Cerca e trova immobili

CANTONECamionisti troppo distratti da cellulari e iPad

26.04.17 - 19:05
Il fenomeno, in netta crescita, riguarda però anche le altre categorie di conducenti. La Polizia: «Ogni secondo in cui lo sguardo non è sulla strada può essere fatale»
tipress
Camionisti troppo distratti da cellulari e iPad
Il fenomeno, in netta crescita, riguarda però anche le altre categorie di conducenti. La Polizia: «Ogni secondo in cui lo sguardo non è sulla strada può essere fatale»

FAIDO – Troppe distrazioni "tecnologiche" da parte dei camionisti sull'autostrada che collega il Ticino alla Svizzera interna? L'incredibile incidente di martedì, sull’A2, tra Faido e Quinto, con un camion finito contro un’auto, e con una barca volata dal cavalcavia, ha suscitato decine di reazioni. Molte a senso unico. «Percorro tutti i giorni il tunnel del San Gottardo per lavoro – dice un 40enne bellinzonese –. Spesso mi capita di notare camionisti col cellulare in mano». «C’è da avere paura – sostiene un altro pendolare –. Una volta, all’altezza di Biasca, ho visto un camionista guidare con una mano sola, mentre con l’altra sistemava la sua cabina».

La preoccupazione delle autorità – Va subito precisato che ancora non è nota la reale dinamica dei fatti verificatisi a Faido. La distrazione da parte del camionista, allo stato attuale, rappresenta una semplice ipotesi. Più in generale, però, la questione del cellulare al volante, sollevata da tanti lettori, preoccupa. E non poco.

Meno morti, ma più distratti – «Effettivamente – spiega Marco Guscio, Ufficiale della Gendarmeria Stradale – si tratta di un problema in aumento. E non solo tra i camionisti. Negli ultimi anni c’è stata una netta diminuzione degli incidenti mortali, su scala nazionale. Possiamo, però, constatare che la maggior parte degli incidenti registrati è legata a distrazioni. Spesso inerenti la tecnologia».

Controlli – Da WhatsApp ai social network, la regola sembra essere diventata una sola. Rispondere al più presto. «È come se i conducenti si dimenticassero che la loro vita è più importante di una replica a un messaggio – riprende Guscio –. Di controlli ne facciamo sovente. Ma è difficile cogliere le persone sul fatto. Anche per questo, le statistiche sul tema non sono attendibili».

Sistema computerizzato – Per quanto riguarda i camion, c’è un interrogativo in più. «Oggi – evidenzia Guscio – molti camionisti hanno a che fare con un iPad di flotta. Un sistema computerizzato che li monitorizza e a cui fanno capo con regolarità. Anche questa è una fonte di distrazione».

La noia del viaggio – «Bisogna considerare – aggiunge Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero – che oggi guidare un camion è molto più semplice rispetto al passato. Il viaggio a volte può sembrare quasi più noioso per il camionista, che dunque, in alcune circostanze, è potenzialmente più portato a perdere la concentrazione».

Una mentalità sbagliata – Gazzola, tuttavia, non se la sente di demonizzare il mondo dei camionisti. «Il discorso va fatto ad ampio raggio. Per tutti gli utenti della strada. C’è una mentalità sbagliata, difficile da sradicare». «Oggi – conclude Guscio – tutti vogliono aggiornare il proprio stato su Facebook o su Instagramm, in tempo reale. C’è una frenesia totale che ci fa dimenticare le situazioni di pericolo. Quando si è al volante, occorre rendersi conto che ogni secondo in cui lo sguardo viene distolto dalla guida, può essere fatale».

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

galassia 6 anni fa su tio
ma perché mettono il cruscotto allora?vi immaginate in futuro quando uno passerà da una macchina super tecnologica a una "normale",incidenti a gogò.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a galassia
...non sapranno più usarle, addirittura diranno... ma come facevate a guidare ognuno con la sua testa la propria auto nel traffico? roba da temerari, assurdo... XD

Lore62 6 anni fa su tio
Ma cosa volete sorprendere cosa che sono più di quello che pensate le persone che fanno di tutto tranne guidare... TOGLIETE la guida all'uomo il prima possibile, che oggi non sanno più fare NIENTE con un minimo di concentrazione a velocità RIDICOLE! Negli anni 80 si viaggiava sul SERIO nelle strade, e non ho mai visto tante auto cappottate sul tetto come oggi...

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Perché togliere all'uomo la guida? Preferirei un sistema che disabiliti l'elettronica ogni volta che un veicolo è in movimento.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Perché non sanno più fare NIENTE con una guida spinta all'assistenza! Adesso leggevo che perfino i furgoncini perdono le ruote per strada, qualcuno si sarà dimenticato di serrare i bulloni nel cambio, cosa facciamo mettiamo un sensore anche sulle ruote? Che povera società di assistiti cerebrolesi che stiamo diventando...

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Quale coetaneo concordo con la destinazione della società attuale, ma nel mio piccolo cerco di smarcarmi :)

roma 6 anni fa su tio
...quando sorprendete un autista al volante di un mezzo pesante che intrallazza con il natel o con l'ipad vietategli il permesso di guidare in Svizzera per 2 anni per iniziare...poi vedi se non la smettono.

sedelin 6 anni fa su tio
alcuni di questi qua di fianco (che scrivono tramite fèssbuk) si arrabbiano per una verità: forse non tutti, ma moooolti, troppi camionisti guidano leggendo il giornale, stappando una birra, chattando con il natel. LI HO VISTI SPESSO mentre li sorpassavo e speravo di filar via da loro il più presto possibile! SÌ, QUESTI SONO CRIMINALI signori ceronetti e cavazzoni!

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Farei una lista tutti i giorni di quanti automobilisti non sanno usare gli indicatori di direzione, non sanno utilizzare in maniera corretta la corsia di uscita e entrata in autostrada, non sanno che infilarsi davanti al muso di un camion può essere pericoloso, quando dopo aver percorso svariati km a meno di 80km/h in zona divieto di sorpasso poi magicamente ste teste di "perdincibacco" accellerano quando finisce il divieto... Pero', per onestà, quello che ha scritto ammetterai che non fa una grinza....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
certo che fa grinze: questa lista GIUSTIFICA il comportamento di certi camionisti?! cioé, secondo voi, siccome certi automobilisti non sanno fare questo e quello, allora ai camionisti é concesso fare in cabina di guida ciò che farebbero sul divano di casa...complimenti! :-(((

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questa lista non giustifica nulla di taluni camionisti, ma semplicemente fa notare come sulle strade non ci siano solamente camionisti incoscienti, ma anche parecchi automobilisti, tutto qua... Se poi tu vuoi interpretarlo come una difesa verso i camionisti, libero di farlo..

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
giusto, ma siccome l'articolo parla dei camionisti, non vedo perché bisogna tirare in ballo gli autisti di altre categorie.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Forse perché parlando di sicurezza stradale siamo in qualche maniera tutti coinvolti, pedoni compresi.. :)

galassia 6 anni fa su tio
non solo nella strada,ma ovunque,il destino lo conferma,non di certo la polizia.

Thor61 6 anni fa su tio
Personalmente stimo molto il lavoro delle forze dell'ordine, ma questa affermazione «Ogni secondo in cui lo sguardo non è sulla strada può essere fatale» stona parecchio quando per evitare le multe sono costretto per quasi tutta la strada a guardare il conta chilometri. ;o((

galassia 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
sono pienamente d'accordo con tè a parte il lavoro delle forze dell'ordine che per mè la maggior parte sono persone "fallite"inadeguate alla "professione"che svuolgono,incapaci di ribellarsi ad un "solo" anno di formazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE