Cerca e trova immobili

CANTONEUn intenso weekend militare Insubrico

29.05.17 - 15:19
Un intenso weekend militare Insubrico

BELLINZONA - Dal 26 al 28 maggio si è svolta la 31° edizione dell’Italian Raid Commando, che per la prima volta è stato organizzato in contemporanea dall’UNUCI (unione nazionale ufficiali in congedo) Lombardia e dal Circolo Ufficiali di Bellinzona. La competizione militare, che ha coinvolto 47 squadre provenienti da ben 11 paesi del mondo, ha avuto quest’anno in effetti il 26 maggio un’ intera giornata di tiri che si è svolta sulla pza d’armi del Mte Ceneri ed è stata diretta da un comitato ad hoc, presieduto dal ten col SMG Stefano Brunetti e formato da specialisti dell’esercito, della polizia cantonale e della società di tiro cantonale con il supporto ovviamente dei colleghi italiani. Un’operazione diplomatica e logistica non certo semplice, visto che i concorrenti erano stazionati a Bisuschio nella provincia di Varese e hanno avuto bisogno di tutte le autorizzazioni per oltrepassare il confine e recarsi in Ticino.

Le varie discipline di tiro si sono svolte in piena collaborazione tra le due associazioni, la chiara dimostrazione che la collaborazione transfrontaliera è possibile e può portare ad ottimi successi magari anche in altri ambiti.

Grazie all’autorizzazione del cantone Ticino tutti i concorrenti hanno potuto assolvere il tiro federale in campagna e 21 di loro hanno conseguito la distinzione, che è stata consegnata alla cerimonia di premiazione.

Il venerdì sera i concorrenti sono rientrati in Italia e subito partiti per la gara di resistenza, d’orientamento nel terreno e assolvimento di varie prove militari, che li ha in parte occupati fino alla tarda serata del sabato.

Domenica, nello stupendo scenario dei giardini estensi di Varese, si è svolta la cerimonia di premiazione, durante la quale le squadre svizzere hanno come sempre brillato per i risultati ottenuti. In effetti, la squadra Swiss SDP, composta da Tomas Fuchs, Nicola Brändli, Michael Wurmbrand e Philipp Scherrer ha conquistato il primo posto assoluto, la vittoria generale nel tiro e quella nella categoria specifica dei reparti della riserva.

L’altra squadra Helvetics dell’ASSU Lugano, che già si era assicurata in passato il trofeo principale, vincendolo per 3 volte consecutive, ed era composta da Stefano Regazzoni, Kevin Cerasuolo, Alex della Toffola e da Alberto Scacchi si è aggiudicata il secondo posto assoluto e la coppa per la miglior squadra dei reparti attivi.

Grazie all’autorizzazione del cantone Ticino tutti i concorrenti hanno potuto assolvere il tiro federale in campagna e 21 di loro hanno conseguito la distinzione, che è stata consegnata alla cerimonia di premiazione proprio dal ten col SMG Stefano Brunetti.

Piena soddisfazione degli organizzatori e delle autorità sia politiche che militari per il grande successo di questa nuova ed interessante iniziativa. Il 24 giugno in occasione del Police Rescue, una gara che si svolgerà a cavallo della frontiera organizzata dalla Polizia Cantonale, assisteremo nuovamente ad un ulteriore esempio di collaborazione trasfrontaliera di successo, una via da percorerre in contrapposizione con quella della confrontazione che non porta sicuramente a sviluppi positivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE