Cerca e trova immobili

CANTONEAcque di balneazione, in Ticino livelli di eccellenza

26.05.17 - 17:09
Le analisi del Laboratorio cantonale confermano la qualità delle acque ticinesi
tipress
Acque di balneazione, in Ticino livelli di eccellenza
Le analisi del Laboratorio cantonale confermano la qualità delle acque ticinesi

LUGANO - Torna il caldo e la voglia di fare un tuffo nel lago. Ma l'acqua sarà pulita? Il laboratorio cantonale, come ogni anno, effettuate le analisi del caso assicura che non vi sono problemi in tal senso, anzi.

Sono stati infatti pubblicati i dati sulla qualità delle acque di balneazione nel mese di maggio 2017 relativi agli 80 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio (sui fiumi la stagione inizia un mese dopo).

Trattasi della consueta serie di analisi eseguita ogni anno prima dell'apertura della stagione balneare, per verificare che le condizioni non siano mutate. E non lo sono. I risultati mostrano come la qualità delle acque di balneazione in Ticino sia costantemente su livelli di eccellenza, quindi non una minaccia per la salute.

In Ticino la stagione balneare dura in media da inizio giugno a metà settembre (3-4 mesi). Il primo campione viene prelevato poco prima dell'inizio della stagione balneare e l'intervallo tra le date dei successivi prelievi non supera un mese. In generale è prescritto un minimo di quattro campioni per stagione balneare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 6 anni fa su tio
eccellenza ? quale eccellenza ?

francox 6 anni fa su tio
Visto che a Porto Ceresio scaricano la fogna nel lago, dove sta il confine con l'eccellenza?

miba 6 anni fa su tio
"costantemente su livelli di eccellenza, quindi non una minaccia per la salute". Allora io interpreto male la parola "eccellenza"....
NOTIZIE PIÙ LETTE