Cerca e trova immobili

LOCARNOAggregazione nel Locarnese: «Chi ci crede si faccia avanti!»

28.04.17 - 16:34
L’accorato appello a tutti i cittadini lo ha lanciato oggi il sindaco Alain Scherrer
tipress
Aggregazione nel Locarnese: «Chi ci crede si faccia avanti!»
L’accorato appello a tutti i cittadini lo ha lanciato oggi il sindaco Alain Scherrer

LOCARNO - «Chi crede nella possibilità di rilanciare nel Locarnese il discorso aggregativo si faccia avanti!». L’accorato appello a tutti i cittadini lo ha lanciato oggi il sindaco di Locarno Alain Scherrer, in occasione della presentazione del Consuntivo 2016 del Comune.

Un appello, il suo, rivolto «non solo ai politici, ma a tutti i cittadini dell’agglomerato: uomini e donne che hanno avuto un passato importante per la Regione, uomini e donne che voglio un futuro migliore. Insomma tutti. L’obiettivo è di “costituire un gruppo di lavoro, un’associazione per l’aggregazione. Teniamo presente – ha aggiunto Scherrer – che la Nuova Bellinzona è nata grazie a persone che ci hanno creduto. Persone che hanno confidato in un progetto ambizioso e hanno voluto collaborare tra loro per portarlo al traguardo».

Il consuntivo 2016 del Comune di Locarno presenta un risultato d’esercizio ancora in attivo (circa 69 mila franchi). Il futuro però – secondo il sindaco – «non si preannuncia indolore come le nude cifre del 2016 potrebbero lasciar supporre. Le spese per beni e servizi sono aumentate considerevolmente e le sopravvenienze garantiranno ancora per pochissimi anni una chiusura dei conti positiva».

Da qui, l’appello a favore del processo aggregativo lanciato dal sindaco, secondo cui «la politica deve avere visioni più ambiziose e un piglio imprenditoriale. Alla Città di Locarno tocca assumere il ruolo di leader e proporre visioni nuove, soluzioni atte a fare uscire la Regione da un certo immobilismo soprattutto generato da un modo di fare politica e di gestire i Comuni che è diventato vecchio. Non lasciamo – ha concluso Scherrer – che siano solo i funzionari del Dipartimento Istituzioni a dettare i tempi e a suggerire i contenuti, prendiamo in mano con decisione il tema e, di conseguenza, il nostro futuro!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZORD 6 anni fa su tio
FINALMENT UN POLITIC INTELLIGENT CHE CRED ANCA IN DI CAPACITÀ E IN DA LA COMPETENZA DI SÒ CITTADIN ! SA VEDUM ?

Macjack 6 anni fa su tio
Il Locarnese è una regione policentrica, diversamente da Lugano e Bellinzona. In entrambi i casi ci hanno guadagnato città e comuni dell'agglomerato. Nel locarnese ci guadagnerebbe solo Locarno! Non è questione di campanilismo o altro... Se si vuole essere lungimiranti, l'aggregazione non è l'unica via. Si potrebbe ad esempio incrementare e migliorare i rapporti fra comuni nella regione.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Sinceramente non ci vedo questa grande differenza tra bellinzonese e locarnese. Per lugano non conosco abbastnza bene la regione

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Questo è il classico commento di chi non ha capito che non è il policentrismo che vince, ma è la periferia che assorbirà l'influenza positiva di un centro attrattivo come Locarno. Certo che è INDISPENSABILE l'individuazione degli amministratori ed è qui che i piccoli centri devono fare attenzione, perchè è sempre l'uomo che fa la differenza. E poi credo che qualsiasi amministrazione intelligente non potrebbe che incentivare e migliorare strutture e servizi pubblici di tutto il suo, chiamiamolo interland, che è di una bellezza unica. Coraggio non fatevi spaventare dai soliti disfattisti.

Macjack 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
cosa significherebbe in fatti concreti il concetto di "influenza positiva"? Perché è facile con le parole... Io in ogni caso, finché non avrò una risposta a tale domanda rimango del vecchio concetto calcistico: "squadra che vince non si cambia"...

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
E' quello che ho scritto dopo cioè: un aggregazione fra un comune più grande e altri più piccoli fa scattare un'economia di scala che si riflette in un risparmio di risorse, che vanno a vantaggio di servizi pubblici e miglioramenti ambientali perchè il comune attrattore ha tutto l'interesse che il suo entourage sia qualitativamente di alto livello. Comunque è indispensabile che i nuovi amministratori abbiano ben chiara questa missione e questi obiettivi; sta a voi sceglierli bene. Auguri!!

Macjack 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Qualche numero, ad esempio dal punto di vista demografico: - Nel distretto del bellinzonese ca. il 35% della pop. vive nella (vecchia) Bellinzona, e ci sono solo 2 comuni con più di 5000 abitanti (Bellinzona e Giubiasco) - Nel distretto di Locarno ca. il 20% della pop. vive nella città di Locarno, e ci sono 5 comuni che sono sopra i 5000 (Locarno, Ascona, Losone, Gambarogno e Minusio)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Gambarogno da quel che so non è considerato in possibili fusioni, anche perché é gia frutto di una fusione. Come neanche onsernone e verzasca. Quindi considerando i comuni che sarebbero coinvolti nel comune di locarno c'é poco meno del 35% della popolazione e 4 comuni popolosi (anche se di solito sono riassunti in due poli(sponda destra e sponda sinistra). È chiaro che ogni caso é diverso, ma neanche poi cosi tanto. Ad essere veramente diverso é l'attaccamento alla cadrega dei vari sindaci

Macjack 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Sicuramente qualche sindaco cercherà di salvaguardare i propri interessi.... Oramai... Piuttosto si potrebbe cominciare ad aggregare tutti quei comuni della verzasca che hanno qualche centinaia di abitanti o meno (vedi Corippo). La Verzasca è sicuramente il caso più emblematico in tal senso..

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Macjack
Quello dovresti dirlo al sindaco di lavertezzo (piano) che di fronte ad una sconfitta non ha trovato niente di meglio che attaccarsi ad un cavillo facendo ricominciare da capo il processo. Non fosse stato per lui ora era fatta, invece ora si deve rifare tutto. Il lato positivo é che se passera in votazione per la seconda volta vorra dire che la popolazione é veramente convinta.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ebbravo Alain...:-)))

Equalizer 6 anni fa su tio
Elmex o Colgate?

falcodellarupe 6 anni fa su tio
è una faccia molto tedesca.....il sorriso sembra stereotipato ma....in tutti i casi è una cosa da fare, auguri.

GI 6 anni fa su tio
Troppi "incollati" alle proprie cadreghe....vedo male....comunque forza l'ultima speranza (dicono) è dura a morire !!

Salbra 6 anni fa su tio
Bravo Alain !!
NOTIZIE PIÙ LETTE