Cerca e trova immobili

AIROLOÈ morto Giovanni Lombardi

22.05.17 - 09:53
L’ingegnere ticinese, padre del Consigliere agli Stati PPD, pianificò la galleria del San Gottardo inaugurata nel 1980
TiPress
È morto Giovanni Lombardi
L’ingegnere ticinese, padre del Consigliere agli Stati PPD, pianificò la galleria del San Gottardo inaugurata nel 1980

AIROLO - Giovanni Lombardi, rinomato ingegnere ticinese, si è spento all’età di 90 anni. Ne danno notizia i figli, che hanno affidato ai social network un saluto affettuoso.

La figlia Claudia ha postato una foto del padre su Facebook: «Te ne sei andato, discretamente, senza disturbare. Ciao papà, è stato un privilegio e un onore! Veglia su di me, ti voglio bene!». Anche il figlio Filippo, Consigliere agli Stato PPD, ha scelto di omaggiarlo con un tweet: «Grazie papà, per il grande esempio che ci hai dato in tutta la tua intensissima vita».

Giovanni Lombardi è conosciuto in tutto il mondo quale ingegnere e costruttore di dighe. Ha studiato ingegneria civile al Politecnico federale di Zurigo, conseguendo il dottorato nel 1955. È stato ingegnere presso Henri Gicot a Friburgo, come pure in Francia e a Berna. Dal 1955 al 2013 è stato il presidente del suo studio di ingegneria Lombardi SA a Locarno, specializzato in impianti idroelettrici e opere sotterranee. Ha progettato e diretto, tra gli altri, i lavori di costruzione della diga di Contra nella valle Verzasca e della galleria autostradale del San Gottardo.

Nel 2008 era stato premiato agli Swiss Award quale personaggio svizzero dell'anno nella categoria Wirtschaft.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE