si lamentava di non arrivare a fine mese ma alla fine é saltato fuori che aveva l'auto nuova, uno stipendio non elevatissimo ma dignitoso, e il tutto solamente perché il suo standard di vita era diminuito per "colpa" della fine degli assegni che riceveva dal Cantone. I metodi per incassare gli alimenti, se non pagati, ci sono eccome! E mi chiedo, non hai 1,50 franchi per acquistare un litro di latte ma ti puoi permettere colazioni in centro a Lugano, viaggio in aereo, belle serate con amici e ben vestita... a me queste cose lasciano abbastanza perplesso. E se così fosse direi primo al giornalista che ha redatto l'articolo di controllare bene la fonte prima di pubblicare l'articolo. E secondo di smetterla tra tutti di sparare a zero sullo Stato!!!

interceptors 6 anni fa su tio
Il Cantone/Comuni continuano a inventarsi nuove tasse e ad aumentare quelle esistenti; ma cosa fa di concreto per permetterci poi di pagarle? Tutti gli anni sempre la stessa storia: - Casse malati su - Affitti su - Tasse di circolazione su - Energia su - ecc ma per contro salari = o addirittura giù... I nostri "governanti" DEVONO trovare il modo che noi possiamo sempre poter pagare quanto da loro richiesto e riuscire a vivere!!!

siska 6 anni fa su tio
Ma buon Dio aiutate questa signora!! Il municipio ed il cantone diano una mano alla signora Sanela, aiutatela a trovare un'impiego ma con un salario decente e sopra la soglia della povertà altrimenti come accade spesso si va a lavorare e i soldi sono sempre quelli o al peggio meno di prima. Vergogna al municipio in corpore ma che sia il sindaco a fare una buon e sano gesto anche attraverso qualcuno che intermedi! Una vergogna a cielo aperto e poi si va dicendo a mezzo stampa che l'infanzia va tutelata, allora qualcuno in governo alzi il c.......dalla cadrega. Sono molto arrabbiata, la signora deve pur offrire qualcosa di dignitoso a sua figlia. Ma che razza di uomo, padre ed ex-marito che se ne va fregando in primis di sua figlia.....

megan 6 anni fa su tio
La Redazione può gentilmente dirci come metterci in contatto con la signora? Io non ho facebook!

red 6 anni fa su tio
Risposta a megan
Ciao Megan, scrivi un'email alla Redazione (cronaca@tio.ch) e ti facciamo avere i dettagli :)

comp61 6 anni fa su tio
la figlia ha 6 anni gli pago gli alimenti. La ex???? si arrangi. Non puoi permetterti la figlia?? finisce al papà. Ognuno paghi le sue scelte. Hai voluto mollare il lavoro e lasciare una brillante carriera x 3 ore di lavoro giornaliero casalingo e personal trainer alle 9 di mattina? Poi è andato tutto all`aria? zi tuoi.

megan 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Ma lei è il padre della bimba? Se sì, la smetta di fare la guerra alla sua ex, che poi chi ci va di mezzo è sempre sua figlia!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
ha ragione megan: un buon genitore rende un favore ai suoi figli evitando di fare la guerra! al contrario i figli soffrono e crescono arrabbiati, aggressivi e tristi. Gli alimenti sono importanti ma l'amore lo é molto di più

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a megan
no, sono solo un padre che non vorrebbe mantenere una ex. Ripeto ognuno nella sua vita fa delle scelte. Quelle della signora, però, portano al fatto che la dobbiamo mantenere noi (a meno che l`ex l`abbia obbligata a casa).

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a megan
comp61 non ha del tutto torto, ho due colleghi e un amico divorziati. Al mio amico era stato imposto di mantenere la ex e i figli. Doveva versare un sacco di soldi ma i figli li vedeva ogni due settimane. La ex non ha lavoro, le bastano i soldi che riceve. Ora il figlio minore ha 17 anni. Può ritenersi soddisfatto se lo vede due volte all'anno. A questo punto perché dovrebbe pagare per non vedere nemmeno i propri figli. Considerando sopra che la ex si fa mantenere da lui? Per i miei colleghi la situazione è simile, uno dopo la separazione non ha più voce in capitolo sull'educazione della figlia. La ragazza praticamente lo odia. Ex disoccupata. L'altro stessa cosa (tranne il disprezzo da parte dei figli). La signora ha ragione a lamentarsi perché non arriva a fine mese ma in ogni caso lei si fa mantenere. Dovrebbe essere il marito a lamentarsi non lei. Deve: -mantenersi -mantenere il figlio -versare una quota per il mantenimento della figlia -versare soldi all'ex I mariti dai divorzi ne escono sempre perdenti. Poi se non riescono a pagare tutto la moglie si lamenterà su tio e tutti le daranno ragione. Buona giornata

ramis 6 anni fa su tio
Ma! è brutto e non sempre corretto giudicare certe situazioni, chiaro che se la situazione è come descritta nell'articolo mi sembra che la Signora e la piccola non la passano tanto bene. Mi dispiacerebbe se si peggiorasse ulteriormente e se posso,nelle mie piccole possibilità,può mettersi in contatto....

Kama 6 anni fa su tio
Negli anni sia per il lavoro che per storie di persone vicine ne ho incontrate diverse di persone in situazioni apparentemente critiche...e devo dire la verità, non é come sembra, tanti, troppi fanno i piangina ma la situazione é ben diversa...alcuni gli si offre un lavoro e cominciano, a ma no, fino a lì non ci vado, a ma no io posso solo dalle - alle...a ma no sotto tot me ne resto in disoccupazione o assistenza... é umano esser scettici quando se ne sentono tante, faccio fatica a credere che questa signora sia messa alla fame come dice, c'é il tavolino magico e altre associazioni per il mangiare, c'é la caritas a altri per i vestiti...é anche una bella donna, vuoi che un lavoro almeno come cameriera non lo trovi? a volte bisogna sapere mettere da parte l'orgoglio e rimboccarsi le maniche non pensare sempre che mamma Svizzera veda e provveda per tutti, come bisogna smettere di pensare che la Svizzera sia l'eldorado dell'Europa dove tutti son ricchi e la vita é bella, periodo delle vacche grasse é finito! Detto ciò se la signora non ce la fa con le sue forze l'unica cosa che potrei consigliarle é di racarsi allo sportello dell'aiuto sociale mi sembra in via al Forte a Lugano o al proprio comune di residenza, loro sicuramente sapranno darle la lista delle associazioni alle quali può rivolgersi per il cibo e i vestiti

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Su certi aspetti posso anche condividere. Ma dire a qualcuno che non ha mezzi di non fare il piangina e andare al tavolino magico e alla caritas lo trovo uno sputo sulla dignità delle persone.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ma appunto il dubbio é se veramente non ha mezzi come dice, se veramente le ha provate tutte come dice, il tavolino magico o la Caritas sono validi aiuti che possono davvero fare la differenza a chi é in situazioni critiche non ci vede nulla di male nel suggerire di chiedere aiuto a loro, credimi ne so qualcosa quando si parla di non aver soldi e aver fame, non mi permetterei mai di offendere nessuno in tali situazioni, quando sono reali..

interceptors 6 anni fa su tio
Ho vestiti di mia figlia che ora ha 8 anni, che non usa più. Redazione, se mi date un contatto glieli posso spedire. Un bambino che soffre, non lo posso sopportare.

santo 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
la trovi cmq su FB, io mi attiverò così

LK 6 anni fa su tio
http://www4.ti.ch/dss/dasf/ussi/cosa-facciamo/anticipo-alimenti/

santo 6 anni fa su tio
Risposta a LK
L'Ufficio del Sostegno Sociale e dell'inserimento è competente per l'anticipo della pensione alimentare destinata ai figli minorenni SOTTOLINEO: ai figli minorenni.... per sua figlia sta pagando, quindi purtroppo la signora non ha diritto ...

GI 6 anni fa su tio
Senza voler essere polemico ma, se dopo sei anni di fame è ridotta come nella foto.....qualcosa non quadra.....

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Fame ... Quanto spendi per il pasto meno caro al Burger King? 16 Franchi?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ricordatevi di questo articolo alle prossime elezioni. Molti parlano, denunciano, si indignano. Ma alle elezioni vincono sempre di più partiti di destra. La destra non è solo 9 febbraio, immigrati e frontalieri, ma anche e soprattutto sgravi alle imprese, abbassamento delle tasse per i ricchi e abbassamento degli aiuti sociali per i più poveri. Rimettiamo la la chiesa al centro del villaggio.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
sottoscrivo!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non é che la gente che vota a "destra" é insensibile - semplicemente il progetto di "sinistra" non é sostenibile. Tutti vorremmo che non ci fosse la povertà - I disadattati - I disoccupati ecc. ecc. ma per ottenere uno stato sociale minimo, ci vuole anche chi ci caccia I soldi e questi non sono certo I moralisti da Quattro soldi che non sanno nemmeno cosa vuole dire creare impresa e non sono I finanziatori di quello stato sociale tanto desiderato. Dal canto mio, auguro a questa signora di risolvere in fretta la situazione con il marito e/o di trovare un lavoro. ps. per fortuna hai parlato di mettere la Chiesa al centro del villaggio.... da uno come te mi aspettavo che volessi mettere la moschea al centro del villaggio......

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
L'articolo è quantomeno incompleto nel senso che se la signora dimostra che si è attivata per ottenere gli alimenti non versati per lei, l'ufficio del sostegno sociale le può riconoscere una prestazione senza tenere conto degli alimenti decisi ma non percepiti. Il suo avvocato queste cose dovrebbe saperle altrimenti ha ragione il giudice Villa che sta tagliando gli emolumenti per avvocati che non fanno (o non sanno) il loro lavoro...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Premetto che sei molto simpatico. Carina la battuta sulla moschea e la chiesa. Detto ciò, chi fa impresa lo fa per i suoi interessi, non si sacrifica per la collettività come spesso si sente dire degli imprenditori. Se questi imprenditori che guadagnano 50 mila franchi al mese (e in ticino ce ne sono!!) riescono a portarsi a casa il malloppo è sicuramente grazie alla loro bravura, ma anche al sistema politico, sociale al quale sono iscritti (altrimenti non resterebbero in svizzera ma andrebbero nel Burundi) e soprattutto grazie ai propri dipendenti che spesso guadagnano meno di un decimo dei datori di lavoro. La redistribuzione della ricchezza riduce la povertà, aumenta le entrate pubbliche e crea una società più sana. Questo non mi sembra un discorso da bolscevico radicale, ma la destra si è sempre opposta, favorendo chi guadagna cifre stratosferiche e abbattendosi sui poveri, spesso definiti come artefici del loro triste, miserabile destino.

megan 6 anni fa su tio
W la solidarietà! Vedo che tanta gente non perde occasione per puntare il dito e sparare sentenze. Non conosco la signora in questione ma immagino non sia stato facile per lei uscire allo scoperto e metterci la faccia. Chiedo alla Redazione se è possibile avere un contatto...nel mio piccolo vorrei fare qualcosa...

8Paola3 6 anni fa su tio
Risposta a megan
Guarda che esiste l'asdistenzs sociale.. se poi vuole fare beneficenza posso darle anche il mio conto...

Pepperos 6 anni fa su tio
Nel cantone di Berna, dopo averne accettato la fondatezza; paga direttamente gli assegni mancanti ( usando una scala interna % ) poi fa atto di rivalsa.Queste situazione andrebbero segnalate e nutro 30gg ! Più si aspetta più la voragine si amplia. La domanda non copre il pregresso., Ma parte dall'annuncio e poi ci sarà l'iter di entrata in materia e decisione.

moma 6 anni fa su tio
Fa la fame. Ma per piasee.

santo 6 anni fa su tio
Risposta a moma
ciao moma, questo è il ragionamento dietro il quale ci si nasconde pur di non accettare... pur di non aiutare. Non prendermi per sinistroide... credo ce ne siano pochi così di destra come me in Ticino

moma 6 anni fa su tio
Risposta a santo
La verità sta venendo a galla caro o cara santao, e ripeto ma per piasee. Sono realista, non di destra. Ciao e rivediti.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Puo fare la frontaliera al contrario. In italia un lavoro in qualsiasi fabbrica lo trova. Certo saranno 1000 euro al mese ma almeno guadagna qualcosa.

Barzellett 6 anni fa su tio
la giustizia in ticino? peggio della mafia o hai soldi e conoscenze o ..ti attacchi al tram

falcodellarupe 6 anni fa su tio
leggo che qualcuno dice: "i nostri anziani vivono con meno di 700 CHF al mese...!!!!!! Forse ha dimenticato l'1 davanti... o.no??

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
La minima AVS è 1150.-. se non erro...

mgmb 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Mi permetto ricordarvi che i soldi che riceve l'anziano in AVS non sono soldi regalati o che la società versa, sono soldi suoi che l'anziano ha già pagato e che adesso giustamente si riprende e che non sarà mai ripreso tutto quello che ha versato, alcuni addirittura per loro sfortuna morendo prima non vedono neanche l'ombra di quanto messo nel salvadanaio AVS.

miki64 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
no non c'è un 1 davanti parlo per esperienza

Iron 883 6 anni fa su tio
Risposta a miki64
Se manca 1 davanti vuole dire che negli anni non si sono versati i contributi AVS.

87 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
I soldi AVS ricevuti non sono quelli pagati durante la vita lavorativa, ma si riceve quelli di chi sta versando i contributi AVS in questo momento.

UlVisin 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Mi spiace ma conosco personalmente persone anziani che prendono 800 al mese...

miki64 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
sbagli guarda bene senza la complementare 750

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
L’importo della rendita dipende dal reddito annuo medio. Esempio: la rendita ammonta a 1175 franchi al mese per chi ha pagato senza interruzioni i contributi AVS e ha un reddito annuo medio che non supera i 14 100 franchi. la rendita massima ammonta a 2350 franchi al mese per chi ha pagato i contributi senza interruzioni e ha un reddito annuo medio di almeno 84 600 franchi. Probabilmente hanno preso AVS anticipata e ora gli viene decurtata.

folletta 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
AVS anticipata? al massimo si può ritirare secondo e terzo pilastro... non di certo l'AVS.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a folletta
Leggi sito ufficiale https://www.ch.ch/it/calcolare-rendita-avs/#la-rendita-avs-primo-pilastro: Occorre attendere fino all’età dell’AVS? In Svizzera l’età di pensionamento inizia a 64 anni per le donne e a 65 anni per gli uomini. La riscossione della rendita AVS può essere anticipata di uno o due anni. ... Ovviamente in caso di pensionamento anticipato la rendita è ridotta.

Diablo 6 anni fa su tio
L'importante é che oggi sia una giornata Beltraserena

santo 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
tanto lui se ne fotte....

Diablo 6 anni fa su tio
Ci sono due situazioni, quella del marito che si deve VERGOGNARE. E quella della Signora, che tocca il mondo del lavoro....il lavoro in Ticino é dato prevalentemente ai frontalieri e per pure e mere questioni economiche......punto . I fessi siamo ancora noi che davanti alla nostra politica cj facciamo a prendere a pesci in faccia......

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Anche tu a sparare cannonate sull'ex marito della Signora e questo non sapendo come stanno realmente ed OGGETTIVAMENTE le cose (e se si trovasse in una situazione uguale o peggiore della Signora Sales?). L'avevo scritto prima e cioè che per una giusta informazione nell'ambito dell'articolo in questione sarebbe stato corretto interpellare anche l'ex marito

santo 6 anni fa su tio
Risposta a miba
perfetto miba!!! centrato esattamente il problema

yvette6268 6 anni fa su tio
Ho passato anche io una situazione simile e so cosa voglia dire. E purtroppo sono anche in costante aumento queste tristi situazioni. E' davvero vergognoso che le persone piu' deboli non vengano adeguadamente tutelate.

curzio 6 anni fa su tio
È solo una percezione. In Ticino va tutto bene, stiamo all grande. Lo ha detto anche il Rico...

miba 6 anni fa su tio
Premetto che la povertà nel nostro cantone è ormai un dato di fatto e che i rappresentati della nostra politica e della nostra economia (che percepiscono lauti salari, compensi, indennità, ecc ecc ecc) hanno perso completamente in questo ed in altri ambiti la situazione reale del paese. Quello che tuttavia non trovo corretto nell'articolo è che non sia stato interpellato anche l'ex marito della Signora Sales e questo per avere se non altro un'informazione più oggettiva della situazione (che in questo caso è di parte).

Tato50 6 anni fa su tio
.......gli uffici statali danno per scontato che io debba percepire gli alimenti da parte di mio marito». Non so se bisogna attendere un'altra sentenza, visto che c'è già, ma certi funzionari statali dovrebbero attivarsi affinché quello che gli spetta di diritto venga dedotto direttamente dallo stipendio dell'ex marito. Non sarebbe la prima volta !!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
scrivere nella stessa frase "funzionari statali" e "attivarsi" mi sembra decisamente un ossimoro. come dire "acqua asciutta" o "gigante piccolissimo"

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Condivido. Forse sarebbe necessario che questi funzionari avessero un pò di umanità e disponibilità in più ad affrontare queste situazioni e non soltanto sotto pressione dai luoghi comuni, dove non bisogna elargire, non bisogna concedere ...usw. E sarebbe ora anche che tutti questi uffici statali collaborassero un pò di più , elaborando e facilitando le soluzioni per situazioni di questo genere, a beneficio di tutti.

santo 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
forse al marito non è possibile toglier nulla...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a santo
Vedi, in queste situazioni, bisognerebbe conoscere i dettagli perché, come dici tu, magari non gli si può togliere nulla, altrimenti avremmo un altro caso dove settimana prossima è il marito che chiede aiuto. Se una sentenza ha stabilito delle cifre quelle dovrebbero essere. Evidentemente a meno che la situazione finanziaria dell'ex coniuge sia completamente cambiata. Solo chi "è dentro" lo può sapere ;-)

santo 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;) esatto!!!!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Forse, a volte, il fatto di essere così fiscali o di approfondire un caso il più possibile, è la semplice conseguenza di chi per anni ha abusato sapendo di mentire. Non per caso diverse centinaia di prestazioni sono state tolte ai "furbetti del quartiere". Poi ci vanno di mezzo gli onesti e quelli che veramente sono in uno stato di bisogno ;-((

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dai Fran..., sulla quantità qualcuno si salva ;-)) Io giro a testa alta sapendo di aver fatto il possibile anche in situazioni molto delicate che non augurerei a nessuno. Poi sulla massa...........anche nel privato, in certi ambiti, non è che siamo messi meglio ;-))

ladycore 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ahaha me ne vengono in mente un paio!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma si, è ovvio che non tutti sono così, ma ne conosco troppi che lo sono.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...e aggiungo che lo sono anch'io, spesso, visto che scrivo sul blog :-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Beh, se non tralasci nulla della tua attività lavorativa durante la giornata non penso che una decina o poco più di minuti dedicati al Blog costituiscano un problema ;-)) Io, purtroppo, contro quella che sarebbe stata la mia volontà, da diversi anni non ho più nessuno dietro le spalle che mi possa rimproverare se me ne sto anche 5 ore sul Blog ma credimi, avrei preferito che ci fosse stato. Credo che avrai capito senza dover aggiungere altro. Ciao, Fran..buona giornata almeno a te ;-))

fapio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
come fai a conoscerli?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a fapio
Stretto contatto ;-)

fapio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
...

MIM 6 anni fa su tio
Che tristezza.... davvero, che tristezza...

navy 6 anni fa su tio
Nulla contro questa persona e la sua situazione. Fatta questa premessa dico: Fare sempre il passo a seconda della gamba. Questo sempre. Cercare compromessi e fare rinunce (prima e non dopo)e, ancor di più quando vi sono figli, vedere di farli al 150%.I figli non sono un'imposizione data da qualcuno. Sono e rimangono una scelta libera esattamente come tante altre decisioni che, nel corso della vita, si decide di prendere. Una volta che si mettono al mondo arrivano le responsabilità per entrambi i genitori e non per la collettività......Auguroni di cuore.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a navy
certo ma......ENTRAMBI I GENITORI. Trovo inspiegabile il disimpegno del marito-padre!!!!

docple 6 anni fa su tio
E magari pensare di andare a lavorare? Visto che la bimba ha 6 anni va a scuola oppure all'asilo; quindi la mamma potrebbe benissimo trovare un lavoro anche solo a ore. E non si dica che non vi sono possibilità: ad esempio è quasi impossibile trovare una donna di pulizie... Basta volerlo e un lavoretto si trova! Troppo facile piangere e aspettare gli aiuti sociali!!

miki64 6 anni fa su tio
Risposta a docple
sicuramente bel appartamento internet telefonino e altro e noi magari dobbiamo pensarci prima

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a docple
Forse non hai letto bene quanto dichiarato dalla persona in oggetto !!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miki64
chi avrebbe un bell'appartamento, internet, telefonino e altro?

prophet 6 anni fa su tio
tacciatemi di populismo...ma...la legge dovrebbe obbligare il datore di lavoro in questi casi al versamento dello stipendio direttamente per la quota parte, inoltre é ora di finirla...protezionismo del lavoro, prima i nostri e poi "gli altri" (naturalmente con obbligo di accettare il lavoro offerto)

tip75 6 anni fa su tio
sono messi così 2 pensionati su tre e la politica se ne frega, però continuiamo pure a mantenere immigrati...

Lowenstein 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Pensionati? Poverini, una generazione che ha cavalcato la crescita economica e di fatto rubato un sacco di soldi alla generazione che ora deve sbrogliare la matassa. Avrebbero dovuto risparmiare qualche soldino in più. Io dallo stato non mi aspetto proprio nulla se mai in pensione ci andro', magari a 75 anni. Mi preccuperei di più delle generazioni nuove che di quelle vecchie.

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
la sua risposta non ha senso...si i nostri vecchi percepiscono un AVS ridicola che non fa vivere nessuno, quanto alla cassa pensione: è nata nel 85...quindi lei della sua vita fa come crede ma mi creda c'è chi ha lavorato ed oggi fa fatica eccome e non sono solo i migranti o i divorziati con i figli a carico dello stato

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
Ma che cavolo dici? I miei genitori hanno fatto un pacco di sacrifici e la pensione è più che meritata. Non hanno fatto un giorno di vacanza in tutta la vita, hanno sempre lavorato. Mio padre nel 75 quando ha costruito la casa e aveva già 3 dico 3 figli e una moglie a carico, prendeva 1800.- al mese....

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
e poi ci vorrebbe anche un po' di rispetto a fare certe uscite, mister nuova generazione..

Barzellett 6 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
ma stai scherzando o parli seriamente Low?

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
anzi spesso e volentieri queste persone anziani che conoscono ancora quel senso di vergogna nemmeno chiedono aiuto, quanto alle nuove generazioni stan tutti su fb...a far la gara del ce l'ho più lungo

miki64 6 anni fa su tio
abbiamo i nosstri anziani che vivono con meno di 700 fr al mese e non si lamentano non è questione di razzismo ma la barca è piena io devo lavorare piu di 10 ore al giorno per chi? adesso basta,grazie ai nostri bei politici

Jenaplynski 6 anni fa su tio
600.- di qua, 800.- di la, non arriviamo alla fine del mese... Vero che una foto può essere fraintesa o comunque interpretata male, ma al giorno d'oggi con i social vi mettete a nudo più di quello che pensate....

santo 6 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
non capisco esattamente... intendi per le corone del fast-food?

Liola 6 anni fa su tio
Di queste storiie ve ne sono a centinaia in Ticino...e la domanda è sempre la stessa: come mai nessuno dei nostri cari "assistiti " dallo stato senza controlli alcuni, non si lamentano nemmeno quando devono fare il pieno alla loro super BMW???? a buon rendere per il padre, ma che le nostre autorità si vergognino.... Ma questo succederà solo quando nei luoghi pubblici ci saranno solo Svizzeri con la S maiuscola, non chi protegge unicamente i suoi i9n nome della legge (fatta a misura per loro)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Liola
Non è il primo caso oggetto di un Blog e in un'altra occasione si è scoperto dopo che la tipa (non questa) si cuccava più di 4000 franchi al mese come aiuti sociali. Io con queste storie di "miseria" anche se ne esistono veramente, ci andrei cauto prima di pubblicarle !

Mat78 6 anni fa su tio
Il padre si vergogni, se non vuole pagare la moglie, almeno si riprenda la figlia e la mantenga dignitosamente! In ogni caso signora nella sua situazione andrei anche a pulire i gabinetti piuttosto che non avere il latte per mia figlia...,

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
...infatti lo scrive anche ,che sarebbe disposta pure a questo pur di dare il latte alla figlia ..ma a quanto pare anche in questo ambito gia tutto occupato !...questa storia mi fa male ...siamo iperassicurati eppure si comincia a patire la fame !! ....qualcosa qua non funziona piu come dovrebbe ..questa situazione é ormai abbastanza comune da noi ..e potrebbe succedere a tutti ! Sanela posso solo dirti forza e coraggio !!....e mi spiace moltissimo !

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
E la solita storia, e' la nostra cara politica Ticinese che dovrebbe cambiare le cose!!....Ma come sempre nessuno si degna di risolvere il problema....Comunque e' vero il Ticino e' il Cantone piu' povero della Svizzera....
NOTIZIE PIÙ LETTE