Cerca e trova immobili

CANTONE«Quello che ti può ammazzare è guidare come un imb...»

28.04.17 - 17:33
È un messaggio forte quello contenuto nel video pubblicato oggi dalla polizia cantonale, ma ha uno scopo: sensibilizzare alla guida sicura
«Quello che ti può ammazzare è guidare come un imb...»
È un messaggio forte quello contenuto nel video pubblicato oggi dalla polizia cantonale, ma ha uno scopo: sensibilizzare alla guida sicura

LUGANO - «Quello che ti può ammazzare è guidare come un imbecille». Il messaggio contenuto in un video pubblicato oggi dalla polizia cantonale è forte, ma ha uno scopo: sensibilizzare i ciclisti sui pericoli della strada. Ogni anno, infatti, più della metà degli incidenti in bici sono causati dai ciclisti stessi.

Il video, realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle istituzioni e le polizie del cantona Basiea Città e Vaud, mostra cosa può succedere quando i ciclisti pensano di poter fare quello che vogliono sulle strade.

Con il loro comportamento, infatti, talvolta infrangono le regole della circolazione stradale mettendo in pericolo non solo la loro sicurezza, ma anche quella degli altri utenti della strada.

L'invito, quindi, è a pedalare con maggior prudenza, rispettando le regole della circolazione e prestando la massima attenzione.

Un esempio che ha fatto discutere - Proprio qualche giorno fa avevano fatto discutere le immagini su un ciclista che, per il clacson di un'auto che gli chiedeva di spostarsi dal centro strada, era ricorso agli insulti e alle minacce.

In questo caso, la polizia aveva sottolineato l'atteggiamento scorretto dell'uomo in sella alla sua bici ricordando che «i ciclisti hanno l'obbligo di circolare sulla destra. Stando in mezzo alla strada possono bloccare il traffico». E rischiano, lo mostra il video pubblicato oggi, anche di peggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE