Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONEChiusura dei valichi: «Schengen come spazio di libertà ma anche di sicurezza»

27.04.17 - 13:18
Lo ha affermato l'ambasciatore Giancarlo Kessler nel corso di un'audizione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo
TiPress
Chiusura dei valichi: «Schengen come spazio di libertà ma anche di sicurezza»
Lo ha affermato l'ambasciatore Giancarlo Kessler nel corso di un'audizione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo

ROMA - «Siamo in una fase di sperimentazione». Così l'ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler, nel corso dell'audizione al Comitato Schengen, rispondendo a una domanda della presidente Laura Ravetto (Forza Italia) sulla chiusura notturna dei tre valichi di confine italo-elvetici: Novazzano, Pedrinate e Ponte Cremenaga.

«Alla fine di questo progetto pilota - ha spiegato, secondo quanto si legge in una nota - che durerà sei mesi a partire dal primo aprile, verrà fatta una valutazione dettagliata che permetterà di individuare le ripercussioni di tale misura sulla lotta alla criminalità transfrontaliera e sui flussi di traffico. In questa valutazione saranno coinvolte anche le esperienze italiane al riguardo».

«Noi - ha aggiunto Kessler - riteniamo lo spazio Schengen uno spazio di libertà ma anche di sicurezza, ed è anche per questo che abbiamo avviato questa fase sperimentale. Se riteniamo, con il coinvolgimento della parte italiana, che per combattere la criminalità possa essere utile chiudere durante la notte alcuni valichi minori, non credo contravvenga agli accordi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE