Cerca e trova immobili

LUGANOIl Cantone dà il via libera al nuovo polo sportivo

11.05.17 - 15:49
La costruzione del nuovo stadio di Cornaredo è più vicina. Oltre allo sport, il polo ospiterà concerti e eventi internazionali
Il Cantone dà il via libera al nuovo polo sportivo
La costruzione del nuovo stadio di Cornaredo è più vicina. Oltre allo sport, il polo ospiterà concerti e eventi internazionali

LUGANO - Il progetto del polo sportivo luganese ha compiuto un importante passo in avanti con il via libera da parte del Cantone al Piano di quartiere, che consolida in particolare la realizzazione dello stadio. La prossima tappa sarà ora la pubblicazione degli atti e, per il mese di settembre, il messaggio con il primo pacchetto di varianti del Piano regolatore, coordinato con la richiesta di credito per la progettazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo.

Come comunica il Municipio luganese, «il polo offrirà spazi per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale nelle discipline sportive, oltre che per concerti e spettacoli». La costruzione del nuovo stadio permetterà anche al FC Lugano di rispettare gli accordi presi con la Swiss Football League nell’ambito dell’ottenimento della licenza per poter prender parte al campionato di Super League (10’000 posti a sedere e coperti, aree stampa e VIP, sistemi di videosorveglianza, ecc.). L'impianto dovrebbe essere realizzato entro il 2021.

Preavviso positivo, ma due aspetti critici - Ieri il Cantone ha trasmesso al Comune di Lugano il preavviso positivo, sollevando però due elementi di criticità. Il primo concerne lo strumento pianificatorio del Piano di quartiere facoltativo, oggi sprovvisto della base legale cantonale venuta a cadere nel 2013. Il secondo riguarda l’estensione dei contenuti del Polo sportivo (stadio calcistico, torri, ecc.).

Nuovo stabile amministrativo a Cornaredo - Nell'ottica di implementare sinergie e collaborazioni interne, il Municipio ha approvato il concetto di un polo amministrativo unitario in grado di ospitare tutti i servizi della Città, a eccezione di quelli che necessitano per lo svolgimento della propria attività di essere dislocati sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 6 anni fa su tio
interessante da capire chi pagherà l'opera mastodontica. Cantone? il comune? la società? se l'ambrì ha ottenuto un prestito dal cantone è lecito che venga dato anche al lugano, per cui...

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Usare il piano del Vedeggio?? Autostrada e ferrovia a portata di mano, rederebbe la città libera da tifosi esuberanti e nessun rumore molesto X gli abitanti... e magari il terreno costa meno....

Traccia 6 anni fa su tio
Stupendo!!! Speriamo che tutto vada a buon fine!!! Grande Lugano!!

comp61 6 anni fa su tio
cosi ad ogni evento città bloccata.... Lugano è un buco, non c`è spazio per tutto.....

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
vero, quindi proporrei di non fare + niente....solo case anziani! Facciamo la prima città "dormitorio" del mondo e comunque rispetto alla situazione attuale come peggiorerebbe il tutto?

Megamac 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Facciamolo a Castione!

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a Megamac
farlo dove c`è lo spazio adeguato

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
peggiorerebbe perché aumenterebbero le manifestazioni. "Fare" va bene, ci mancherebbe, se si riuscisse ad usare anche criterio non sarebbe male.

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
è il male di questo cantone. Non si è mai contenti. Quelli che dicono che non c' è mai niente da fare, chi si lamenta delle troppe manifestazioni... La posizione, visto che ci sono già diversi posteggi ed è previsto d creare anche un autosilo da 900 posteggi (e durante il w-e si potrebbero sfruttare anche quelli dell' amministrazione) è ottima. Subito all' uscita dell' autostrada, senza dover invadere la città. Non dimenticare che chi ha costruito gli stadi solo per il calcio senza cercare di sfruttare la struttura anche durante la settimana e i w-e che il calcio non gioca (vedi Ginevra, San Gallo, Thun) sono o sono state in difficoltà. Bisogna far "vivere" la struttura (io la vedrei bene anche come zona pedonale per le famiglie che vogliono portare tranquillamente i figli con la bici, a camminare, pattinare ecc..) proprio per evitare che il contribuente ticinese e luganese sia chiamato alla "cassa". Io vado allo stadio da 40 anni ma non credo sia giusto che le società sportive (e ce ne sono diverse) siano sulle spalle del contribuente. Va bene mettere alcuni milioni per la costruzione ma comunque poi le società devono sopravvivere da sole!

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
guarda che l' incomprensione nasce tutto da qui! Tu affermi che dello stadio non te ne frega niente e che si fa se l' anno prossimo retrocede....ma non è la società che vuole lo stadio nuovo e tutti i tifosi bianconeri rimarrebbero volentieri anche con questo stadio (che va benissimo per le esigenze attuali e che ha un manto erboso che ci invidiano tutti). Purtroppo la lega ha messo condizioni tali che bisogna cambiare (da "pazzi" ma se non ti metti in regola sei out) e quindi non si poteva fare altro. Quindi se ci si vuole lamentare del progetto non lo si deve fare con la società ma con il sig. Isoz che pensa che le squadre svizzere di calcio e le città abbiano tutti i soldi per poter costruire stadi nuovi. Società in B come Aarau, Sciaffusa, Neuchâtel e Bienne li hanno già costruiti e se il ticino non vuole essere dimenticato è costretto a mettersi in regola. Mi potrai dire che si tratta pur sempre di calcio e che ci sono problemi ben maggiori in Ticino e potrei essere anche d' accordo ma non dimenticare che non si parla solo della prima squadra di calcio ma di una società che ha 400 bambini e che comunque lo sport rimane una scuola di vita buona serata

Frankeat 6 anni fa su tio
Magari riescono ad inglobarci anche la nuova Valascia

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
allora facciamolo fare al Botta

GI 6 anni fa su tio
Spero che ora non si faccia melina in attesa della conferma per l'Europa....dei Bianconeri !

cambiamainagota 6 anni fa su tio
adesso niente più scuse: - ci sono 7 gruppi privati interessati - solo una piccola parte sarebbe finanziato dalla città (si parla massimo di 15-20 mio), che recupererebbe il tutto negli anni con gli affitti - si sposterebbe li il palazzo di giustizia ed i vari uffici della città nessuno reclamerebbe perché anche io che amo il calcio non sarei d' accordo che dovessero essere i cittadini di Lugano a pagare, di conseguenza che la città si svegli e non si usi lo stadio solo come campagna promozionale per le prossime votazioni! Non ci vogliono sicuramente 3 anni per finalizzare il tutto (con Porza, Canobbio e consiglio comunale....)
NOTIZIE PIÙ LETTE